Stò pensando di mettere 15 mila euro che non son niente, ma lasciarli sul conto così a marcire mi pare uno spreco, nei titoli di stato decennali che ora vengono il 6%
vorrei sapere dagli economifag i costi nascosti, quando pagano gli interessi e come funziona la vendita nel caso avessi bisogno dei soldi...
Da quel che ho capito ogni tot si possono vendere, e nel caso che la situazione tornasse alla normalità varrebbero anche di più dato che hanno un ottimo rendimento, mentre nel caso contrario se le vendessi prima poterei rimetterci giusto?
se pensi di doverli utilizzare in futuro, lascia perdere i titoli di stato. rivendendoli prima della scadenza non ci guadagni una ceppa.
piuttosto, se vuoi avere vincoli solo a breve periodo, dai un'occhio al conto deposito rendimax. sul vincolato a 24 mesi ti danno il 4,3%

A mia madre l'ho fatto fare il rendimax... è buono e ci son molte scadenze. Lei si mette tot a 1 mese, tot a 3 mesi, tot a 6 mesi e poi rinnova di conseguenza per aver sempre cash disponibile quasi subito in caso di emergenza.
In più la banca che lo fa è specializzata nel factoring, che in questo momento mi sembra un settore meno esposto alle bizze dei mercati (ma magari mi sbaglio).
E un conto del genere non ha alcuna spesa.