Non capisco una cosa, sviluppare i negativi bn e a colori richiede un processo diverso?
Nel senso che ci vogliono attrezzature e reagenti per il bn e materiale completamente diverso per il colore, oppure hanno punti in comune e bastano magari i reagenti diversi per sviluppare le 2 pellicole...
Mi informo perché dal mio ottico lo sviluppo è pessimo, il cd coi negativi fa schifo, e mi devo sorbire pure il cartaceo del quale non me ne faccio nulla... Qualcuno ha idea di dove andare a Bologna per sviluppare in modo soddisfacente?
il negativo colore è composto da tre fasi (sviluppo, stop, fissaggio) le temperature sono "elastiche" nel senso che di fronte ad una tolleranza di un grado poi se ti discosti dai canonici 20 puoi compensare aumentando o dimunuendo il tempo (il bagno critico è lo sviluppo, stop e fix vanno un tanto al chilo). è piu semplice da fare che da spiegare.
il colore (ma non l'ho mai fatto, quindi ci possono essere imprecisioni) è un processo a 6 bagni, molto critici come temperatura, sia come tolleranza che come valore. è parecchio piu complesso, nonstante ciò qualcuno lo fa. ma se usi prevalentemente la copia digitale, perche non usi le diapositive? è "impossibile" che il lab svacchi il processo e ti scansioni le 2-3 foto che preferisci rispetto al fotocd kodak caccapupu.