1) La Thinklight non dà minimamente fastidio (anche se quando si è in videochiamata lascia un alone bianco dovuto alla brillantezza del led...), però un pochino "cheap" lo è, visto e considerato che in famiglia c'è un Macbook 13 sandy bridge con tastiera backlit.
2) Ah, si, l'unica parte in plastica è il palmrest/touchpad e la tastiera, il resto è tutto metallo verniciato (e cool to touch

) con vernice nera soft-touch.
3) L'unico difetto è l'hard drive di merda da 5400rpm e 250Gb di capacità che mi hanno appioppato e da 7mm di spessore, che ha come sostituti dischi meh dal punto di vista della capacità ed ultrameh dal punto di vista del prezzo.
1) Non vedo un solo vantaggio in una tastiera retroilluminata rispetto alla ThinkLight. Motivazioni, vedi post precedente.
2) Mi spiace deluderti, ma le uniche parti in metallo sono il retro del display e la porticina della RAM.
3) Nel mio c'è un 320 GB 7200 rpm.
Una cosa che ho notato: in tutte le recensioni c'è la frase di rito "grazie alle cerniere di metallo, lo schermo è stabile come una roccia" (metallic hinges in inglese). Pensano forse che negli altri portatili siano di plastica? Le cerniere sono SEMPRE metalliche, solo perché non si vede il metallo esternamente non vuol dire che siano fatte di cartone.