Siccome secondo molti sto tunnel non serve a far altro che girare i soldi ai soliti noti, ci puoi dire a tuo parere la sua utilità?
p.s. non è una provocazione eh, dico veramente

il problema non è il tunnel
una rete ferroviaria decente ad alta velocità sarebbe un vantaggio per tutti.
la realtà però è diversa, una volta realizzata la tav.. che si fa della ferrovia esistente ? la manutenzione costa e costa molto. già adesso la rete ferroviaria ordinaria fa schifo ! treni sporchi, rotti, orari e coincidenze non rispettate ecc ecc, però si vuol costruire un altra rete per farsi belli di fronte agli europei.
altro problema, a torino, se andiamo a vedere coloro che sono implicati nel baraccone TAV, dirigenti, direttori, quadri, imprenditori, leccapiedi, usurai, mafios, ecc ecc scopriamo che sono in gran parte gli stessi riciclati da torino2006 (andate a vedere i mutui accesi per le olimpiadi, i torinesi pagheranno per decenni ...e ritorno economico =0 per la stragrande maggioranza dei torinesi), son sempre gli stessi nomi e società che da decenni si riciclano, cambiano nome, ma son sempre gli stessi personaggi e capitali; vivono e gozzovigliano a spese dei cittadini grulli ai quali presentano il conto, e, sia la politica di tutti gli schieramenti ma ancor peggio i cittadini fanno finta di non vedere per accapparrarsi il tozzo di pane vecchio di qualche lavoro in sub-appalto del sub-appalto, quando contemporaneamente certi soggetti banchettano a caviale o si pavoneggiano sui media ! ecc non a caso i costi del progetto sono lievitati a dismisura !
realizzare un opera ingrassando i soliti mafiosi colletti bianchi locali è un danno per la collettività, ma naturalmente sui media appaiono solo quei 4 bifolchi di noTAV che fanno pagliacciate di manifestazioni di inutile utilità se non a ricoprire di ridicolo proprio i manifestanti, tutto il losco giro che c'è intorno pare che nessuno lo veda....
, quoto tutto, anche io mi ero fatto una "idea" simile, però vorrei avere anche un riscontro dall'altra parte, da chi cioè è pro TAV