The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 02, 2026 9:09 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lean Manufacturing, Six Sigma, 5S come se fosse antani
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 12:35 pm 
Schiavo
Stavo dando uno sguardo tra gli annunci di lavoro, molti richiedono, tra i requisiti, la conoscenza dei principi di World Class Manufacturing, Lean, 5S etc.....
Mi chiedevo se valesse la pena fare un corso serale su questi concetti per prendere qualche straccio di certificazione rivendibile nel mondo del lavoro.

Credete che possa essere utile, avete qualche esperienza in merito e sapete indirizzarmi tra i vari tipi di corso e di certificazione?
Povera patria. Schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene. Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni.
....
Nel fango affonda lo stivale dei maiali. Me ne vergogno un poco, e mi fa male vedere un uomo come un animale.

(F. Battiato) 1991

2011. Vent'anni dopo non è cambiato un cazzo.
 Profilo Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Lean Manufacturing, Six Sigma, 5S come se fosse antani
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 12:46 pm 
Piacere, ITIL V3 certified e Black Belt Six Sigma. :yeah:
No dai, Black Belt no, comunque servono.

Oggetto del messaggio: Re: Lean Manufacturing, Six Sigma, 5S come se fosse antani
MessaggioInviato: sab ago 06, 2011 2:26 pm 
Schiavo
Qualche lezione dell'itil me la sono fatta insieme alla certificazione cisco. Detto francamente, mi sono sembrate un mucchio di cagate: noi abbiamo fatto una esercitazione in cui dovevamo riorganizzare il centro di assistenza con la priorità delle chiamate in funzione di obiettivi primari e secondari dell'azienda tenendo conto di come impattavano i vari problemi su produzioni e altri cazzi. Una cosa che avrei benissimo potuto fare senza le 4 ore di spiegazione di prima fatte di diagrammi e paroloni in inglese.

Poi oh, magari mi sbaglio io eh, dite che queste cose servono? Parlo sia dal punto di vista "cartaceo" (aka certificazione in curriculum) sia dal punto di vista della conoscenza che ti danno.
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 15, 2011 6:03 pm 
Schiavo
Quelli di cui parlate voi penso siano corsi più orientati all'IT...vero?
Io mi riferisco più ai corsi e relative certificazioni che hanno a che fare con l'organizzazione della produzione nelle industrie.....se ho capito bene, sono tutti concetti che dovrebbero aumentare la produttività e ridurre i tempi morti in un ciclo produttivo, sulla base di quelli che erano stati introdotti per primi in Toyota. Corsi tipo questo: http://www.foit.biz/convegni/details/166--miglioramento%20tecnologie-%201%C2%AA%20ED.%20CORSO%20AREA%20AUTOMOTIVE-%20LEAN%20PRODUCTION.html

Alla fine è prossibile che ci sia anche aria fritta e sia il modo odierno per spillar sodli insegnandoti cose abbastanza scontate però vedo che sono conoscienze abbastanza richieste negli annunci che ovviamente (come molte altre cose....) l'università si guarda bene da insegnare. Pensavo di indirizzarmi verso un corso introduttivo tipo quello qua sopra, per acquisire qualche concetto e aver qualcosa in più da scrivere sul CV.

Anche perchè vedo che per un corso per diventare Master 6Sigma (che non so neanche cosa voglia dire), chiedono 10.500 € (http://www.galganogroup.it/formazione/master_scheda.asp)......questo si che mi sa di gran spilla soldi....poi magari diventi megaconsulente e riesci a farti strapagare dalle aziende per dire loro quattro balle su come migliorare i loro processi, ma la vedo dura....
Povera patria. Schiacciata dagli abusi del potere, di gente infame che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene. Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni.
....
Nel fango affonda lo stivale dei maiali. Me ne vergogno un poco, e mi fa male vedere un uomo come un animale.

(F. Battiato) 1991

2011. Vent'anni dopo non è cambiato un cazzo.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 10:18 pm 
mathematician
svarionman @ ha scritto:
Alla fine è prossibile che ci sia anche aria fritta e sia il modo odierno per spillar sodli insegnandoti cose abbastanza scontate però vedo che sono conoscienze abbastanza richieste negli annunci che ovviamente (come molte altre cose....) l'università si guarda bene da insegnare

Ma allora che cazzo fanno gli "ingegneri" gestionali?

MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 7:48 am 
Schiavo
faco @ ha scritto:
svarionman @ ha scritto:
Alla fine è prossibile che ci sia anche aria fritta e sia il modo odierno per spillar sodli insegnandoti cose abbastanza scontate però vedo che sono conoscienze abbastanza richieste negli annunci che ovviamente (come molte altre cose....) l'università si guarda bene da insegnare

Per andare a lavorare in borsa :trollface:

Infatti si vede :trollface:

MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 5:11 pm 
Schiavo
Ile @ ha scritto:
faco @ ha scritto:

in borsa di ing. gestionali non ce n'è manco uno: o hai un background economico o vieni da informatica/fisica/matematica (e le figure che vengono da materie scientifiche solitamente son molto ricercate e pagate in modo ottimo).

MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 6:04 pm 
Schiavo
FradettII @ ha scritto:
Ile @ ha scritto:

in borsa di ing. gestionali non ce n'è manco uno: o hai un background economico o vieni da informatica/fisica/matematica (e le figure che vengono da materie scientifiche solitamente son molto ricercate e pagate in modo ottimo).

Ma dai....ci volevi.te....
Comunque spesso gli omg.gestionali finiscono a far lavori legati alla finanza, lato consulenze. Ne conosco più di uno, e anche se sono molto bravi, mi chiedo come sia possibile.

MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 9:18 pm 
mathematician
FradettII @ ha scritto:
o vieni da informatica/fisica/matematica (e le figure che vengono da materie scientifiche solitamente son molto ricercate e pagate in modo ottimo).

:better:

MessaggioInviato: ven ago 19, 2011 2:21 am 
Schiavo
faco @ ha scritto:
FradettII @ ha scritto:
o vieni da informatica/fisica/matematica (e le figure che vengono da materie scientifiche solitamente son molto ricercate e pagate in modo ottimo).

:better:

le figure, non i loschi figuri :patpat:

MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 2:22 pm 
Schiavo
FradettII ha scritto:
(e le figure che vengono da materie scientifiche solitamente son molto ricercate e pagate in modo ottimo).

Ah si?
Allora devo chiedere l'aumento :lol:

Io sono Green Belt Lean SixSigma .
Il corso mi è stato però pagato dall'azienda.
Molti concetti interessanti, secondo me merita davvero.
Sono vari Tools utili per il Continuous Improvement e la gestione di progetti complessi che possono coinvolgere anche molte persone.
Poi, dove lavoro io il CI è ritenuto molto importante e tutti gli impiegati di un certo livello sono almeno Green Belt. Abbiamo anche 5 Black Belt.

Se devi fartelo da solo non so se valga la pena però, 'sti corsi costano un occhio della testa...
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 5:30 pm 
Schiavo
wanblee @ ha scritto:
FradettII ha scritto:
(e le figure che vengono da materie scientifiche solitamente son molto ricercate e pagate in modo ottimo).

Ah si?

http://jobs.efinancialcareers.co.uk/job ... 930098.htm

Per fare il quant chiedono solo gente coi controcoglioni (aka phd) in matematica e fisica, e li pagano bene sin dall'inizio.

MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 7:09 pm 
Schiavo
FradettII @ ha scritto:
wanblee @ ha scritto:

Ah si?

Per fare il quant chiedono solo gente coi controcoglioni (aka phd) in matematica e fisica, e li pagano bene sin dall'inizio.

Si, ma non stiamo parlando dell'Italia e anche di PhD in curriculum.
Comunque all'estero è diverso certamente...io (laurea in Fisica vecchio ordinamento e lavoro come R&D manager in grossa Multinazionale in Italia) sono lontano anni luce da questi stipendi qui :cryy: [comunque dai, non andiamo troppo OT :wink: ]
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun dic 26, 2011 11:37 am 
Schiavo
wanblee @ ha scritto:
FradettII @ ha scritto:

Si, ma non stiamo parlando dell'Italia e anche di PhD in curriculum.
Comunque all'estero è diverso certamente...io (laurea in Fisica vecchio ordinamento e lavoro come R&D manager in grossa Multinazionale in Italia) sono lontano anni luce da questi stipendi qui :cryy: [comunque dai, non andiamo troppo OT :wink: ]

ma scusa allora non lavori "in borsa".... si parlava di lavori in ambito finanziario (ed è chiaro che si parlasse di fuori italia perchè son figure che semplicemente in Italia non esistono).

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 10:05 pm 
Schiavo
wanblee @ ha scritto:
FradettII ha scritto:

Ah si?

Io sono Green Belt Lean SixSigma .
Il corso mi è stato però pagato dall'azienda.
Molti concetti interessanti, secondo me merita davvero.
Sono vari Tools utili per il Continuous Improvement e la gestione di progetti complessi che possono coinvolgere anche molte persone.
Poi, dove lavoro io il CI è ritenuto molto importante e tutti gli impiegati di un certo livello sono almeno Green Belt. Abbiamo anche 5 Black Belt.

Se devi fartelo da solo non so se valga la pena però, 'sti corsi costano un occhio della testa...

Interessante, posso chidedereti dove hai fatto questo corso? Ne esistono di certificati? Sono interessato a farne uno però l'azienda dubito che me lo pagherebbe e poi cercando sul web trovo mille corsi che sembrano quasi tutti una grande fregatura.

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora