Remake americano di una serie danese (Forbrydelsen- Il delitto) di qualche anno fa e di grande successo anche al di fuori della scandinavia. Quest'anno l'ha trasmessa anche la BBC sottotitolata (la RAI che trasmette una serie danese di 20 episodi, can you imagine that? Chiusa parentesi), e ha fatto ottimi ascolti. Gli americani in questi ultimi anni sembrano molto attenti a quello che accade nell'Europa del cinema e della TV (the millenium trilogy, lasciami entrare, rec, etc..., in treatment) e hanno pensato bene di produrne una loro versione. A chi non disdegna i sottotitoli forse consiglierei di vedere l'originale danese. Non so onestamente quale delle due sia migliore.
Siamo in una Seattle in cui piove di continuo, nel vivo di una durissima campagna elettorale per le elezioni del sindaco. In una delle autovetture ad uso dello staff del giovane e idealista candidato democratico viene trovato il cadavere di una teenager scomparsa nel weekend. Il caso arriva sulla scrivania di Sarah Linden, nel suo ultimo giorno di lavoro a Seattle; lei e suo figlio si trasferiscono nella citta` del futuro marito. Nonostante sia gia` arrivato il sostituto, e lei abbia gia` svuotato l'appartamento, la partenza e i preparativi per il matrimonio vengono rimandati giorno dopo giorno. Nel frattempo, assistiamo a quello che accade alla famiglia della vittima: i preparativi per il funerale, il desiderio di vedere il colpevole in carcere, il tormento mediatico a cui sono sottoposti. Il filo conduttore della serie e` infatti proprio il dietro le quinte di quello che accade a tutti i personaggi coinvolti in un delitto del genere.
La tensione e` costante, con qualche crescendo,ma non e` un thriller ne` il classico poliziesco. Per alcuni potrebbe essere pure noiosa, e forse per questo hanno pensato di utilizzare qualche stratagemma per tenere sveglio anche lo spettatore meno ricettivo. Gli autori, temendo che agli americani non piacesse, hanno forse forzato troppo la mano. Ma e` proprio voler fare i pignoli. Mi piacerebbe sapere se nella trama della serie danese sono presenti gli stessi elementi che non mi hanno convinto del tutto.
A me piace, anche se c'e` qualcosa che non funziona nella struttura narrativa. Si perde la cognizione del tempo. Nonostante ogni episodio equivalga ad un giorno(24h), talvolta ci si perde. Forse una delle cause e` un'illuminazione sempre scarsa, un tempo sempre grigio e piovoso, il fatto che la poliziotta e il candidato sindaco lavorino quasi 24 ore al giorno, non so.
Siamo ancora al 9 episodio, ne mancano quattro alla conclusione, ma credo di potermi sbilanciare e consigliarvela.
Ps: credo che gli autori si siano divertiti a sbatterci in faccia il colpevole gia` nel primo episodio.