TESTO: - poster e/o locandina - info tecniche (regia, attori, durata, nazionalità, ecc) - breve trama non spoilerosa, se ci sono spoiler usate l'apposito tag
Iscritto il: mer feb 17, 2010 7:33 pm Messaggi: 1211 Località: Banania
Valhalla Rising di Nicolas Winding Refn (Danimarca, Regno Unito, 93’) con Mads Mikkelsen, Alexander Morton, Stewat Porter
Un uomo muto e senza un occhio è tenuto prigioniero da un gruppo di vichinghi. Questi lo lasciano uscire da una gabbia solo per combattere contro altri guerrieri in cruenti scontri corpo a corpo. Nonostante le vessazioni cui è sottoposto, l'uomo appare invincibile. Un giorno riesce a liberarsi dalla prigionia e vaga seguito da un ragazzino. Incontra altri guerrieri che lo convincono a dirigersi verso la Terra Promessa, Gerusalemme, intraprendendo un viaggio che si rivelerà lungo e periglioso.
Rivisto di recente. Un film che si ama o si odia, pieno di simboli e lunghi silenzi, onirico, violento, epico, mistico, visionario, tecnicamente ineccepibile!
Guerriero nordico senza un occhio, ragazzo che lo segue, capitolo del sacrifico => Gatts di Berserk La parte finale non mi è piacita, c'è un punto in cui si incasina tutto e non si capisce niente. Voglio dire, si comporterebbero così nella realtà o cercherebbero di sopravvivre? Non voglio dire che doveva finire nel solito modo ma se puntava al realismo non mi è sembrato molto realistico, come ad esempio il salto temporale incontro->barca.
Guerriero nordico senza un occhio, ragazzo che lo segue, capitolo del sacrifico => Gatts di Berserk La parte finale non mi è piacita, c'è un punto in cui si incasina tutto e non si capisce niente. Voglio dire, si comporterebbero così nella realtà o cercherebbero di sopravvivre? Non voglio dire che doveva finire nel solito modo ma se puntava al realismo non mi è sembrato molto realistico, come ad esempio il salto temporale incontro->barca.
Non credo che l'intento fosse quello di puntare al realismo, anche se, insieme ai moltissimi riferimenti mitologici e religiosi, dal punto di vista storico ci sono molti aspetti veri o comunque verosimili. Poi non è necessario spiegare e illustrare tutto passo dopo passo. Comunque One Eye è un grande, all'inizio è come una bestia tenuta in gabbia dai vichinghi cristiani e non si sa da dove arrivi, poi viene adorato come una specie di divinità (ha un occhio solo come Odino e spacca il culo a tutti) e infine arriva in Canada e si sacrifica come Gesù
Di un bel po' . Per me quelli che incontrano sono nativi americani e sono arrivati a Terranova, dove è stata realmente attestata la presenza di vichinghi.
(parlando dell'Africa) - “all our social policies are based on the fact that their intelligence is the same as ours – whereas all the testing says not really” (James D. Watson)
no alla sperimentazione sugli animali si alla sperimentazione sugli animalisti