presente. 1 settimana memorabile in campeggio
QUI costa poco, è manutenuto in maniera spettacolare (leggi: bagni più puliti di quelli di casa mia) e si trova sempre un sacco di gente con cui fare conoscenza.
a 10 metri ci sta la fermata della metro. consiglio caldamente il mega abbonamento (acquistabile in campeggio) che comprende un po' tutti i mezzi pubblici, che permette di muoversi a TUTTE le ore con tram metro e quant'altro. occhio che di notte ci sono degli autisti che fanno dei numeri da rally peso con sti mastodonti snodabili
di notte anche in agosto non fa caldissimo, e se c'è cattivo tempo vien giù un vento gelido e maligno. io da bravo pirla avevo portato 0 roba pesante e giravo con 3 o 4 strati di vestiti.
il quartiere rosso lo giri tutto a piedi senza problemi: c'è tutto li, comodo e a portata di mano. consiglio di procurarsi la mitica cartina con i migliori coffee shop della zona, che rende tutto più facile.
purtroppo la memoria mi fa brutti scherzi, ma direi d'obbligo una colazione 'particolare' al bluebird, e una bella partita a biliardo al '36', che è sicuramente il mio locale preferito. mi rincresce non ricordarmi il nome di un fantastico localino frequentato solo da olandesi, con una bellissima finestra su un canale e minuscoli tavolini in legno e ferro battuto, dove ho assaggiato la migliore northern lights della mia intera esistenza. c'era pure un altro fantastico coffee dove si giocava a scacchi e dama, tutto allestito per il lungo, con tavoli a muro in marmo: veramente fico, purtroppo - cazzo - nn ricordo il nome.
i coffee e in genere i locali (club/disco esclusi naturalmente) chiudono tutti tra le 11 e mezzanotte. su club/disco, non so dirti nulla, dato che non ci interessavano.
il the caldo fa miracoli. se non riesci ad alzarti dalla panca, ordinare, zuccherare bene e gustare.
io consiglio di fare lo sforzo di vivere la città dal mattino alla sera, alzarsi tipo alle 8, essere in città per le 9 e andare a dormire tipo verso le 2 al massimo, in modo di essere abbastanza coscienti.
se mi viene in mente altro, aggiungo.