The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 09, 2026 11:37 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il Comune risparmia 1 mln di euro grazie all'open source (Linux/OpenOffice/etc.)
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 1:22 pm 
Schiavo
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Econo ... 47424.html

Modena: il Comune risparmia 1 mln di euro grazie all'open source
Modena, 23 ott. - (Adnkronos) - Ammonta a un milione di euro il risparmio annuo realizzato ad oggi dal Comune di Modena grazie alla politica interna di conversione all'open source e cioe' all'utilizzo di prodotti informatici liberi da licenze a pagamento. In particolare, nella sala macchine del Settore sistemi informativi a farla da padrone sono i server Linux. Il grande balzo in avanti e' stata la sostituzione, avvenuta due anni fa, del calcolatore centrale della macchina comunale con un server con questo sistema operativo.

prevedo una GRANDISSIMA diffusione di Linux / OpenOffice et similia nella Pubblica Amministrazione ed in TANTISSIME piccole/medie aziende..

in effetti il 95% del lavoro d'ufficio è perfettamente eseguibile con software gratuito...

Oggetto del messaggio: Re: il Comune risparmia 1 mln di euro grazie all'open source (Linux/OpenOffice/etc.)
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 1:27 pm 
Schiavo
nesema ha scritto:
prevedo una GRANDISSIMA diffusione di Linux / OpenOffice et similia nella Pubblica Amministrazione ed in TANTISSIME piccole/medie aziende..

in effetti il 95% del lavoro d'ufficio è perfettamente eseguibile con software gratuito...

Mah, non credo. Ormai l'uso di prodotti microsoft è troppo radicato.

Oggetto del messaggio: Re: il Comune risparmia 1 mln di euro grazie all'open source (Linux/OpenOffice/etc.)
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 1:33 pm 
Schiavo
Vedrete che nel giro di 15 giorni Maroni commissionerà il comune.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 1:33 pm 
Aborigeno siciliano. Attenzione, specie protetta.
ConteZero ha scritto:
Vedrete che nel giro di 15 giorni Maroni commissionerà il comune.

:asd:

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 1:34 pm 
Ovvio software comunista da sradicare.
:asd:

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 1:35 pm 
Schiavo
Cogi ha scritto:
nesema ha scritto:

Mah, non credo. Ormai l'uso di prodotti microsoft è troppo radicato.

Tipo Office ? c'è OpenOffice che lo scimmiotta egregiamente.

edit:
:doh: intendevi il solitario, non l'avevo capito.

beh, c'è AisleRiot per Linux.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:00 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
openoffice wat? :uah:

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:03 pm 
Schiavo
SuperMario=ITA= ha scritto:

Per far scrivere la letterina alla segretaria va più che bene.
Working Vibes - L'Informazione | Controllo delle masse | Citizen Berlusconi | Storia del periodo berlusconiano | La mafia in politica | L'Ombra Oscura Della P2 | Promemoria | Borsellino: Lezione sulla mafia | Videocracy | Draquila
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:06 pm 
Dittatore
Dittatore
in ufficio e nelle agenzie abbiamo tutti software free, escluso l'indispensabile windows. si fa sempre tutto senza problemi.

p.NiGhTmArE (9 marzo 2003 - 8 ottobre 2008)
IO C'ERO
p-nightmare (8 ottobre 2008 - 8 ottobre 2008)
p.nightmаrе (8 ottobre 2008 - 22 febbraio 2009)

Dopo quasi sei anni di spam, suddenly a lifeban appears.
p.nightmare riposa in pace.
Spoiler: show
Immagine
rest in pieces (23 febbraio 2009 - 23 febbraio 2009)
-Ban per utente orbitante
smettila. (23 febbraio 2009 - 23 febbraio 2009)
-Ban per smascheratura di clone
????????u?d, oq?????, ??????po, uos?????, ?ö??ss??s(25 febbraio 2009 - 25 febbraio 2009)
-Ban per iscrizione alla cena
SwisströM mandante (2 marzo 2009 - 2 marzo 2009)
-Ban per mandante
ibtl (2 marzo 2009 - 2 marzo 2009)
-Ban per epic win in b4 the ban, failget, winrar, epic win in b4 the ban (2) e altro
no wai (9 marzo 2009 - 9 marzo 2009)
-Ban per WTF morgstronzate, dead babies/jews jokes e francoiskfagging
barrel roll (10 marzo 2009 - 11 marzo 2009)
-Ban per barrel rolling (2) e crosspua (http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=17993)
Paol? Corsini (31 maggio 2009 - 31 maggio 2009)
-Ban per admincloning e chinaupgrade (no screen, thread cestinato)
AngelTretya (11 novembre 2009 - 12 novembre 2009)
-Ban per CromaTrolling
p,nightm?r? (15 novembre 2009 - 15 novembre 2009)
-Ban per funerale del router
Intel900009 (11 novembre 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per SPAM
???????? (23 agosto 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per SPAM-CLONE
magopippo86 (10 dicembre 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per... "Vietato l'accesso"
cliowill78 (10 dicembre 2009 - 11 dicembre 2009)
-Ban per colpa di quel coglione del mambo
mariopppp (28 gennaio 2010 - 28 gennaio 2010)
-Ban per aver difeso mio figlio dalle minacce di xeggot (e toasting in an epic bread ).
venti (4 febbraio 2010 - 4 febbraio 2010)
-Ban con scuse per aver festeggiato il ventesimo clone
precisante (26 febbraio 2010 - 26 febbraio 2010)
-Ban per precisazione dovuta a calunnia
se non con un eh ma eh ma bla bla blaImmagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:08 pm 
Schiavo

:mbe:

Lo usavamo in bpb con sun solaris e lo usiamo qui con ubuntu senza problemi.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:10 pm 
Schiavo
Considerando che negli uffici c'è ancora:
- chi per scrivere con ident "centrato" si mette a premere spazio.
- chi và a capo (con invio) ad ogni fine linea anziché impostare i ruler
- chi non conosce l'esistenza d'altri font al di fuori di quello di default
- chi non conosce l'esistenza di altre dimensioni del carattere al di fuori di quella di default
- chi non conosce l'esistenza del grassetto e dell'italico
- chi non sa cos'è l'interruzione di pagina

...allora si, openoffice basta ed avanza una cinquantina di volte.
Mia moglie a casa usa quello e si trova benissimo... e peraltro essendo molto meno "bloatware" di Office il sistema è anche un tantino meno zavorrato.

PS: Ora devo spiegare alla moglie che può fare tanti file anziché fare un unico file "verbali" e mettere tutti i verbali nello stesso file a pagine diverse, col risultato che se sbaglia a dare una stampa mi ritrovo la cronologia della sua vita scolastica.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:18 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
toyo ha scritto:

si ma solo per quello

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:23 pm 
Schiavo
toyo ha scritto:

si ma solo per quello

e in comune secondo te che cosa scrivono di così complesso?

sopratutto, chi sarebbe in grado? :vabe:
Working Vibes - L'Informazione | Controllo delle masse | Citizen Berlusconi | Storia del periodo berlusconiano | La mafia in politica | L'Ombra Oscura Della P2 | Promemoria | Borsellino: Lezione sulla mafia | Videocracy | Draquila
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:23 pm 
Schiavo
Bella inziativa, fine a se stessa ma bella.
I grossi numeri si fanno sulle multinazionali, sui contratti globali.
E NESSUN provider si servizi software si mette a sviluppare per Linux, non esiste solo la videoscrittura e i fogli di calcolo.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:42 pm 
Schiavo
ConteZero ha scritto:
Considerando che negli uffici c'è ancora:
- chi per scrivere con ident "centrato" si mette a premere spazio.
- chi và a capo (con invio) ad ogni fine linea anziché impostare i ruler
- chi non conosce l'esistenza d'altri font al di fuori di quello di default
- chi non conosce l'esistenza di altre dimensioni del carattere al di fuori di quella di default
- chi non conosce l'esistenza del grassetto e dell'italico
- chi non sa cos'è l'interruzione di pagina

...allora si, openoffice basta ed avanza una cinquantina di volte.
Mia moglie a casa usa quello e si trova benissimo... e peraltro essendo molto meno "bloatware" di Office il sistema è anche un tantino meno zavorrato.

PS: Ora devo spiegare alla moglie che può fare tanti file anziché fare un unico file "verbali" e mettere tutti i verbali nello stesso file a pagine diverse, col risultato che se sbaglia a dare una stampa mi ritrovo la cronologia della sua vita scolastica.

Dimentichi quelli che ignorano l'esistenza del caps lock per scrivere maiuscolo:sisi:
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:48 pm 
Schiavo
In B4 gente che digita con l'indice cercando le singole lettere.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:48 pm 
Schiavo
LaK-o-OnE ha scritto:
Dimentichi quelli che ignorano l'esistenza del caps lock per scrivere maiuscolo:sisi:

No, quello non credo, dato che nella macchina da scrivere esiste il blocco delle maiuscole.
"Veramente la scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo". (Indro Montanelli)
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 3:00 pm 
Schiavo
toyo ha scritto:

si ma solo per quello

Il 90% degli impiegati (e non mi riferisco solo alle amministrazioni pubbliche) non fa nulla di diverso o più complicato.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 3:03 pm 
Schiavo
Nex ha scritto:
LaK-o-OnE ha scritto:

No, quello non credo, dato che nella macchina da scrivere esiste il blocco delle maiuscole.

:awesome:

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 3:13 pm 
Schiavo
Ottima cosa.

Inoltre qualche giorno fà al TG ho visto un servizio in cui in una scuola veniva distribuiti dei notebook con installata una distro Linux, credo Edubuntu.

Il 99,9% di quello che serve per un'amministrazione pubblica e nel settore didattico può essere fatto con l'OpenSource.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 3:27 pm 
Schiavo

Ah si, ora ricordo. Tu sei quello che una volta ha paragonato le distribuzioni di Linux a Windows 3.11 :bonk:

Tornando a noi... L'ente pubblico con cui ho a che fare io per lavoro tutti i giorni, potrebbe tranquillamente adottare OpenOffice, per quello che fanno va benissimo.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 5:24 pm 
Schiavo
uhmmmm ... di questa statistica onestamente mi fido poco ... molto poco ...
a livello software puo' esserci il risparmio , ma chi mi quantifica il costo della formazione degli utenti finali ?
e chi mi quantifica il tempo perso che si impiega ad andare dietro a software o macchine che si conoscono poco ?

tutte statistiche che hanno davvero poco senso ...

ci sono infatti studi dove è provato che una migrazione windows linux costerebbe talmente tanto che non ne varrebbe mai la pena.

ciao

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 5:33 pm 
Schiavo
tdi160cv ha scritto:
uhmmmm ... di questa statistica onestamente mi fido poco ... molto poco ...
a livello software puo' esserci il risparmio , ma chi mi quantifica il costo della formazione degli utenti finali ?
e chi mi quantifica il tempo perso che si impiega ad andare dietro a software o macchine che si conoscono poco ?

tutte statistiche che hanno davvero poco senso ...

ci sono infatti studi dove è provato che una migrazione windows linux costerebbe talmente tanto che non ne varrebbe mai la pena.

ciao

ITT Microsoft MCP butthurt ripete i soliti argomenti triti e ritriti.

Oh, per la cronaca... vi ricordate che qualche tempo fa la borsa di Londra passò a Windows (e Microsoft lo disse in lungo ed in largo) ?
Beh, la borsa di Londra s'è accorta che ha fatto una cazzata (In B4 problemi di affidabilità) ed è passata a Linux.

Ultima modifica di ConteZero, mar ott 26, 2010 5:35 pm, modificato 1 volta.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 5:35 pm 
Una persona che ha studiato Office per bene dovrebbe avere la flessibilità giusta per metterci al massimo un paio di giorni a migrare da un applicazione all'altra.
Se poi hanno preso qualche certificato falso saranno cazzi loro.

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 5:37 pm 
Schiavo
Per gli appassionati di Linux: http://blogs.computerworld.com/london_s ... s_platform

Cita:
Anyone who was ever fool enough to believe that Microsoft software was good enough to be used for a mission-critical operation had their face slapped this September when the LSE (London Stock Exchange)'s Windows-based TradElect system brought the market to a standstill for almost an entire day. While the LSE denied that the collapse was TradElect's fault, they also refused to explain what the problem really wa. Sources at the LSE tell me to this day that the problem was with TradElect.

Since then, the CEO that brought TradElect to the LSE, Clara Furse, has left without saying why she was leaving. Sources in the City-London's equivalent of New York City's Wall Street--tell me that TradElect's failure was the final straw for her tenure. The new CEO, Xavier Rolet, is reported to have immediately decided to put an end to TradElect.

TradElect runs on HP ProLiant servers running, in turn, Windows Server 2003. The TradElect software itself is a custom blend of C# and .NET programs, which was created by Microsoft and Accenture, the global consulting firm. On the back-end, it relied on Microsoft SQL Server 2000. Its goal was to maintain sub-ten millisecond response times, real-time system speeds, for stock trades.

It never, ever came close to achieving these performance goals. Worse still, the LSE's competition, such as its main rival Chi-X with its MarketPrizm trading platform software, was able to deliver that level of performance and in general it was running rings about TradElect. Three guesses what MarketPrizm runs on and the first two don't count. The answer is Linux.

It's not often that you see a major company dump its infrastructure software the way the LSE is about to do. But, then, it's not often you see enterprise software fail quite so badly and publicly as was the case with the LSE. I can only wonder how many other Windows enterprise software failures are kept hidden away within IT departments by companies unwilling to reveal just how foolish their decisions to rely on archaic, cranky Windows software solutions have proven to be.

I'm sure the LSE management couldn't tell Linux from Windows without a techie at hand. They can tell, however, when their business comes to a complete stop in front of the entire world.

So, might I suggest to the LSE that they consider Linux as the foundation for their next stock software infrastructure? After all, besides working well for Chi-X, Linux seems to be doing quite nicely for the CME (Chicago Mercantile Exchange), the NYSE (New York Stock Exchange), etc., etc.

In B4:

Immagine

OMG Butthurt!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora