Finalmente ho visto Shiki-Jitsu (trad: il giorno della cerimonia/rituale).
Che dire, il capolavoro di Anno, forse più di Eva. In fondo questo film riassume tutti i temi, esclusivamente psicologici ed esistenziali (quindi niente fanservice, mecha o situazioni comiche), proposti nei suoi lavori animati e nel suo precedente live-action film.
Fare una recensione completa ed approfondita di questo film mi è impossibile ora, ci sarebbe da dire molto e forse rovinerebbe poi la visione.
Il film è basato su un romanzo di Ayako Fujitani (figlia di Steven Seagall!!!!), che qui interpreta la ragazza protagonista, una sorta di unione tra Shinji, Asuka e Rei che sembra cercare l'annullamento del proprio essere (ricorda, appunto, Rei e la sua pulsione di morte -
thanatos-), teme la solitudine ma ancor più teme i contatti umani, ha paura di essere abbandonata, di essere odiata (ecco Shinji e in parte Asuka), ed ha uno strano rapporto con la sua famiglia, in particolare sua madre (ecco Asuka).
Il protagonista maschile, interpretato dal regista Shunji Iwai (voglio vedere April Story ora!), è chiaramente una rappresentazione biografica di Anno stesso, e lo usa come mezzo per alcune splendide e profondissime riflessioni sull'essenza del cinema, dei ricordi, del mondo e infine della vita stessa. Inoltre grazie a lui può tentare l'espediente del film nel film: molte parti sono infatti riprese dal regista attraverso l'attore, un vero e proprio transfert.
Altri espedienti sono tipici di Anno: l'uso del treno, del viaggio e dei binari (talvolta reali talvolta accennati) come metafora, l'uso della pioggia, il telefono, l'uso del testo per sottolineare determinati momenti (in questo caso la progressione temporale dei giorni), fermi immagine (vagamente kitaneschi a volte), riprese della stessa scena da svariati punti di vista, distorsioni della lente (in realtà molto rari e limitati, in contrasto col più sperimentale Love & Pop dove c'era di tutto).
In definitiva film bellissimo, molto riflessivo, uno dei migliori dell'ultimo decennio credo.
Video
http://www.asiatorrents.com/index.php?p ... ecc34c798fSubs
http://www.asianworld.it/subrisultato.php?id_subq=292(certi commenti sarebbero da censurare

)