The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 02, 2026 12:15 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Iscrizione a laurea sanitaria 2011/2012
MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 2:46 pm 
Schiavo
dreadknight ? ha scritto:
fabri27023 ? ha scritto:
So che sto fuorviando.....ma che sapete dirmi di architettura?? :asd:
Com'è?So che anche lì c'è un test di ammissione, ma credo che almeno per me sia quantomeno più fattibile rispetto a medicina (per esempio).Il carico di studi com'è?

secondo me dovresti prima chiarirti le idee su quello che vuoi fare da grande: iscriversi ad una facoltà solo perché è "facile" o per poter procrastinare l'entrata nel mondo del lavoro cazzeggiando non ha senso. Se vuoi iscriverti ad una università, lo devi vedere come un investimento sul tuo futuro, altrimenti saranno solo tempo (tuo) e soldi (dei tuoi genitori) buttati. D'altronde hai una qualifica tecnica, non esci da un liceo quindi potresti anche iniziare a cercare un lavoro: non è che è obbligatorio prendersi il pezzo di carta

Lo so, ci sto pensando;il problema è che orami il mio diploma vale poco o niente.Fino ad un paio di anni fa il perito era considerato un tecnico, ora va a fare l'operaio sui 3 turni,e a me non è che vada a genio questa vita.Tanto valeva fare un professionale che mi dava conoscenze più pratiche riguardo tornii/frese etc..
A me piacerebbe lavorare in una azienda/altro posto di lavoro in ufficio tecnico, dove si collabora con altre persone (anche ingegneri) ma che comunque abbia orari di lavoro non sui 3 turni, insomma la classica giornata dalle 8:30 alle 17:30/18 ed io sarei contento.
Solo che come appena detto, il mio diploma valendo poco ero intenzionato a fare una laurea che mi desse possibilità un po' più alte di quelle che ho adesso.
Poi certo, magari c'è qualche raccomandato speciale che è uscito da una scuola con 60+calcio nel sedere e va a fare il capotecnico e simili, ma questo non sarà mai il mio caso

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 2:59 pm 
Schiavo
fabri27023 ? ha scritto:

Lo so, ci sto pensando;il problema è che orami il mio diploma vale poco o niente.Fino ad un paio di anni fa il perito era considerato un tecnico, ora va a fare l'operaio sui 3 turni,e a me non è che vada a genio questa vita.Tanto valeva fare un professionale che mi dava conoscenze più pratiche riguardo tornii/frese etc..
A me piacerebbe lavorare in una azienda/altro posto di lavoro in ufficio tecnico, dove si collabora con altre persone (anche ingegneri) ma che comunque abbia orari di lavoro non sui 3 turni, insomma la classica giornata dalle 8:30 alle 17:30/18 ed io sarei contento.
Solo che come appena detto, il mio diploma valendo poco ero intenzionato a fare una laurea che mi desse possibilità un po' più alte di quelle che ho adesso.
Poi certo, magari c'è qualche raccomandato speciale che è uscito da una scuola con 60+calcio nel sedere e va a fare il capotecnico e simili, ma questo non sarà mai il mio caso

ok, ma hai già mandato curriculum in giro e visto le varie offerte di lavoro o è solo un tuo preconcetto?

Secondo punto, quello che hai studiato ti piace? Perché se vuoi approfondire le conoscenze in quel campo, dovresti proseguire con ingegneria; il problema è il tuo atteggiamento, sembri non convinto tanto che per te una laurea vale un'altra. Siccome per il mercato del lavoro che c'è adesso non è detto che con una laurea in tasca tu poi possa avere il lavoro dei tuoi sogni, valuta bene se continuare con gli studi o meno.

Comunque non esiste solo l'università, adesso ci sono dei corsi professionalizzanti finanziati dall'UE che mirano all'inserimento nel mondo lavorativo dandoti conoscenze specifiche in un determinato campo: potresti vagliare anche quella strada, però prima di tutto decidi cosa vuoi fare nella vita. Poi agisci di conseguenza
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 3:20 pm 
Schiavo
Qualche settimana fa', prima della maturità mi ha cercato il centro per l'i mpiego della mia città, ma io stupidamente ho subito detto "continuo con gli studi" :muro: :muro: :muro: Adesso ripensandoci avrei detto "vediamo cosa mi offrite"

Si, quello che io ho studiato mi piace abbastanza, lo studiavo abbastanza volentieri (mi dava noia studiare storia/italiano per esempio) e non mi dispiacerebbe continuare appunto, dato che comunque anche se dovesse essere difficile mi piace.
Come già detto se dovessi fare ingegneria vorrei comunque avere almeno il sabato libero (la domenica magari ma almeno il sabato,tutto) e durante la settimana rimanere in casa/polito a studiare.
E' analisi I che io proprio non riesco a digerire, a me matematica mi è sempre andata di traverso e tra teoremi/enunciati e simili mi viene mal di testa

Per i corsi...sto vedendo, c'è quello di installatore di impianti fotovoltaici/solari che non sarebbe male

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 3:27 pm 
Schiavo
fabri27023 ? ha scritto:

E' analisi I che io proprio non riesco a digerire, a me matematica mi è sempre andata di traverso e tra teoremi/enunciati e simili mi viene mal di testa

allora lascia perdere, perché oltre ad avere anche analisi II e calcolo numerico ( :pua: ), ingegneria si basa sulla matematica. Volente o nolente, la dovrai usare in ogni esame: ecco perché ti dico di valutare bene se è quello che vuoi fare (ovviamente sabato e domenica liberi, specialmente sotto esami o con consegne di progetti da fare, te li scordi)
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 3:39 pm 
Schiavo
dreadknight ? ha scritto:
fabri27023 ? ha scritto:

allora lascia perdere, perché oltre ad avere anche analisi II e calcolo numerico ( :pua: ), ingegneria si basa sulla matematica. Volente o nolente, la dovrai usare in ogni esame: ecco perché ti dico di valutare bene se è quello che vuoi fare (ovviamente sabato e domenica liberi, specialmente sotto esami o con consegne di progetti da fare, te li scordi)

:cryy: :cryy: :cryy: :cryy: :cryy: Nooo

Però quest'anno in matematica avevo 7 e con lo studio di funzione me la cavo..........( lo so mi sto arrampicando sugli specchi :pua: )

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 4:13 pm 
Schiavo
Deuced ? ha scritto:
aspetta qualche conferma...magari gli orari sono diversi.Lo sforzo richiesto sui libri comunque non è eccezionale...non è medicina né tantomeno ingegneria

Dovrebbe essere diverso. Poi dipende dalla facoltà perché già tra Milano e Varese ci sono differenze (per esempio come tecnici di laboratorio).
:trollface: Varese è meglio ovviamente...

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 5:05 pm 
Schiavo
Per fare trasferimento devi far passare un anno oltre che vedere la disponibilità.
Il tirocinio di tsrm a milano inizia a secondo semestre (solo il primo anno) e gli orari sn 8.00 in reparto fino 12.30/ 13 poi lezione fino alle 18.
Cosa importante da ricordare, a differenza di molte altre lauree, devi passare un tot di esami per essere ammesso all'esame di tirocinio che se non passato ti fa rimandare l'anno.
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: gio lug 14, 2011 8:51 pm 
Schiavo
in b4 scienze della comunicazione :awesome:

Scherzi a parte,chiarisciti le idee,anche se ciò richiede un anno sabbatico...non puoi far partire la ricerca del lavoro dagli orari lavorativi.Anche perché quanto hai scelto finora sarebbe un megafail,i tecnici di radiologia lavorano su turnazione,anche di notte e anche i festivi.Senza contare che spesso hanno le reperibilità (ti chiamano per le emergenze e devi andare a lavoro).E sì,vale anche (anzi,soprattutto) per il servizio pubblico.Apriti un'attività a 'sto punto,gli orari così li scegli te

Intanto perché non ti iscrivi al centro per l'impiego della tua città?Cerca con google quello della tua città
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 9:02 am 
Schiavo
Ecco,proprio ieri che mi ero "quasi" deciso a fare ingegneria in modo serio cosa succede?? Due aziende mi chiamano per un colloquio :)
Cioè se nessuna anzienda mi avesse considerato di striscio io avrei preso la direzione uni per direttissima,ma adesso sono ormai 3 le aziende che mi hanno cercato; e questo mi mette dei dubbi!Vado di qua?Vado di la? :pua:
Non so proprio che fare

MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 7:59 pm 
Schiavo
fabri27023 ? ha scritto:
Ecco,proprio ieri che mi ero "quasi" deciso a fare ingegneria in modo serio cosa succede?? Due aziende mi chiamano per un colloquio :)
Cioè se nessuna anzienda mi avesse considerato di striscio io avrei preso la direzione uni per direttissima,ma adesso sono ormai 3 le aziende che mi hanno cercato; e questo mi mette dei dubbi!Vado di qua?Vado di la? :pua:
Non so proprio che fare

Questo devi valutarlo tu. Soprattutto in prospettiva futura. Valuta le offerte e vedi se hai possibilità di crescita professionale, se invece non ti piace cosa ti propongono o il tipo di contratto che sono disposti a fare, allora opta per proseguire gli studi. Se invece sono part time valuta anche la possibilità di fare entrambe le cose.

Però devi decidere tu cosa vuoi fare nella tua vita.

MessaggioInviato: dom lug 17, 2011 10:45 am 
Schiavo
Supertux ? ha scritto:
fabri27023 ? ha scritto:
Non so proprio che fare

Questo devi valutarlo tu. Soprattutto in prospettiva futura. Valuta le offerte e vedi se hai possibilità di crescita professionale, se invece non ti piace cosa ti propongono o il tipo di contratto che sono disposti a fare, allora opta per proseguire gli studi. Se invece sono part time valuta anche la possibilità di fare entrambe le cose.

Però devi decidere tu cosa vuoi fare nella tua vita.

In una delle 2 andrei a fare tornitore/fresatore senza (credo) possibilità di crescita e onestamente l'idea non mi va a genio; però il colloquio l'ho accettato lo stesso, non si sa mai....
La seconda devo ancora contattarla e dal nome e da quello che fa non "dovrebbe" essere male, anche li per un colloquio ci vado. Al limite me le tengo buone in caso negativo all'UNI

MessaggioInviato: ven lug 22, 2011 3:24 pm 
Schiavo
Uppo per dire che mando a fc le sanitarie e mi butto su ingegneria :pua:
Una domanda,ancora, ho visto che il primo anno è uguale per tutte ma se tipo io passassi al secondo anno di ing. meccanica e non mi dovesse piacere/etc.. posso camiare che so in ing. energetica o gestionale senza "perdere" l'anno corrente??
Mi spiego meglio: faccio il primo anno, mi iscrivo al secondo di meccanica, do alcuni esamima non mi piace; posso allora passare ad energetica senza perdere gli esami dati a meccanica? E proseguire così enrgetica??

MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 5:44 pm 
Schiavo
fabri27023 ? ha scritto:
Uppo per dire che mando a fc le sanitarie e mi butto su ingegneria :pua:
Una domanda,ancora, ho visto che il primo anno è uguale per tutte ma se tipo io passassi al secondo anno di ing. meccanica e non mi dovesse piacere/etc.. posso camiare che so in ing. energetica o gestionale senza "perdere" l'anno corrente??
Mi spiego meglio: faccio il primo anno, mi iscrivo al secondo di meccanica, do alcuni esamima non mi piace; posso allora passare ad energetica senza perdere gli esami dati a meccanica? E proseguire così enrgetica??

Dipende.
Solitamente quelli del primo anno si recuperano tutti, in quanto uguali (che poi bisognerebbe vedere i programmi, non solo i nomi).
Quelli invece 'di indirizzo' ovviamente non ti esimono dal dare quelli di indirizzo del nuovo CDL a cui ti iscrivi. Potresti però riutilizzarli e tenerli buoni per li esami a scelta libera.
Ma comunque è tutto a discrezione del presidente di corso di studi.
 Profilo E-mail Non connesso  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora