Ciao a tutti!
Sono assunto con contratto a tempo indeterminato (CCNL commercio e servizi) da una società di consulenza ingegneristica per la quale presto servizio presso una società cliente.
Vorrei sapere se sussiste l'obbligatorietà di eseguire straordinari (anche di sabato/domenica o notturni) e nel caso se sia il responsabile presso il cliente a doverli richiedere o il mio responsabile diretto all'interno della mia società.
L'art 131 stabilisce quanto segue:
Cita:
Art. 131 - Norme generali lavoro straordinario
Le mansioni di ciascun lavoratore debbono essere svolte durante il normale orario di lavoro fissato dal presente contratto.
Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, è facoltà del datore di lavoro di richiedere prestazioni d'opera straordinarie a carattere
individuale nel limite di 200 ore annue.
Per i dipendenti di aziende di distribuzione di carburante, per lavoro straordinario si intende quello prestato dal singolo lavoratore oltre
l'orario di lavoro stabilito dal secondo e terzo comma del precedente art.115.
Il lavoratore non può compiere lavoro straordinario ove non sia autorizzato dal datore di lavoro o da chi ne fa le veci.
Le clausole contenute nel presente articolo hanno valore di accordo permanente fra le parti ai sensi e per gli effetti dell'art. 5, R.D.L. 15
marzo 1923, n. 692, e dell'art. 9 del relativo regolamento.
Il fatto che "è facolta del datore di lavoro di richiedere prestazioni d'opera straordinarie a carattere individuale", implica che il lavoratore ha l'obbligo di svolgerle?
Xwang