matti157 ha scritto:
Ciao, sono indeciso tra una di queste 2 facoltà da seguire al politecnico di Torino, qualcuno che le frequenta o le ha frequentate mi può raccontare le sue impressioni o qualcosa in più dei soliti scritti sul sito del poli?
Ciao, io sono ing. elettrico, laureato in un altro Politecnico, posso raccontarti a proposito della mia facoltà.
Si tratta di 2 facoltà molto diverse tra loro.
Per dirla in termini molto semplici e un po' scherzosi, elettronica è lo studio delle "correnti deboli" , elettrica delle "correnti grosse"
Tornando seri, c'è una differenza abissale. Elettrica è la vecchia ing. elettrotecnica.
In ing. elettrica ci si occupa principalmente di (ti faccio una carrellata): impianti elettrici, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, produzione en. elettr. (centrali, etc.), macchine elettriche in generale (motori,alternatori), interruttori, quadri elettrici, elettronica di potenza (convertitori), azionamenti elettrici, controllo di macchine elettriche, misure elettriche, compatibilità elettromagnetica, mercato dell'energia, elettrochimica, etc.
E' una facoltà completa, ti dà una preparazione abb.esaustiva su quasi tutte le materie, non solo su quelle di indirizzo.
D'altronde non puoi studiare motori e azionamenti elettrici e non sapere nulla di meccanica, automazione ed elettronica.
Quindi nel corso degli anni ci saranno vari corsi di meccanica, di elettronica, di chimica e pure di economia, materie non eccessivamente approfondite ovviamente, ma pur sempre importanti per le applicazioni elettriche.
E' una facoltà molto richiesta nel mondo del lavoro, c'è il vantaggio che la scelgono in pochissimi.
Tutti quelli del mio corso hanno trovato lavoro in tempi brevi. Certo, siamo pur sempre in Italia, oggigiorno per un ingegnere non sempre la retribuzione è elevata, e questo vale anche per gli elettrici.
E' una facoltà difficile, non saprei se più di elettronica, ma la difficoltà credo che sia relativa, ogni ingegneria è difficile. Per esempio io trovavo molto più difficile l'elettronica dell'elettrotecnica.
Spero di averti aiutato