Sto lavorando a stretto contatto con dei tecnici di ascensori di una ditta che non dirò in un luogo che non dirò.
In questo lavoro, sto passando del cavo cat.6 verde dalla sala macchine alla cabina dell'ascensore.
L'altroieri, ad ora di pranzo faccio al tecnico che chiamerò con un nome di fantasia, Antonio:
"Antò, lascio tutto in sala macchine (compresa la matassa di cat6 ovviamente) tanto chi la tocca?"
"si si, tranquillo"
Il giorno dopo, vado a vedere quanto cavo ho passato per poter tagliare i cavi degli altri ascensori a misura, e risultavano 102 metri.
strano, inverosimile, la fossa è alta 40 metri!!
Io e il mio collega ci siamo scervellati, arrivando perfino a pensare che si fossero sbagliati a stampare il cavo che è metrato, dato che avevamo tagliato in cabina a 1772 metri e la matassa iniziava con 1722, 50 metri precisi, improbabile, strano.
D'altra parte mi fidavo di Antonio nonostante ci lavori da un paio di settimane, e allora il pensiero che potesse averlo rubato lui mi sembrava stupido, e poi le chiavi della sala macchine le ha solo lui.. non sarebbe stato così stupido no?
Oggi, Antonio lascia la macchina male e mi fa "vado un attimo, dagli uno sguardo per piacere"
Io non resisto. Il sospetto è flebile ma c'è. La macchina è aperta.
Apro il portabagagli:

eccolo! è lui! in tutto il suo verde splendente!!
ho controllato una metratura a caso: 1742.. guardacaso tra quelle che mancano

Riporto tutto al capo che era al corrente dei 50 metri spariti (a momenti non ci dormo stanotte cavolo, era un bel mistero) e ci facciamo delle grasse risate su quanto possa essere barbona e sfacciata certa gente

14€ di cavo signori, bella figura ha fatto

ovviamente non faremo niente.. anche se la voglia di mandargli una fattura omaggio con 50mt di cat6 c'è.
Avete altre idee?