The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è dom ott 11, 2026 9:08 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Regole del forum

-NON si parla neanche alla lontana di istruzioni per materiali esplosivi, armi da guerra, aggressivi chimici o sostanze batteriologiche nocive o pericolose o altri congegni micidiali (cit.)
-Le robe complottistiche (=cagate) mettetele in altre sezioni

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help!Entalpia sta gran ceppa di minchia terrona!!
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 1:27 am 
Schiavo
Salve ragazzi mi servirebbe una mano in un esercizio.Piu che altro il risultato mi viene ma di segno opposto e non riesco a capire perche.L'esercizio è il seguente :Conoscendo le seguenti energie di legame, BE(Ntriplo leg.N)=940 kJ mol-1, BE(F-F)= 152 kJ mol-1, BE(N-F)=272 kJmol-1, stimare l’entalpia standard della reazione:
N2(g) + 3 F2 (g) ---2NF3(g)

DeltaH N2= 940
DeltaH 3F2= 152x3=456
DeltaH 2NF3= 272x6=1632

DeltaHformazione= 1632 - (940+456) = 236

il problema è che il risultato dovrebbe essere -236,quindi in teoria il DeltaH 2NF3 dovrebbe essere negativo (-1632) e i reagenti negativi in modo tale da avere:
-1632 - (-940-456) =-236

Perche dovrei prenderli tutti con il segno negativo??
 Profilo Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Help!Entalpia sta gran ceppa di minchia terrona!!
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 5:35 pm 
mathematician
Hai sbagliato un segno.
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 10:30 pm 
Schiavo
sirandrew ? ha scritto:
Salve ragazzi mi servirebbe una mano in un esercizio.Piu che altro il risultato mi viene ma di segno opposto e non riesco a capire perche.L'esercizio è il seguente :Conoscendo le seguenti energie di legame, BE(Ntriplo leg.N)=940 kJ mol-1, BE(F-F)= 152 kJ mol-1, BE(N-F)=272 kJmol-1, stimare l’entalpia standard della reazione:
N2(g) + 3 F2 (g) ---2NF3(g)

DeltaH N2= 940
DeltaH 3F2= 152x3=456
DeltaH 2NF3= 272x6=1632

DeltaHformazione= 1632 - (940+456) = 236

il problema è che il risultato dovrebbe essere -236,quindi in teoria il DeltaH 2NF3 dovrebbe essere negativo (-1632) e i reagenti negativi in modo tale da avere:
-1632 - (-940-456) =-236

Perche dovrei prenderli tutti con il segno negativo??

Il segno dell'entalpia è dovuto al calore generato ( o richiesto ) da una reazione chimica. La reazione di formazione di NF3 è esotermica per cui il sistema ha perso energia e questo si traduce in una entalpia negativa.
L'entalpia di formazione di N2 è negativa per lo stesso motivo.. se parti da singoli atomi di N allo stato non legato e li fai legare fra loro a dare N2, hai una reazione esotermica e quindi entalpia negativa.

Nella formazione di NF3 devi scindere i legami di N2 (e F2) quindi devi fornire calore al sistema. Per questo motivo hai " - (-940-456)"

MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 10:57 am 
Schiavo
ok ok grazie mille :)
il mio problema pero è proprio derivato da cio che hai menzionato tu,cioe,come faccio a sapere quando una reazione è esotermica o endotermica se il testo dell'esercizio non me lo dice?
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 12:57 am 
Schiavo
sirandrew ? ha scritto:
ok ok grazie mille :)
il mio problema pero è proprio derivato da cio che hai menzionato tu,cioe,come faccio a sapere quando una reazione è esotermica o endotermica se il testo dell'esercizio non me lo dice?

Mi sembra strano (ma magari ho capito male) che non ti indichi il segno dell'entalpia :v

Nel caso sopra la cosa è abbastanza banale da risolvere ( scindere N2 e F2 è endotermica la formazione di NF3 è esotermica ) ma in esercizi con reazioni più complesse è impossibile.

In ogni caso.. il segno meno è SEMPRE una reazione esotermica. il segno + al contrario indica reazione endotermica.

MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 12:58 pm 
Schiavo
il testo è esattamente quello riportato sopra,con le entalpie di legame tutte positive.Adesso,di alcuni composti elementari (scissione n2 ecc ) ci puo stare che sia endotermica e bisogna arrivarci,ma come dici tu nel caso di prodotti piu complessi come devo fare visto che questo pirla del prof non da indicazioni sul segno?ad esempio se il prodotto della mia reazione fosse endotermico?devo impararmi una marea di entalpie standard a memoria :D ?
non c'è qualche regola base (del tipo:le reazioni di scissione sono sempre endotermiche,questa categoria di prodotti è esotermica,quest altra endotermica ecc ecc )?
 Profilo Non connesso  

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora