The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è sab ott 10, 2026 4:20 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Videosorveglianza e legge, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 4:41 pm 
Utente bannato
Utente bannato
Come da titolo, da un po' in famiglia stiamo pensando di video-sorvegliare la zona antistante casa e visto che abbiamo fatto una nuova recinzione e preso un video citofono è arrivato il momento di progettare la cosa.
Premetto che mi serve un bel sistema che riprenda 24/7, da puntare nella zona frontale e laterale di casa mia e qui sorge il dubbio...

La ripresa includerebbe la porzione di strada proprio davanti casa e qui mi è venuto il pensiero "privacy", visto che se ne fa molto uso di recente. Posso fare riprese di una strada non privata? Nel caso inquadrasse qualcuno che gironzola lì mi è vietato riprenderlo, sebbene io lo faccia per mia sicurezza, e tenere da parte appunto le registrazioni??
Sull'it purtroppo non avevo trovato risposte ai miei dubbi, proviamo qui; avvocati in giro?? Si può fare o devo chiedere permessi in comune??
Grazie :D
 Profilo Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Videosorveglianza e legge, chi mi aiuta?
MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 4:46 pm 
Schiavo
sul sito del garante trovi un ò di info.

http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 4:47 pm 
Trippin' balls
Trippin' balls
scuola, lavoro e DIRITTO.

You see, I think drugs have done some good things for us. I really do. And if you don't believe drugs have done good things for us, do me a favor. Go home tonight. Take all your albums, all your tapes and all your CDs and burn them. 'Cause you know what, the musicians that made all that great music that's enhanced your lives throughout the years — rrreal fucking high on drugs.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 4:48 pm 
Utente bannato
Utente bannato
Picard66 ha scritto:
sul sito del garante trovi un ò di info.

http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp

Grazie..
ilmambo ha scritto:
scuola, lavoro e DIRITTO.

Ho mica sbagliato sezione... :cryy:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 4:59 pm 
Schiavo
penso che anche se non ci fosse stata la strada pubblica avresti avuto bisogno di permessi o per lo meno segnalare la loro presenza in questura, almeno per non rischiare di vedersi querelare dal malvivente ripreso in azione. qui da me un cc/bricolage che riprendeva soltanto gli ingressi e poco sui parcheggi davanti (del comune) ha avuto non pochi problemi a poterle attivare (se l'abbiano fatto finalmente) le telecamere esterne, e purtroppo mentre erano disattivate al babbo forarono una gomma e gli rubarono il marsupio :pua:

la cosa più sicura passa dai carabinieri, magari ne sanno qualcosa... :ncasd:

u mad. @ ha scritto:
u mad.
se ti fai un forum, accetti i rompiglioni, imbecille.
finally free una gran sega a due mani.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 5:06 pm 
Utente bannato
Utente bannato
Prima di acquistare l'impianto infatti prevedo di fare un giro al comune per spiegare la situazione, anche perché le metterei ben visibili mica nascoste. :D

Se però mi dici che è meglio andar a chiedere info ai carabinieri passo anche lì, alla fine credo basti spiegare la situazione e indicare cosa verrebbe ripreso (luogo e altro) suppongo.
O no?

Sul sito del garante non ho trovato nulla, ma a questo punto anche il videocitofono riprende una bella porzione della strada e dovrebbe essere proibito.. :muro:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 5:16 pm 
Schiavo
Fai riferimento a questo:
http://www.garanteprivacy.it/garante/do ... 712680#6.1

In sostanza puoi riprendere (e registrare) solo zone di tua pertinenza esclusiva, niente parti in comune e meno che mai strade o altre zone pubbliche.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 5:21 pm 
Schiavo
beh sì, spiega le cose per benino sia ai caramba che al comune... al massimo ti faranno mezzo sorriso e ti prenderanno come zella ehm pardon paranoica :asd: però le leggi sulla privacy e difesa personale sono quelle che sono... anch'io pensavo a una roba tipo webcam all'ingresso con un synology o qnap sotto ups (non ricordo quale aveva questa possibilità, forse il qnap) di riprendere in caso di movimenti ambientali, magari anche una webcam sul visore della porta, ma il portafogli da studente è stretto...

u mad. @ ha scritto:
u mad.
se ti fai un forum, accetti i rompiglioni, imbecille.
finally free una gran sega a due mani.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 5:34 pm 
Utente bannato
Utente bannato
nick-86 ha scritto:
beh sì, spiega le cose per benino sia ai caramba che al comune... al massimo ti faranno mezzo sorriso e ti prenderanno come zella ehm pardon paranoica :asd: però le leggi sulla privacy e difesa personale sono quelle che sono... anch'io pensavo a una roba tipo webcam all'ingresso con un synology o qnap sotto ups (non ricordo quale aveva questa possibilità, forse il qnap) di riprendere in caso di movimenti ambientali, magari anche una webcam sul visore della porta, ma il portafogli da studente è stretto...

:D Il mio portafogli per questa situazione è tutto tranne che stretto e le motivazioni ci sono tutte visto che l'idea è partita in famiglia per strani movimenti che non sono graditi.

newreg ha scritto:

In sostanza puoi riprendere (e registrare) solo zone di tua pertinenza esclusiva, niente parti in comune e meno che mai strade o altre zone pubbliche.

Oh perfetto, grazie infinite. Devo quindi puntare la videocamera solo nella mia pertinenza dunque, anche in questo caso chi viene a controllare cosa io riprendo e come? Lo devo dichiarare?
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 5:47 pm 
Schiavo
windsofchange ha scritto:
newreg ha scritto:

Oh perfetto, grazie infinite. Devo quindi puntare la videocamera solo nella mia pertinenza dunque, anche in questo caso chi viene a controllare cosa io riprendo e come? Lo devo dichiarare?

Uhm .. non vorrei dire cavolate, però credo che in questo caso, videosorveglianza ai fini della sicurezza personale, rispettate le condizioni di cui si parla in quell'articolo, tu non abbia altri obblighi se non quello del divieto di diffusione delle immagini.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 6:02 pm 
Utente bannato
Utente bannato
newreg ha scritto:
Uhm .. non vorrei dire cavolate, però credo che in questo caso, videosorveglianza ai fini della sicurezza personale, rispettate le condizioni di cui si parla in quell'articolo, tu non abbia altri obblighi se non quello del divieto di diffusione delle immagini.

Bè diffondere non devo diffondere nulla, siamo solo preoccupati per la situazione all'esterno di casa mia e per capire bene cosa succede avevamo pensato di registrare e dare un occhio. Tutto qui.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 6:35 pm 
Schiavo
newreg ha scritto:

Bè diffondere non devo diffondere nulla, siamo solo preoccupati per la situazione all'esterno di casa mia e per capire bene cosa succede avevamo pensato di registrare e dare un occhio. Tutto qui.

Si si, avevo capito :), l'ho precisato così per completezza, cmq credo che in questo caso tu non debba neanche mettere avvisi.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 7:01 pm 
Utente bannato
Utente bannato
:D Ottimo a sapersi... Grazie mille per l'aiuto :oops:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 7:10 pm 
Schiavo
l'importante è che siano ben in vista non possono eessere nascoste per legge.

se serve un consiglio posso sentire mio padre.
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 7:13 pm 
Schiavo
:D Ottimo a sapersi... Grazie mille per l'aiuto :oops:

Prego, cmq aspetta anche altri pareri. :)
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 7:18 pm 
Schiavo
darkdroid ha scritto:

Si, ma attenzione a non confondere le norme che riguardano enti pubblici/privati con quelle a cui deve sottostare un privato cittadino che decide di installare sistema di videosorveglianza per la sua sicurezza personale, la maggiorparte delle norme si applicano solo ai primi.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 10:11 pm 
Utente bannato
Utente bannato
newreg ha scritto:
darkdroid ha scritto:

Si, ma attenzione a non confondere le norme che riguardano enti pubblici/privati con quelle a cui deve sottostare un privato cittadino che decide di installare sistema di videosorveglianza per la sua sicurezza personale, la maggiorparte delle norme si applicano solo ai primi.

Considera che prima di spendere i soldini passo in comune/carabinieri per fare qualche domanda; anche perché un sistema come quello che vogliono mettere in famiglia costicchia e poi sarebbe da buttare in caso di rogne legali. :muro:
 Profilo Non connesso  

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora