The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è gio ott 08, 2026 11:45 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [ennesimo] Studio sugli effetti dei videogiochi violenti sul cervello
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 11:48 am 
Schiavo
Cita:
Che cosa succede al cervello con i videogames
Reali cambiamenti della materia grigia si verificano, anche se è ancora troppo presto per sapere quanto siano dannosi

MILANO - Da tempo ci si chiede se l’eccessiva frequentazione del mondo virtuale dei video-games, soprattutto di quelli violenti, possa procurare danni cerebrali: adesso è arrivata la dimostrazione concreta che quelle paure non erano poi del tutto infondate perché in effetti cambiamenti della materia grigia si verificano, anche se forse è ancora troppo presto per sapere quanto siano dannosi.

DOPO 10 ORE PERDI IL CONTROLLO - Ad esempio bastano 10 ore di videogames violenti nell’arco di una settimana perché le aree cerebrali che tengono sotto controllo i comportamenti aggressivi riducano la loro attività: l’ha dimostrato con la risonanza magnetica funzionale uno studio dell’Università di Indianapolis presentato al congresso della Società di Radiologia di Chicago. Volontari con età fra 18 e 29 anni in una settimana hanno giocato per 10 ore a videogames violenti con sparatorie e in quella successiva se ne se ne sono astenuti completamente: alla fine dei due cicli di videogames venivano sottoposti a vari test di stimolazione emotiva mentre l’attività del loro cervello veniva scandagliata con risonanza magnetica funzionale. La differenza è stata netta sia confrontando la settimana di gioco con quella di astinenza, sia facendo una confronto con soggetti di controllo che non avevano mai giocato. Il fatto che dopo l’astinenza l’attività cerebrale tornava a essere normale indica che esistono buone potenzialità di recupero, ma quello che ancora non sappiamo, dicono gli autori dello studio, è cosa può succedere al cervello con anni di sollecitazioni continue.

ALTERAZIONI BIOCHIMICHE - Un altro studio delle Università di Amsterdam e di New York pubblicato su Science ha peraltro scoperto che i video violenti fanno riconfigurare il tipo di neuroni del cervello: esaminandolo con la BOLD-fMRI (una particolare risonanza che rintraccia eventuali variazioni biochimiche cerebrali, più o meno come fa la PET) si è visto infatti che aumentano i neuroni più adatti ad affrontare situazioni di attacco o fuga, come nella vita reale può accadere ad esempio in guerra. Aumentano anche le connessioni fra quei centri cerebrali superiori (corteccia frontoinsulare, cingolare dorsale anteriore, inferotemporale e temporoparietale) e inferiori (amigdala, talamo, ipotalamo e mesencefalo) che costituiscono la rete nervosa che controlla il sistema autonomico neuroendocrino e la vigilanza. È stata anche esaminata la saliva di soggetti mentre guardavano alternativamente clip molto violente e clip che non lo erano affatto. Solo in chi guardava clip violente è aumentata la noradrenalina, il neurotrasmettitore che caratterizza proprio i neuroni cerebrali di cui era stata osservata la fioritura con la BOLD-fMRI. La noradrenalina è fondamentale nella risposta generale allo stress perché incrementa l'attenzione e le reazioni di attacco o fuga (fight or flight) favorendo l’attivazione del sistema nervoso simpatico con aumento del battito cardiaco, rilascio di energia sotto forma di glucosio dai depositi corporei di glicogeno e aumento del tono muscolare. In sostanza anche dal punto di vista biochimico è un po’ come se il giocatore si trovasse davvero a combattere di persona nel videogame.

RISCHIO DI ASSUEFAZIONE DA VIDEOGIOCHI - Un altro studio condotto su quattordicenni da ricercatori belgi, canadesi, mangialumache, inglesi, irlandesi e tedeschi pubblicato su Translational Psychiatry ha dimostrato che confrontando i giocatori casuali con quelli assidui, solo nel cervello di questi ultimi il cosiddetto striato appare più spesso a sinistra e si attiva maggiormente in caso di perdita, un fenomeno che si osserva anche in chi fa uso di cocaina, anfetamine o alcol. Ciò sarebbe legato ad alterazioni della dopamina, il neurotrasmettitore del piacere, tant’è che i ricercatori ipotizzano una sorta di assuefazione da videogames per saturazione dei meccanismi di gratificazione e di compenso.

PIÙ AMICI PIÙ’ CERVELLO - Ma se i video games cambiano alcune aree cerebrali apparentemente in peggio, i socialnetwork come facebook sembrano invece cambiarne altre in maniera verosimilmente positiva: lo ha dimostrato, sempre con la risonanza magnetica, un altro studio anglo-danese delle Università di Londra e di Aarhus pubblicato sui Proceedings della Royal Society of Biological Science. Le aree cerebrali interessate in questo caso sono principalmente la corteccia temporale media e quella entorinale, implicate rispettivamente nella percezione sociale e nella memoria associativa. Il volume di queste due aree aumenterebbe proporzionalmente al numero di amicizie virtuali intrecciate sul web cosicchè lo spessore del netwok sociale attivato on line risulta legato allo sviluppo delle strutture cerebrali implicate nella cognitività sociale. Insomma, più amicizie = più cervello.....

http://www.corriere.it/salute/12_gennai ... 0d49.shtml

Oggetto del messaggio: Re: [ennesimo] Studio sugli effetti dei videogiochi violenti sul cervello
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 11:54 am 
Schiavo
Visto che questo studio è stato condotto negli U.S.A potrebbero fare un esperimento simile per scoprire le correlazione fra votare repubblicano e il comportamento violento.

Così magari arriveranno a una conclusione altrettanto idiota, ma più utile non solo al loro paese ma al mondo intero: Simpatizzante repubblicano, non andare a votare, piuttosto stai a casa a giocare a GTA sparando a nigga, gay e commie :better:

Oggetto del messaggio: Re: [ennesimo] Studio sugli effetti dei videogiochi violenti sul cervello
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 11:55 am 
Schiavo
veramente su GTA gay tony è un fottuto badass :yeah:

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 11:55 am 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
ennesimo studio di merda.

allora vietiamo qualsiasi gioco violento (aka gioco reale, softair, guardie e ladri, passando anche per il calcio) o che suscita competizione e aggressività.

useless.

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:00 pm 
Schiavo
Non sto nemmeno a leggere, tanto immagino il contenuto.

Come ho detto in altra sede (intendo in un altro forum), il videogioco, essendo una forma di intrattenimento relativamente recente in confronto alle altre, può venir visto come una minaccia. Se non ricordo male, per esempio, i profitti sono superiori a quelli del cinema. Se uno gioca fa quello e magari si dedica meno ad altro, per capirci.

Fra 20-30 anni, quando tutti i giovani giocatori attuali saranno diventati adulti/vecchi, allora le cose cambieranno e il videgioco sarà trattato con più rispetto.

Edit: ho levato una ripetizione alla fine.

Ultima modifica di CUBIC84, lun gen 09, 2012 2:13 pm, modificato 1 volta.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:02 pm 
Dittatore
Dittatore
Immagine

p.NiGhTmArE (9 marzo 2003 - 8 ottobre 2008)
IO C'ERO
p-nightmare (8 ottobre 2008 - 8 ottobre 2008)
p.nightmаrе (8 ottobre 2008 - 22 febbraio 2009)

Dopo quasi sei anni di spam, suddenly a lifeban appears.
p.nightmare riposa in pace.
Spoiler: show
Immagine
rest in pieces (23 febbraio 2009 - 23 febbraio 2009)
-Ban per utente orbitante
smettila. (23 febbraio 2009 - 23 febbraio 2009)
-Ban per smascheratura di clone
????????u?d, oq?????, ??????po, uos?????, ?ö??ss??s(25 febbraio 2009 - 25 febbraio 2009)
-Ban per iscrizione alla cena
SwisströM mandante (2 marzo 2009 - 2 marzo 2009)
-Ban per mandante
ibtl (2 marzo 2009 - 2 marzo 2009)
-Ban per epic win in b4 the ban, failget, winrar, epic win in b4 the ban (2) e altro
no wai (9 marzo 2009 - 9 marzo 2009)
-Ban per WTF morgstronzate, dead babies/jews jokes e francoiskfagging
barrel roll (10 marzo 2009 - 11 marzo 2009)
-Ban per barrel rolling (2) e crosspua (http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=17993)
Paol? Corsini (31 maggio 2009 - 31 maggio 2009)
-Ban per admincloning e chinaupgrade (no screen, thread cestinato)
AngelTretya (11 novembre 2009 - 12 novembre 2009)
-Ban per CromaTrolling
p,nightm?r? (15 novembre 2009 - 15 novembre 2009)
-Ban per funerale del router
Intel900009 (11 novembre 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per SPAM
???????? (23 agosto 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per SPAM-CLONE
magopippo86 (10 dicembre 2009 - 10 dicembre 2009)
-Ban per... "Vietato l'accesso"
cliowill78 (10 dicembre 2009 - 11 dicembre 2009)
-Ban per colpa di quel coglione del mambo
mariopppp (28 gennaio 2010 - 28 gennaio 2010)
-Ban per aver difeso mio figlio dalle minacce di xeggot (e toasting in an epic bread ).
venti (4 febbraio 2010 - 4 febbraio 2010)
-Ban con scuse per aver festeggiato il ventesimo clone
precisante (26 febbraio 2010 - 26 febbraio 2010)
-Ban per precisazione dovuta a calunnia
se non con un eh ma eh ma bla bla blaImmagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:04 pm 
Schiavo
Solo io ho letto l'articolo e capito che lo studio dimostra l'esatto contrario di quello che vuol far passare il giornalista? :dumb:

Un non giocatore in casi reali di violenza/pericolo rimane fermo come una triglia a elaborare i fatti.
Un giocatore invece avendo sviluppato l'area fight or flight riesce a uscirne piu velocemente, magari salvandosi. :better:

Io propongo almeno 10 ore settimanali obbligatorie di FPS a scuola. :megusta:
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:06 pm 
Schiavo
CUBIC84 @ ha scritto:
Non sto nemmeno a leggere, tanto immagino il contenuto.

Come ho detto in altra sede (intendo in un altro forum), il videogioco, essendo una forma di intrattenimento relativamente recente in confronto alle altre, può venir visto come una minaccia. Se non ricordo male, per esempio, i profitti sono superiori a quelli del cinema. Se uno gioca fa quello e magari si dedica meno ad altro, per capirci.

Fra 20-30 anni, quando tutti i giovani giocatori attuali saranno diventati adulti/vecchi, allora le cose cambieranno e allora il videgioco sarà trattato con più rispetto.

Non so che dirti... ho amici videogiocatori di quarant'anni che hanno cominciato nelle sale giochi.

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:10 pm 
Schiavo
Questa è una forma di intrattenimento che non è presa ancora sul serio dalla maggioranza.

Fra 20-30 ormai saranno tutti abituati ai videogiochi, avendoli sempre visti e vissuti. (il senso del mio post era quello)

Quelli che ora chiamano "giochini" i videogiochi e li denigrano/sminuiscono/non prendono sul serio, sono quelli che da giovani non li hanno mai provati o perché non esistevano ancora o perché c'erano da poco.

Ogni cosa richiede un certo periodo di accettazione.

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:15 pm 
Schiavo
CUBIC84 @ ha scritto:
Questa è una forma di intrattenimento che non è presa ancora sul serio dalla maggioranza.

Fra 20-30 ormai saranno tutti abituati ai videogiochi, avendoli sempre visti e vissuti. (il senso del mio post era quello)

Quelli che ora chiamano "giochini" i videogiochi e li denigrano/sminuiscono/non prendono sul serio, sono quelli che da giovani non li hanno mai provati o perché non esistevano ancora o perché c'erano da poco.

Again, ho amici che hanno passato i quarant'anni che ai videogiochi c'hanno sempre giocato.
Anch'io che oramai mi avvicino alla soglia degli 'anta i videogiochi li ho visti fin da piccolo... dai tempi dell'intellevision.

Semmai sono i giornalisti che sono rimasti indietro come mentalità...

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:18 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
ConteZero @ ha scritto:
CUBIC84 @ ha scritto:

Again, ho amici che hanno passato i quarant'anni che ai videogiochi c'hanno sempre giocato.
Anch'io che oramai mi avvicino alla soglia degli 'anta i videogiochi li ho visti fin da piccolo... dai tempi dell'intellevision.

ciccio, i videogiochi della tua età erano dei cubi colorati. Non si può parlare di videogiochi violenti per una quadrato che colpisce 5 pixel che dovrebbero essere un invader.

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:19 pm 
Schiavo
SuperMario=ITA= @ ha scritto:
ciccio.

:poker:

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:20 pm 
Schiavo
hanno perfettamente ragione.
sarebbero da bandire tutti i videogiochi violenti.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:23 pm 
Schiavo
willy_revenge @ ha scritto:

mah... è sempre ubriaco-drogato a piangere. Se non ci fossi stato io sarebbe morto 800000 volte :yeah:

Maisonette 9 - crookers residents "noi non siamo DJ, siamo calzolai"

minuto 3 e 05 del video i crookers danno il meglio :yeah:

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:38 pm 
Schiavo
Aoh, gli studi eseguiti in maniera scientifica li hanno fatti e i dati sono li.
Non è che potete accettare solo gli studi che vi fanno comodo.
Magari le conseguenze non sono così gravi come vogliono farle passare i giornalisti (e non sarebbe una novità), ma le risonanze magnetiche parlano chiaro.

Killer application ha scritto:
Un non giocatore in casi reali di violenza/pericolo rimane fermo come una triglia a elaborare i fatti.
Un giocatore invece avendo sviluppato l'area fight or flight riesce a uscirne piu velocemente, magari salvandosi. :better:

:sbonk:

Era una battuta, vero ? :look:

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 12:42 pm 
Schiavo
FradettII @ ha scritto:
willy_revenge @ ha scritto:

mah... è sempre ubriaco-drogato a piangere. Se non ci fossi stato io sarebbe morto 800000 volte :yeah:

Maisonette 9 - crookers residents "noi non siamo DJ, siamo calzolai"

minuto 3 e 05 del video i crookers danno il meglio :yeah:

btw best gta evah :megusta:

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 1:00 pm 
Schiavo
trallallero @ ha scritto:
Aoh, gli studi eseguiti in maniera scientifica li hanno fatti e i dati sono li.

1) I dati possono essere letti in diversi modi, e sono influenzati dalle premesse e dalla metodologia dell'indagine. Non esiste il "dato puro", anche se è uno strumento molto comodo nella retorica (oltre che la fede di qualche empirista :asd: )

2)L'articolo che riporti non è che trasmetta un idea molto chiara dei risultati. Si parla di diversi effetti dei videogiochi violenti sui fenomeni neurologici e sulle strutture da cui dipendono, ma non c'è alcun riferimento quantitativo per farsi un idea di questi effetti.
Sono proprio certi dettagli che dividono una ponderata opinione scientificamente sostenibile dal sensazionalismo.

Conosciamo tutti la correlazione fra raggi ultravioletti e il rischio di cancro alla pelle. Ma cosa penseresti se domani uscisse un articolo che sostiene "la luce del sole fa venire il cancro!"?

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 1:03 pm 
Schiavo
trallallero @ ha scritto:

Killer application ha scritto:

:sbonk:

Era una battuta, vero ? :look:

in b4 non mi ricordo chi su questo forum disse che grazie ai giochi di guida riusciva a gestire perfettamente le sbandate su ghiaccio/neve o roba simile :asd:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 1:35 pm 
Schiavo
Da tempo è noto che tutte le esperienze modificano l'attività del cervello e in certi periodi della vita (specie durante l'adolescenza) anche la sua struttura e le relative connessioni.

Detto questo la ricerca condotta in questo modo non permette di stabilire se le modificazioni dell'attività cerebrale siano durature, "dannose" o "benefiche". Questo perchè non esistono delle correlazioni pre-determinate fra aree del cervello e previsione dei comportamenti (figuriamoci quindi capire se sono dannosi o utili). Sostanzialmente la ricerca ci conferma cose che già sapevamo: se fai qualcosa per un certo periodo il cervello ha una attività (non a caso la gente soffre di stress da lavoro).

Più recentemente gli psicologi dello sviluppo hanno condotto degli studi arrivando alla conclusione che gli effetti imitativi della TV violenta, anche nei bambini, sono temporanei (cioè vengono riassorbiti nel giro di poco tempo). Perciò la fruizione di contenuti violenti da sola non è sufficiente a trasformare una persona qualsiasi in un soggetto aggressivo, violento e pericoloso.

Il discorso cambia se invece questa persona vive in un ambiente (famiglia ma anche quello delle relazioni con i pari) che rende l'esperienza della violenza quotidiana se non la modalità principale con cui la persona si relaziona con gli altri. In queste persone esiste certamente una correlazione positiva con la fruizione di contenuti violenti. Però anche in questo caso le conclusioni non sono definitive perchè rimane l'interrogativo se siano i prodotti violenti a far diventare violenti oppure le persone violente a scegliere contenuti violenti.

Negli studi sull'eziologia del comportamento deviante ed antisociale, ritenuta multifattoriale (ovvero un mix di elementi bio-psico-sociali), l'apporto dei modelli negativi dei Mass media non è tenuto in conto se non sottointeso nella forma generalizzata e ampia del "Contesto culturale". Ma alla fine i fattori più importanti rimangono il temperamento, l'ambiente familiare e le relazioni coi pari.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 1:46 pm 
Schiavo
ConteZero @ ha scritto:

ciccio, i videogiochi della tua età erano dei cubi colorati. Non si può parlare di videogiochi violenti per una quadrato che colpisce 5 pixel che dovrebbero essere un invader.

Giocati un RPG come Final Fantasy I...

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 1:51 pm 
Schiavo
CUBIC84 @ ha scritto:
Fra 20-30 anni, quando tutti i giovani giocatori attuali saranno diventati adulti/vecchi, allora le cose cambieranno e allora il videgioco sarà trattato con più rispetto.

^This
Case:CM Centurion2|Ali:LcPower LC6600GP2 600W|MotherBoard:Asus P5B|CPU:Intel C2D E6400@3.2Ghz+Scythe Infinity|Ram:Corsair 2x1GB PC6400 CL44412 XMS2 DHX|VGA:BFG nVidia 8800GTS 512MB GDDR3@725/1800/1000|HD:2xSeagate Barracuda 320GB|Monitor:Samsung 760BF|SO:Windows 7 Ultimate x64|{CenterZoneUser}|NandoPC sul .it|Nando M su G+

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 2:05 pm 
Schiavo
ConteZero @ ha scritto:

I videogiochi si sono iniziati a sviluppare per come li ''vediamo oggi'' con l'avvento della PlayStation 1,quindi concordo...i giochi di 20 anni fa quasi non si potevano chiamare giochi. (anche se c'è chi è rimasto indietro,tipo mio padre che odia i giochi moderni e fosse per lui giocherebbe ancora con l'Amiga 500,ma almeno cia 60 anni :asd: )
Amd Phenom II X6 1090T @4.0Ghz cooled by Mugen II - 790XTA-UD4 - 8Gb G.Skill 1.6Ghz C8 -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 2:07 pm 
Schiavo
Kharonte85 @ ha scritto:
Da tempo è noto che tutte le esperienze modificano l'attività del cervello e in certi periodi della vita (specie durante l'adolescenza) anche la sua struttura e le relative connessioni.

Detto questo la ricerca condotta in questo modo non permette di stabilire se le modificazioni dell'attività cerebrale siano durature, "dannose" o "benefiche". Questo perchè non esistono delle correlazioni pre-determinate fra aree del cervello e previsione dei comportamenti (figuriamoci quindi capire se sono dannosi o utili). Sostanzialmente la ricerca ci conferma cose che già sapevamo: se fai qualcosa per un certo periodo il cervello ha una attività (non a caso la gente soffre di stress da lavoro).

Più recentemente gli psicologi dello sviluppo hanno condotto degli studi arrivando alla conclusione che gli effetti imitativi della TV violenta, anche nei bambini, sono temporanei (cioè vengono riassorbiti nel giro di poco tempo). Perciò la fruizione di contenuti violenti da sola non è sufficiente a trasformare una persona qualsiasi in un soggetto aggressivo, violento e pericoloso.

Il discorso cambia se invece questa persona vive in un ambiente (famiglia ma anche quello delle relazioni con i pari) che rende l'esperienza della violenza quotidiana se non la modalità principale con cui la persona si relaziona con gli altri. In queste persone esiste certamente una correlazione positiva con la fruizione di contenuti violenti. Però anche in questo caso le conclusioni non sono definitive perchè rimane l'interrogativo se siano i prodotti violenti a far diventare violenti oppure le persone violente a scegliere contenuti violenti.

Negli studi sull'eziologia del comportamento deviante ed antisociale, ritenuta multifattoriale (ovvero un mix di elementi bio-psico-sociali), l'apporto dei modelli negativi dei Mass media non è tenuto in conto se non sottointeso nella forma generalizzata e ampia del "Contesto culturale". Ma alla fine i fattori più importanti rimangono il temperamento, l'ambiente familiare e le relazioni coi pari.

Captain obvious....

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 2:17 pm 
Schiavo
E' ovvio ma è meglio farlo notare.
Il giornalista che si mettere a citare nomi di neurotrasmettitori fa sempre incetta di "OOOOOOHHHHHHHH MA QUESTO NE SAAAAAAAAAA", quindi meglio arginare anche con considerazioni banali ed ovvie :asd:

Francamente nella mia esperienza GUIDARE IN AUTO in strada è molto peggio che giocare a BC2/BF3 come sollecitazione per comportamenti violenti, considerando quello che vedi.
Here we are, born to be mods. We're the princes of the board, here we belong, banning to survive in a forum with the darkest users. And here we are, we're the princes of the board, here we belong, banning for survival. We've come to be the rulers of you all! :awesome:
And maybe I can't resist the winter, and maybe the silence caress me. I am everyone I am no one, living in the center of my fears
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 2:19 pm 
Schiavo
Futura12 @ ha scritto:

I videogiochi si sono iniziati a sviluppare per come li ''vediamo oggi'' con l'avvento della PlayStation 1,quindi concordo...i giochi di 20 anni fa quasi non si potevano chiamare giochi. (anche se c'è chi è rimasto indietro,tipo mio padre che odia i giochi moderni e fosse per lui giocherebbe ancora con l'Amiga 500,ma almeno cia 60 anni :asd: )

Ma non è vero.
Portal (1/2) ha meccaniche antichissime (risoluzione di puzzle = Hypothesis-driven problem solving / Goal-driven problem solving / ) e guarda caso è CONSIGLIATO addirittura nelle scuole durante l'età dello sviluppo.
Here we are, born to be mods. We're the princes of the board, here we belong, banning to survive in a forum with the darkest users. And here we are, we're the princes of the board, here we belong, banning for survival. We've come to be the rulers of you all! :awesome:
And maybe I can't resist the winter, and maybe the silence caress me. I am everyone I am no one, living in the center of my fears
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove

Ultima modifica di lowenz, lun gen 09, 2012 2:26 pm, modificato 3 volte in totale.
 Profilo Non connesso  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora