Sono due fonti separate: Canon 50D e Zoom H1 ma son praticamente già syncate perchè i pulsanti li premo nello stesso momento
Ieri ho provato a legare le due tracce, non so come, ma l'avi che ho esportato aveva l'audio in ritardo di 2-3 secondi (impossibile, col mio metodo al massimo sgarro di un'inezia, molto meno di un decimo ovviamente) ed era tutto devastato.
L'audio è WAV a 44khz a 24bit, il video Full HD da circa 5mbps.
Sincronizzare in qualche maniera automatica dopo aver registrato da 2 fonti con clock diverso, te lo scordi.
Quando si sincronizza lo si fa durante la registrazione facendo in modo che i vari dispositivi seguano un click (smpte, midi clock, etc). Però diciamo che se i tuoi files non durano qualche ora, non dovrebbero esserci molti problemi e gli strumenti di virtualdub ti bastano e ti avanzano.
1) apri il video con virtualcoso
2) imposta l'audio da external file e scegli il tuo file audio
3) vai su audio interleaving ed imposta un valore positivo o negativo finché l'audio non parte al momento giusto
(calcola che sono millisecondi quindi dovrai inserire un valore di circa +/- 2000-3000 ms).
Ah, ogni volta che cambi il valore del ritardo/anticipo, clicka il pulsante che fa tornare il cursore a 0 altrimenti virtualcoso non aggiorna il sync.
Stasera sono nel mio studio con Windows quindi, se ti serve aiuto, avrò virtualdub disponibile per controllare che quello che dico sia giusto.
Se poi riesci a fare quello che devi fare, discuteremo di un eventuale "lauto compenso" (cit.)