SuperMario=ITA=
@ ha scritto:
Come fate?
Nel senso, ho bisogno di archiviare dati e di poterli leggere tra 10/15/20 anni.
Ad oggi ho sempre usato i dvd, riposti in valigette, e non ho mai avuto problemi di lettura anche con dvd fatti più di 6 anni fa.
Però ad oggi 4.30GB per ogni dvd mi sta stretto, e devo spezzare roba sempre su più dvd. il che, oltre ad uscire uno schifo, mi fa usare un macello di dvd e valigette.
Dite che se faccio un nas con 4 dischi da 2TB (non ora, quando si abbasseranno di prezzo) in raid 5, e una volta pieno spengo il nas e lo ripongo in un luogo sicuro, tra 10/15/20 anni se lo riaccendo faila o funzia?
se no cosa uso per archiviare? I bluray costano ancora un macello e non arrivano sul mercato consumer di massa come accadde per i dvd
Per un intervallo di tempo così lungo, oltre alla batteria tampone, il rischio vero è che un sistema attuale sia obsoleto e non più compatibile con le future interfacce.
Pensa se dovessi riaccendere oggi un PC vecchio di 10/15 anni e volessi trasferire i contenuti dell'HD da qualche altra parte...
Un PC di 15 anni fa è un Pentium 1 o 2 non ci vuole un cazzo a copiare i dati...tempo fa ho acceso un Maxtor del 1989 e ancora funziona..