The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è gio ott 01, 2026 9:05 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè fotografare?
MessaggioInviato: mer apr 28, 2004 12:47 pm 
Mi permetto di copiare e incollarvi questo pezzo, forse un po colorito, forse un po esagerato.. ma che offre notevoli spunti di discussione...

A che scopo fotografare?

Secondo il grande fotografo Feininger il capitolo più importante di un libro di fotografia spesso viene omesso o trascurato: e cioè quello che risponde ad una domanda che, seppur a prima vista banale, è il succo della fotografia. "A che scopo fotografare?"

La fotografia è uno strumento così vario di comunicazione visiva che cercare di stabilire regole precise per fare "buone" fotografie è ridicolo e insulso come dire a un pittore in che modo si crea un buon quadro.
Non è difficile rendersi conto che i fotografi originali e dotati di uno stile proprio - coloro che "creano" in fotografia - si differenziano l'uno dall'altro. Ma nessuno può dire che un dato fotografo è "migliore" di un altro. Se una fotografia dice qualcosa a chi la guarda, se rivela immaginazione, se ha un significato, se suggerisce un'idea o esprime una sensazione, allora è certamente una "buona" fotografia e colui che l'ha fatta è un buon fotografo. Se una fotografia invece non esprime e suggerisce niente, colui che l'ha fatta è un cattivo fotografo anche se conosce e applica tutte le regole "fotografiche".

Una buona fotografia deve avere un significato, deve essere insomma il punto di arrivo, lo scopo di un interesse su un particolare soggetto, una sensazione od opinione personale sullo stesso, una sincera passione ad esprimere tutto questo in forma fotografica, insieme con la capacità tecnica di farlo ma soprattutto con l'estro creativo necessario per attirare l'attenzione. Se al fotografo manca la dote più importante, cioè se egli non sa filtrare la realtà per comunicare le sue idee, ogni suo sforzo sarà vano: la sua fotografia sarà forse gradevole ma non avrà significato per chi la guarda.
E' così di fondamentale importanza che una fotografia non soltanto significhi qualche cosa, ma il suo significato deve esprimersi in forma tale da apparire evidente a chi la guarda. Se si ottiene questo risultato non importa l'aspetto della fotografia, non importa se è nitida o sfocata, "pittorica" o "documentaria", paesaggio o nudo.

Nella formazione di un fotografo ci sono tre stadi. Alcuni passano gradualmente dal primo al secondo, e quindi al terzo; altri, la maggioranza, non superano il secondo, e talvolta neppure il primo (soprattutto i "digitalizzati"); altri ancora saltano il primo. I "fotografi nati", poi, cominciano addirittura dal terzo.
Primo stadio. In questa fase il fotografo è solo un appassionato di strumenti e di aggeggi, il cui interesse si concentra sugli apparecchi, sugli obiettivi, sulla macchina fotografica. Possiede di solito tra i migliori apparecchi da mostrare ed esaltare in pubblico, i più aggiornati strumenti ed una serie di accessori. Il fotografo che si trova in questa fase costituisce la delizia dei negozianti di articoli fotografici perchè non smette mai di comprare e cambiare pezzi del suo corredo, accessori, non conserva un apparecchio più di un anno. Torna continuamente a cambiarlo con uno più recente, oppure compra prima gli accessori aspettando l'uscita del prossimo modello di macchina fotografica. Cerca instancabilmente le prove di macchine e obiettivi, ma non fa mai una vera fotografia.

Secondo stadio. In questa fase l'interesse del fotografo si rivolge soprattutto alla "qualità" del risultato. Anche questo tipo di fotografo possiede una vasta e ottima attrezzatura: ma a differenza del precedente, se ne serve per fare fotografie. Quando fa fotografie però non presta nessuna attenzione al soggetto. La sua ambizione è quella di ottenere un "negativo perfetto". Controlla appassionatamente la grana della pellicola, la gamma dei colori, il contrasto, la nitidezza. Si precipita ad acquistare l'ultima pellicola uscita a grana fine sperando sempre di imbroccare quella "perfetta" oppure l'ultimo ritrovato tecnologico di obiettivo più luminoso e nitido del suo. A tale fotografo capiterà di fare buone fotografie ma sarà sempre insoddisfatto.

Terzo stadio. In questa fase il fotografo è come un pittore, un romanziere, un romantico animato dall'ispirazione. Non gli importa che tipo di apparecchio usa, ma la fotografia che può ottenere. Potete vedergli tra le mani una Leica del 1950, scrostata e sconquassata, ma le sue fotografie finiscono esposte nelle sale del museo di arte moderna di New York. La sua "Tecnica" può essere talvolta discutibile, la sua sincerità mai. Se un fotografo sa ciò che vuole, anche se non è padrone della tecnica, troverà sempre il modo, con lo studio e con l'invenzione personale, di esprimersi chiaramente sulla pellicola in modo da comunicare agli altri le sue esperienze e le sue sensazioni.

Spesso si cerca di giustificare la mediocrità delle proprie fotografie con frasi come questa: "Se avessi quell'apparecchio o quell'obiettivo, potrei fare fotografie come quelle del tale o del tal altro fotografo." Per chi pensa così può essere una sorpresa sapere che il 90% delle fotografie esposte alle mostre sono fatte con un semplice apparecchio meccanico 24x36. E' quindi ovvio che non all'apparecchio ma al modo di usarlo spetta il merito di una fotografia. Chi pensa che con una attrezzatura formidabile sia possibile per lui fare fotografie infinitamente più belle è destinato a ricevere molte delusioni. Otterrebbe soltanto una fotografia più nitida mentre un fotografo più "ispirato" potrebbe ottenere, con un apparecchio da pochi soldi, una fotografia più bella. Il primo passo per capire cosa realmente sia la fotografia si compie quando ci si rende conto che un apparecchio fotografico è solo uno strumento per fare fotografie. Dimenticate il suo aspetto esterno, la sua tecnologia di precisione, le sue cromature, il suo obiettivo scintillante e consideratelo alla stregua di una macchina da scrivere. La macchina fotografica è per il fotografo quello che la macchina da scrivere è per lo scrittore: uno strumento per esprimere un'idea. A nessuno importa di conoscere la marca della macchina per scrivere di un romanziere. Nello stesso modo, perchè si dovrebbe pretendere di sapere quale apparecchio è usato dal fotografo?
Se farete tale passo non rischierete di passare tutta la vita a rincorrere il miglior obiettivo sul mercato senza mai riuscire a capire l'emozione di vedere la propria umanità e sensibilità espressa attraverso un'immagine.

La fotografia è un mezzo per raggiungere un fine: un'immagine che abbia uno scopo e un'idea. L'apparecchio fotografico uno strumento per esplorare i fatti e le emozioni, per mostrare come la gente vive e ciò che sente, un mezzo per raccontare una storia
La fotografia può essere insegnata soltanto in parte: la parte della tecnica fotografica. Tutto il resto deve venire dal fotografo. Ciò che un corso o un libro possono fare è di guidare i fotografi nella direzione giusta, mostrando loro ciò che la fotografia può dare se è coltivata con intelligenza e immaginazione. Se sapete dove volete arrivare e come arrivarci, tocca a voi andare avanti. Le regole e le istruzioni sono per i tecnici: chi è capace di creare deve tracciarsi la strada da sè.

Che ne pensate?

Oggetto del messaggio: Re: Perchè fotografare?
MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 2:02 am 
Schiavo
Che ne penso? che è verissimo...

Io sono ancora al primo stadio ( :( ) non riesco a scrostarmici... qualche consiglio?
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: gio set 02, 2010 9:30 pm 
Schiavo
Punitore ha scritto:
Che ne penso? che è verissimo...

Io sono ancora al primo stadio ( :( ) non riesco a scrostarmici... qualche consiglio?

Qualche consiglio? Esci e fai foto! Oppure, fai foto quando ce n'é opportunità! Magari guarda qualche libro o qualche galleria di immagini a cui ispirarti...
Un po' come farebbe un pittore che prende spunto dai grandi, o come un musicista (non c'é bisogno di essere beethoven) che per fare una piccola composizione rubacchia qua e la dai sui preferiti:)
Ed evita di girare i forum in cerca di comparazioni di obiettivi!

Poi per me passare dal secondo al terzo stadio non può accadere sempre, il fotografo é un artista e non tutti lo possiamo essere (secondo me)

MessaggioInviato: dom set 05, 2010 11:32 am 
Schiavo
E' molto interessante e molto vero.
Io non sono un fotografo, e so molto poco di apparecchiatura fotografica o comunque della parte tecnica. Però ne so qualcosa di composizione dell'immagine (soprattutto in movimento).
Ogni tanto lurko qualche forum di fotografia e vedo che il 90% delle discussioni girano intorno all'"hardware" e le foto che vengono postate non dicono assolutamente niente, al massimo dimostrano le capacità della macchina che le ha create (o il perfetto uso dello strumento, ma fine a se stesso).
Secondo me la fotografia dovrebbe esprimere qualcosa, mostrare il punto di vista unico dell'artista su un determinato soggetto.

MessaggioInviato: dom set 05, 2010 11:37 am 
Schiavo
RaiDei ha scritto:
Poi per me passare dal secondo al terzo stadio non può accadere sempre, il fotografo é un artista e non tutti lo possiamo essere (secondo me)

Un buon punto di partenza potrebbe essere studiare non solo la tecnica fotografica, ma anche la "tecnica" artistica, ovvero la teoria del colore, dell'illuminazione, della composizione dell'immagine, di tutta la struttura visiva, come usarla per esprimere un significato.
Non si diventa artisti in quel modo, ma si può iniziare a usare un linguaggio artistico, invece che rimanere alla fase nerd.
Quando si inizia a mandare un messaggio tramite le proprie immagini allora ci si può dire artisti.

MessaggioInviato: dom set 05, 2010 7:54 pm 
Schiavo
Bel post Luvi, sai stavo in questi giorni valutando l'acquisto della mia prima reflex digitale. Mi sono perso nei meandri dei megapixel, dei sensori, della velocità...alla fine non so ancora cosa prendere e mi sono dimenticato il motivo dell'acquisto di una macchina fotografica ovvero fotografare.
Certo non solo nella fotografia è così, come altro hobby ho la pesca e ti posso giurare che c'è gente che spende centinaia di Euro per avere l'ultimo ritrovato, o il migliore sulla carta e poi non pescano nulla..
Certo la tecnica è la base di tutto, ma poi ci vuole la fantasia, la creatività e su queste cose se ne parla e discute troppo poco...

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 1:14 pm 
Schiavo
redsith ha scritto:
Un buon punto di partenza potrebbe essere studiare non solo la tecnica fotografica, ma anche la "tecnica" artistica, ovvero la teoria del colore, dell'illuminazione, della composizione dell'immagine, di tutta la struttura visiva, come usarla per esprimere un significato.
Non si diventa artisti in quel modo, ma si può iniziare a usare un linguaggio artistico, invece che rimanere alla fase nerd

D'accordissimo!

redsith ha scritto:
Quando si inizia a mandare un messaggio tramite le proprie immagini allora ci si può dire artisti.

D'accordo si e no...

Detto questo io penso che uno possa benissimo divertirsi con la fotografia anche senza pretendere di essere un'artista, e senza nemmeno volerlo diventare!
A me piace tanto fotografare uccelli :awesome: :pua: e sono contento quando riesco a fare una foto tecnicamente impeccabile che lo vedi che ti saluta con la zampina da tanto é nitida. E non mi vergogno a dire che non ha nessun significato! E' solo un animaletto che mi piace tanto!

Il vero problema é quando al posto di andare a fare le (anche artisticamente nulle) foto stai a guuglare per vedere i test del prossimo obiettivo che devi comprarti :D

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 1:17 pm 
Vero, non è che siamo tutti artisti.
Ciao D200ista, t'ho sgamato col gatto :awesome:

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 1:18 pm 
Schiavo
LatoX ha scritto:
Bel post Luvi, sai stavo in questi giorni valutando l'acquisto della mia prima reflex digitale. Mi sono perso nei meandri dei megapixel, dei sensori, della velocità...alla fine non so ancora cosa prendere e mi sono dimenticato il motivo dell'acquisto di una macchina fotografica ovvero fotografare.
Certo non solo nella fotografia è così, come altro hobby ho la pesca e ti posso giurare che c'è gente che spende centinaia di Euro per avere l'ultimo ritrovato, o il migliore sulla carta e poi non pescano nulla..
Certo la tecnica è la base di tutto, ma poi ci vuole la fantasia, la creatività e su queste cose se ne parla e discute troppo poco...

Ciao, se vuoi ti vendo una canon 350D :awesome:

Sai perché se ne parla poco? Perché é una cosa di cui non si può parlare!
Puoi parlare di fantasia di uno scatto? Ce la devi avere dentro, e nessuno te la potrà insegnare. Se non hai modo creativo di comporre il fotogramma ti attacchi, al massimo puoi sforzarti di provare cose nuove

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 1:21 pm 
Schiavo
ilguercio ha scritto:

Quanto me piase la d200 :D Ecco vedi la foto del gatto fa cacare con mezzo termosifone deitro e la sedia! Però li per li mi ha fatto piacere immortalare il mio grigione! Peccato che non é al 16% senno ci bilanciavo il bianco :pua:

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 1:48 pm 
RaiDei ha scritto:
ilguercio ha scritto:

Quanto me piase la d200 :D Ecco vedi la foto del gatto fa cacare con mezzo termosifone deitro e la sedia! Però li per li mi ha fatto piacere immortalare il mio grigione! Peccato che non é al 16% senno ci bilanciavo il bianco :pua:

18% :vabe:
:asd:

MessaggioInviato: ven set 10, 2010 2:02 pm 
Schiavo
photofailfag! :v

MessaggioInviato: dom set 11, 2011 2:20 pm 
Schiavo
bella domanda

i fotofag francamente non li capisco
http://www.youtube.com/watch?v=4uh6J0UsaPM&NR=1 <-- ti vogliamo così !
(parlando dell'Africa) - “all our social policies are based on the fact that their intelligence is the same as ours – whereas all the testing says not really” (James D. Watson)

no alla sperimentazione sugli animali
si alla sperimentazione sugli animalisti

MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 6:17 pm 
Schiavo
LuVi @ ha scritto:

Che ne pensate?
interessantissimo, io mi sento di aggiungere che secondo me c'è una miriade di sfumature tra i 3 stadi.
Conosco gente che tende istintivamente verso il 3° capendo poco o nulla del resto, e spesso sono molto invidioso di loro, non perché facciano sempre foto belle, ma perché molto spesso hanno una freschezza di idee che a volte a me manca, perché hanno una propensione naturale a creare arte (o qualcosa degno di quel nome).

Conosco altri invece, in genere bravi tecnicamente, che hanno un istinto mostruoso nel cogliere l'attimo, nell'essere già col dito sul bottone di scatto quando qualcosa di infinitamente breve sta per succedere. Invidio anch'essi, ma penso che questa sia una capacità che va allenata, è probabilmente un'abilità soggetta ad ampio margine di miglioramento se ci si sforza di osservare le cose in modo attento.

Per il resto, dove mi colloco? ultimamente sento di aver abbandonato il 2° (per lo meno nelle intenzioni) facendo un passettino verso il 3°, cerco di sforzarmi il più possibile in modo che uno scatto comunichi qualcosa, ma il viaggio verso la meta, ammesso ne esista una -penso di no-, è ancora lunghissimo.
Mi piacerebbe far arrivare l'osservatore a pensare qualcosa che vada oltre il semplice "bella questa", insomma mandarlo oltre le mere considerazioni estetiche, ma è veramente dura.

Una cosa di enorme aiuto è guardare le foto dei grandi con attenzione, o anche solo leggere cosa essi pensino della fotografia.

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora