The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è gio ott 08, 2026 8:40 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ingegneria elettrica\elettronica
MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 6:35 pm 
Schiavo
Ciao, sono indeciso tra una di queste 2 facoltà da seguire al politecnico di Torino, qualcuno che le frequenta o le ha frequentate mi può raccontare le sue impressioni o qualcosa in più dei soliti scritti sul sito del poli?

Immagine

sider ? ha scritto:
Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.

Le auto straniere non sono nel mio core businnes (cit.)
:O
Forza Morte
 Profilo E-mail Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Ingegneria elettrica\elettronica
MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 6:47 pm 
Schiavo
che tipo di scuola frequentavi? come indirizzo è/sono tosti (il primo anno mischiano meccanici/elettrici/elettronici/energetici/enonricordol'altro e dividono i corsi per cognome), analisi 1 ed economia almeno per me sono peggio dei racconti di dante messi insieme, serve tanta voglia e/o soldi per ripetizioni (se servono) e aspettati vita sociale ridotta... io sono indietro coi studi per una serie di motivi che partono dalla voglia all'inizio per finire alla fortuna di passare mezzo quadrimestre tra un medico e l'altro per un incidente quindi più in là con gli anni non saprei... cmq come possibilità di sbocco a fine laurea si dice ce ne siano a iosa...

u mad. @ ha scritto:
u mad.
se ti fai un forum, accetti i rompiglioni, imbecille.
finally free una gran sega a due mani.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 6:53 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
Ing telecom a Milano.

Arrivo dallo scientifico, le analisi sono pallose ma si passano, e spiegano cmq tutto da zero. I requisiti sono minimi, ovvero che nel test d'ingresso chiedono, ma poi rispiegano da zero.

Serve solo sbattimento. Poi se cambi il primo anno non c'è nulla di male. ;)

MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 6:01 pm 
Schiavo
io arrivo da un itis, credo proprio che dovrò abituarmi a studiare :asd:
comunque non ho ancora capito bene che scegliere tra elettrica o elettronica, domani vado a iscrivermi per il test di ammissione e vedrò al momento

Immagine

sider ? ha scritto:
Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.

Forza Morte

MessaggioInviato: sab ago 21, 2010 10:09 pm 
Schiavo
chiudo definitivamente col polito il mese prossimo (che palle la burocrazia italiana), e ho fatto elettronica.

Non c'è male è una bella scuola, si studia tanto ma il lavoro poi si trova facilmente se ti laurei in tempo (sono già 7 mesi che lavoro in un colosso della microelettronica)

in ogni caso non capisco come puoi avere dubbi tra elettrica ed elettronica, non hanno nulla in comune se non le prime 5 lettere (leggiti bene i carichi didattici, non scegliere per sentito dire).

Buona fortuna
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio ott 21, 2010 9:38 pm 
Schiavo
ah comunque
università fail :pua:

Immagine

sider ? ha scritto:

Forza Morte

MessaggioInviato: ven ott 22, 2010 10:35 am 
Schiavo
matti157 ha scritto:
Ciao, sono indeciso tra una di queste 2 facoltà da seguire al politecnico di Torino, qualcuno che le frequenta o le ha frequentate mi può raccontare le sue impressioni o qualcosa in più dei soliti scritti sul sito del poli?

Ciao, io sono ing. elettrico, laureato in un altro Politecnico, posso raccontarti a proposito della mia facoltà.

Si tratta di 2 facoltà molto diverse tra loro.

Per dirla in termini molto semplici e un po' scherzosi, elettronica è lo studio delle "correnti deboli" , elettrica delle "correnti grosse" :biggrin:

Tornando seri, c'è una differenza abissale. Elettrica è la vecchia ing. elettrotecnica.

In ing. elettrica ci si occupa principalmente di (ti faccio una carrellata): impianti elettrici, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, produzione en. elettr. (centrali, etc.), macchine elettriche in generale (motori,alternatori), interruttori, quadri elettrici, elettronica di potenza (convertitori), azionamenti elettrici, controllo di macchine elettriche, misure elettriche, compatibilità elettromagnetica, mercato dell'energia, elettrochimica, etc.

E' una facoltà completa, ti dà una preparazione abb.esaustiva su quasi tutte le materie, non solo su quelle di indirizzo.
D'altronde non puoi studiare motori e azionamenti elettrici e non sapere nulla di meccanica, automazione ed elettronica.

Quindi nel corso degli anni ci saranno vari corsi di meccanica, di elettronica, di chimica e pure di economia, materie non eccessivamente approfondite ovviamente, ma pur sempre importanti per le applicazioni elettriche.

E' una facoltà molto richiesta nel mondo del lavoro, c'è il vantaggio che la scelgono in pochissimi.
Tutti quelli del mio corso hanno trovato lavoro in tempi brevi. Certo, siamo pur sempre in Italia, oggigiorno per un ingegnere non sempre la retribuzione è elevata, e questo vale anche per gli elettrici.

E' una facoltà difficile, non saprei se più di elettronica, ma la difficoltà credo che sia relativa, ogni ingegneria è difficile. Per esempio io trovavo molto più difficile l'elettronica dell'elettrotecnica. :pua:

Spero di averti aiutato

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora