The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 09, 2026 9:11 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cisco ccna
MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 7:07 am 
qualcuno l'ha fatta? a me sul .it mi avevano passato in pvt i pdf del libro in modo da risparmiare 100 euro o +, voi come avete fatto? com'è l'esame? quanto costa sostenerlo quanto avete studiato e in cosa consiste l'esame?

Oggetto del messaggio: Re: cisco ccna
MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 8:57 am 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
io ho fatto un esame di reti che il prof diceva che è praticamente lo stesso della cisco.

Piani di indirizzamento, settare i router/switch e il resto tramite CLI, sapere come funziona internet :look:

poi non so se è davvero così, ma non è difficile.

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 9:10 am 
Qui gatta CISCOpa...

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 10:57 am 
SuperMario=ITA= ha scritto:
io ho fatto un esame di reti che il prof diceva che è praticamente lo stesso della cisco.

Piani di indirizzamento, settare i router/switch e il resto tramite CLI, sapere come funziona internet :look:

poi non so se è davvero così, ma non è difficile.

aspetto qualcuno che l'abbia fatto davvero :ncasd: :patpat:

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 11:00 am 
Penso che LoneWolf conosca il campo.

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 11:55 am 
Schiavo
l'esame cisco costa circa 300 euro il modulo 1-2 e altro 300 euro circa il modulo 3-4. Si dovrebbe riuscire anche a fare tutto in un solo esame e dovrebbe costare qualcosa meno. Se fallisci l'esame lo puoi ridare solo dopo 3 mesi, e ovviamente devi ripagare.
Gli esami Cisco sono quelli che chiedono il punteggio piu alto in assoluto per passare (85%, mentre Microsoft e altri richiedono il 75%).

Per ottenere una media cosi alta sconsiglio di cimentarsi nello studio da solo. Se invece è da qualche anno che ci lavorate, il ccna puo essere un integrazione e di sicuro piu facile approccio.

il corso di studi che ho fatto è stato di 10 mesi circa 8 ore a settimana, il sabato.

L'esame è difficile perche è a tempo (1 ora e mezza) e come detto sopra il numero di domanda per passare è alta. Scordatevi di entrare con appunti o robe varie, non tanto perche comunque NON vi permettono di usarli (di solito ritirano telefoni e qualsiasi cosa nei centri Prometric-ParsonVue) , ma perche NON avreste tempo per rispondere alle domande.

Non è permessa la calcolatrice, e nel primo modulo c'è solo calcolo a mano per le conversioni in binario e balle varie.

In bocca al lupo.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 2:36 pm 
hmetal ha scritto:
l'esame cisco costa circa 300 euro il modulo 1-2 e altro 300 euro circa il modulo 3-4. Si dovrebbe riuscire anche a fare tutto in un solo esame e dovrebbe costare qualcosa meno. Se fallisci l'esame lo puoi ridare solo dopo 3 mesi, e ovviamente devi ripagare.
Gli esami Cisco sono quelli che chiedono il punteggio piu alto in assoluto per passare (85%, mentre Microsoft e altri richiedono il 75%).

Per ottenere una media cosi alta sconsiglio di cimentarsi nello studio da solo. Se invece è da qualche anno che ci lavorate, il ccna puo essere un integrazione e di sicuro piu facile approccio.

il corso di studi che ho fatto è stato di 10 mesi circa 8 ore a settimana, il sabato.

L'esame è difficile perche è a tempo (1 ora e mezza) e come detto sopra il numero di domanda per passare è alta. Scordatevi di entrare con appunti o robe varie, non tanto perche comunque NON vi permettono di usarli (di solito ritirano telefoni e qualsiasi cosa nei centri Prometric-ParsonVue) , ma perche NON avreste tempo per rispondere alle domande.

Non è permessa la calcolatrice, e nel primo modulo c'è solo calcolo a mano per le conversioni in binario e balle varie.

In bocca al lupo.

scusa ma i moduli 3-4 sono i ccnp? il ccna sono solo 2 parti di un unico esame tra l'altro

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 2:56 pm 
Schiavo
Come da pm eccomi qua :)

Prima di tutto diciamo questo: esistono gli esami del corso e quelli della certificazione, che sono due cose distinte. Si può benissimo fare l'esame di certificazione senza aver fatto quelli del corso, o viceversa (ma questo secondo caso a mio giudizio non ha senso di esistere).

Il corso è composto di 4 moduli. Il primo networking in generale, livello 3, subnetting, ethernet, e le prime cavolate da fare in console. Nel modulo 2 si studia il routing, nel 3 lo switching, nel 4 i protocolli wan e altre cose quali servizi di indirizzamento, acl, vpn e via dicendo. Per ogni modulo si può dare l'esame, e prendendo almeno il 75% all'ultimo modulo si può avere un voucher per avere uno sconto del 50% una tantum sul costo d'esame di certificazione. Fare questi esami di fine modulo significa fare un corso presso un'accademia, ovvero pagare. Non credo sia possibile fare gli esami di fine modulo senza essere iscritti ad uno di questi corsi.

L'esame di certificazione è invece un po' diverso: si può affrontare diviso in due tranche o in un'unica botta. Seppur sembrerebbe che la prima opzione sia la migliore, non è così: fai due esami invece di uno, e le domande sono molto più approfondite. Io ho affrontato la seconda opzione.
Ci sono due ore per circa 50 domande, di cui 4 sono laboratori. Per laboratori intendo dire domande in cui hai una topologia e puoi cliccare su un computer connesso in console ad un apparato per settarlo o vederne la configurazione (con una CLI limitata). Non è possibile tornare indietro per cambiare le risposte alle domande (sono o a risposta multipla in scelta singola, doppia o tripla, o a trascinamento (aka trascina il termine giusto sulla definizione giusta ad esempio)): una volta fatta una scelta esiste solo il tasto avanti, e non quello indietro. Le domande possono essere complesse, anche a trabocchetto, se si studia da soli senza docenza (esempio classico: a cosa servono le acl? Risposta sbagliata: a filtrare il traffico verso la rete. Risposta giusta: a filtrare il traffico che attraversa il router), e l'inglese in alcune di esse può metterci lo zampino (se capita la congiunzione o proposizione che non si conosce si rischia di stravolgere il significato della frase). Serve una discreta velocità, una ottima conoscenza della materia, una buona memoria per ricordarsi i comandi per fare troubleshooting nei laboratori. Tutto questo presumendo che si faccia l'esame studiando, per imparare qualcosa e per saper applicarlo nel mondo reale. Packet Tracer (il sw della cisco per le simulazioni) è abbastanza utile, anche se un po' limitato. Sicuramente per la ccna basta e avanza.
Consiglio anche i pass4sure, che fondamentalmente raccolgono parte delle domande che capitano all'esame: se si è in grado di affrontare e rispondere con cognizione di causa alle 600 domande proposte, significa che si padroneggia la materia. Sono inoltre molto utili quando si è finito di studiare e si deve ripassare, poichè le domande sbagliate indicano quelli che sono gli argomenti da ripassare.

L'esame a botta unica costa 220 euro, con il voucher 110, centesimo più centesimo meno. Ogni 3 anni la certificazione va rinnovata, o risostenendo l'esame o sostenendo un esame dei moduli superiori (oppure direttamente la certificazione? non ricordo, devo appurare la cosa). E' certo un investimento che sta a significare l'impossibilità di andare li a pene di lupo, a meno che non si abbiano soldi da buttare.

Ho sostenuto la ccna la settimana scorsa, prendendo un soddisfacente 1000/1000 senza nè lavorare nè studiare nel campo (faccio ingegneria informatica, ma non ho l'esame di reti per l'indirizzo che ho scelto), ma ci ho sputato sangue sopra per studiarmi tutto come cristo comanda. E, senza falsa modestia, posso dire che sono ad un livello certamente superiore rispetto a quello dello studente medio del ccna, ma questo è un altro discorso :)

Ah, dimenticavo: io ho studiato tutto sul curriculum online, a cui puoi avere accesso se fai il corso (che ho frequentato grazie ad una borsa di studio), ma credo che lo strumento più valido siano le official guide. Anche se lì di protocolli wan mi sembra che ci sia poco o nulla...
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 4:31 pm 
casacup ha scritto:
Come da pm eccomi qua :)

Prima di tutto diciamo questo: esistono gli esami del corso e quelli della certificazione, che sono due cose distinte. Si può benissimo fare l'esame di certificazione senza aver fatto quelli del corso, o viceversa (ma questo secondo caso a mio giudizio non ha senso di esistere).

Il corso è composto di 4 moduli. Il primo networking in generale, livello 3, subnetting, ethernet, e le prime cavolate da fare in console. Nel modulo 2 si studia il routing, nel 3 lo switching, nel 4 i protocolli wan e altre cose quali servizi di indirizzamento, acl, vpn e via dicendo. Per ogni modulo si può dare l'esame, e prendendo almeno il 75% all'ultimo modulo si può avere un voucher per avere uno sconto del 50% una tantum sul costo d'esame di certificazione. Fare questi esami di fine modulo significa fare un corso presso un'accademia, ovvero pagare. Non credo sia possibile fare gli esami di fine modulo senza essere iscritti ad uno di questi corsi.

L'esame di certificazione è invece un po' diverso: si può affrontare diviso in due tranche o in un'unica botta. Seppur sembrerebbe che la prima opzione sia la migliore, non è così: fai due esami invece di uno, e le domande sono molto più approfondite. Io ho affrontato la seconda opzione.
Ci sono due ore per circa 50 domande, di cui 4 sono laboratori. Per laboratori intendo dire domande in cui hai una topologia e puoi cliccare su un computer connesso in console ad un apparato per settarlo o vederne la configurazione (con una CLI limitata). Non è possibile tornare indietro per cambiare le risposte alle domande (sono o a risposta multipla in scelta singola, doppia o tripla, o a trascinamento (aka trascina il termine giusto sulla definizione giusta ad esempio)): una volta fatta una scelta esiste solo il tasto avanti, e non quello indietro. Le domande possono essere complesse, anche a trabocchetto, se si studia da soli senza docenza (esempio classico: a cosa servono le acl? Risposta sbagliata: a filtrare il traffico verso la rete. Risposta giusta: a filtrare il traffico che attraversa il router), e l'inglese in alcune di esse può metterci lo zampino (se capita la congiunzione o proposizione che non si conosce si rischia di stravolgere il significato della frase). Serve una discreta velocità, una ottima conoscenza della materia, una buona memoria per ricordarsi i comandi per fare troubleshooting nei laboratori. Tutto questo presumendo che si faccia l'esame studiando, per imparare qualcosa e per saper applicarlo nel mondo reale. Packet Tracer (il sw della cisco per le simulazioni) è abbastanza utile, anche se un po' limitato. Sicuramente per la ccna basta e avanza.
Consiglio anche i pass4sure, che fondamentalmente raccolgono parte delle domande che capitano all'esame: se si è in grado di affrontare e rispondere con cognizione di causa alle 600 domande proposte, significa che si padroneggia la materia. Sono inoltre molto utili quando si è finito di studiare e si deve ripassare, poichè le domande sbagliate indicano quelli che sono gli argomenti da ripassare.

L'esame a botta unica costa 220 euro, con il voucher 110, centesimo più centesimo meno. Ogni 3 anni la certificazione va rinnovata, o risostenendo l'esame o sostenendo un esame dei moduli superiori (oppure direttamente la certificazione? non ricordo, devo appurare la cosa). E' certo un investimento che sta a significare l'impossibilità di andare li a pene di lupo, a meno che non si abbiano soldi da buttare.

Ho sostenuto la ccna la settimana scorsa, prendendo un soddisfacente 1000/1000 senza nè lavorare nè studiare nel campo (faccio ingegneria informatica, ma non ho l'esame di reti per l'indirizzo che ho scelto), ma ci ho sputato sangue sopra per studiarmi tutto come cristo comanda. E, senza falsa modestia, posso dire che sono ad un livello certamente superiore rispetto a quello dello studente medio del ccna, ma questo è un altro discorso :)

Ah, dimenticavo: io ho studiato tutto sul curriculum online, a cui puoi avere accesso se fai il corso (che ho frequentato grazie ad una borsa di studio), ma credo che lo strumento più valido siano le official guide. Anche se lì di protocolli wan mi sembra che ci sia poco o nulla...

quindi ogni 3 anni devi rifare l'esame? altrimenti hai buttato soldi?
l'esame diviso in 2 intendi icnd 1 e icnd 2?

comunque grazie di aver scritto :)

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 7:45 pm 
Schiavo
Di niente ;)

Ogni 3 anni devi rifare l'esame di certificazione, sì... Ed è logico se ci pensi, in 3 anni nel mondo dell'informatica ne cambiano di cose. Probabilmente tra tre anni l'esame sarà estremamente più orientato verso ipv6 e ripng tanto per dirne un paio...

Yes, icnd 1 e 2. Molto meglio fare il composite: certo, è più faticoso studiare, ma complessivamente ci vuole meno tempo a mio giudizio. Inoltre, per come sono strutturate le domande, non poche volte capita di averne di mezzo qualcuna che fa più di un riferimento a quanto si studierà successivamente: avere la conoscenza di tutti gli argomenti è quindi un vantaggio.
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 8:13 pm 
Schiavo
In effetti meglio tutto in unica soluzione. Il programma si può studiare tutto da soli, basta usare la testa. Concordo sul fatto di usare i pass4sure per il ripasso finale, anche perchè qua e là capitano domande sbagliate il che aiuta a capire se veramente si ha capito. Oltre al packet tracer di cisco, ti consiglio il gns3 + dynamips, anche se in effetti è più utile per configurazioni avanzate; quest'ultimo programma ti consiglio di usarlo esclusivamente sotto linux, dato che su altri OS (a parità di configurazioni) è molto più esoso in termini di risorse

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 8:17 pm 
casacup ha scritto:
Di niente ;)

Ogni 3 anni devi rifare l'esame di certificazione, sì... Ed è logico se ci pensi, in 3 anni nel mondo dell'informatica ne cambiano di cose. Probabilmente tra tre anni l'esame sarà estremamente più orientato verso ipv6 e ripng tanto per dirne un paio...

Yes, icnd 1 e 2. Molto meglio fare il composite: certo, è più faticoso studiare, ma complessivamente ci vuole meno tempo a mio giudizio. Inoltre, per come sono strutturate le domande, non poche volte capita di averne di mezzo qualcuna che fa più di un riferimento a quanto si studierà successivamente: avere la conoscenza di tutti gli argomenti è quindi un vantaggio.

gurda ti parlo sinceramente...mi blocca tantissimo sta cosa del rinnovo...mi mette proprio tristezza a dirla tutta bo... e se non lo rifaccio non sono + un cisco tek? lol non so tu che ne pensi? ok che le cose cambiano spesso nell'informatica, ci stava bene un aggiornamento(del tipo che facevi un esamino su tutte le novità su quello che è il tuo lavoro) però tutto l'esame d'accapo è troppo imho.

poi sono tentato di fare il ccda che dovrebbe essere il progettatore di reti, questa mi sconfiffera moltissimo d+, sia perchè sono certo che dovrei studiare tutte le cose del ccna e poi l'aggiunta di questa certificazione diversa, ne sai qualcosa?

ma voi che avete fatto l'esame, avete fattoa nche prove con router cisco? sul .it si parlava di gente che comprava tanti router cisco online a pochi soldi per testare le varie cose studiate...

rispondete più dettagliatamente e a più roba possibile :patpat:

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 8:22 pm 
Schiavo
per il discorso che ne valga la pena, beh dipende. Metti che prendi la certificazione e trovi subito un ambito in cui sfruttarla, magari in tre anni potresti acquisire conoscenze pari a quelle di un ccnp, a quel punto ha senso "rinnovare" la ccna passando a fare un esame della ccnp.

Prima che lo chiedi: la ccnp sono 3 esami, da poco lo hanno modificato :D

I router, e gli switch, puoi pure evitare di comprarli per la ccna, ti bastano packet tracer e gns3

MessaggioInviato: lun ago 09, 2010 8:24 pm 
scaci ha scritto:
per il discorso che ne valga la pena, beh dipende. Metti che prendi la certificazione e trovi subito un ambito in cui sfruttarla, magari in tre anni potresti acquisire conoscenze pari a quelle di un ccnp, a quel punto ha senso "rinnovare" la ccna passando a fare un esame della ccnp.

Prima che lo chiedi: la ccnp sono 3 esami, da poco lo hanno modificato :D

I router, e gli switch, puoi pure evitare di comprarli per la ccna, ti bastano packet tracer e gns3

riguardo la ccda?

MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 9:24 am 
altra domanda:

qual'è stato il vostro percorso di studio? prima avete studiato tutto il libro e poi avete iniziato col programma o come?

MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 11:16 am 
Schiavo
ciao l12

il fatto dei 3 anni è corretto ma tu devi considerare che si tratta di certificazioni che mediamente si fanno in azienda, non vengono fatte privatamente.
Tutta IO l'ho fatta privatamente, studiavo a casa dopo lavoro e il sabato, e la mia azienda (che era IT) NON sapeva che la stavo facendo (mi stavano troppo sul ca$$o): la ccna è stata sicuramente un pezzo di carta che mi ha aperto le porte per trovare un altro lavoro, ed ha pesato pure per quando ho cercato (e ottenuto) il lavoro qui in Australia.

Il problema della ccna secondo me è che, se ho capito, tu non stai lavorando nel settore per cui non applicheresti subito quello studiato: il punto è che lavorare e studiare le stesse cose, ti aiuta a memorizzarle meglio.

Per questo, per fare gli esami Cisco ci sono un sacco di trucchetti da imparare, diciamo che secondo me per superare un esame Cisco in Prometric/ParsonVue devi conoscere 80% l'argomento e 20% i trucchetti. Con trucchetto NON intendo assolutamente barare, ma stare molto attenti a certe domande perche i test cisco sono bastardissimi per cui una risposta che a te sembra giusta in realta non lo è. Inoltre ci sono dei trucchi che ti vengono insegnati in aula, per esempio, per fare le conversioni in binario per ottenre le subnet mask, l'indirizzo di gateway e balle varie, che su Cisco nei primi due moduli ci sono tantissimo e le calcolatrici NON sono permesse durante l'esame, si fa tutto a mano su un foglio che poi devi riconsegnare indietro.

Uno dei trucchetti che mi vengono in mente, per fare un esempio, è quello sui simulatori: nel test ci saranno dei simulatori (applicazioni in java dove vedi una po di router preconfigurati e, ad esaempio, ne devi riconfigurare uno o sistemare un problema). Nei simulatori se, ad esempio, tu risolvi effettiamente il problema proposto mettendo che ne so una rotta statica, ma NON metti una cosa ininfluente al fine del funzionamento del tutto (tipo, sparo a caso, l'hostname del router), la domanda ti verra conteggiata SBAGLIATA, e i simulatori nel punteggio finali valgono tantissimo.

Ti assicuro che 1h30 per fare 44 domande sono pochissimi, non hai il tempo di rivedere niente, e quando il tipo nel centro Prometric fara partire il cronometro dell'esame, la tensione salira e già perderai un bel po di concentrazione per tener docchio l'orologio. Ah , e non è che gli dai 50 euro e quello ti lascia finire l'esame, è tutta un applicazione che funziona a se stante per cui uando arriva a 0 il programma ti butta fuori e le domande non risposte sono conteggiate sbagliate.

La soglia per passare l'icdn1 e icnd2 è 85% no 75% come diceva qualcuno sopra (che tenendo conto di passare i simulatori, che dovrebbero esssere 2 o 3, significa sbagliare 4-5 domande. Con tutti i simulatori sbagliati probabile che non passi neanche se hai fatto giusto il resto)

A tal proposito mi informerei per un corso di studi nelle accademy Cisco, che costano un po (3500 euro credo, per un corso di 8-9 mesi), ma poi se studi sodo passi tranquillo. Anche perche ad ogni fine capitolo in aula fai degli esami che simulano l'esamone finale (vado a memoria, ma tipo per i 4 moduli che ho fatto io c'erano circa 10 esami per capitolo, quindi probabile 40-50 esami da 10-15 domande in totale, che ti portano bello preparato all-esame finale).

ciao
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 11:20 am 
Schiavo
ah, e cosa non trascurabile, è tutto completamente in inglese (sia esami che testi). Se trovi testi in italiano, buttali, perche fanno solo confusione con i termini e poi ti trovi davanti le domande in inglese e fai casino.

Vogliamo ricordare che,ad esempio, una delle domanda tranelllo sta nella diffirenza tra "routing protocol" e "routed protocol". In italiano, questo è tradotto da culo (non mi ricordo come, ma mi è rimasta impressa sta cosa), per cui davanti alla domanda in inglese, c'è il forte rischio di sbagliare. Se non lo hai fatto, procurati i testi in inglese.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 6:37 am 
queste cose me le avevano già dette anche sull'it mentre per il binario non c'è nessun problema, volevo capire invece che percorso di studio hai fatto
l12 ha scritto:
altra domanda:

qual'è stato il vostro percorso di studio? prima avete studiato tutto il libro e poi avete iniziato col programma o come?

MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 10:34 am 
Schiavo
io ho fatto il corso alla Cisco Accademy di Padova. inizato il corso a fine gennaio e dato l'esame a dicembre (quindi 11 mesi dopo).
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 5:10 pm 
hmetal ha scritto:
io ho fatto il corso alla Cisco Accademy di Padova. inizato il corso a fine gennaio e dato l'esame a dicembre (quindi 11 mesi dopo).

mizzica che lentezza. io in quel tempo se mi impegnassi ne farei 2minimo

MessaggioInviato: mar ago 17, 2010 11:20 pm 
Schiavo
buon per te :v
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 9:33 am 
:look:

PS. Chi ha voglia di fare la ccna 640-802 si affretti. La prossima contemplerà un aumento notevole delle simulazioni (numero o difficoltà).
Hanno aggiornato anche la ccnp, ritornando alla retta via (niente più svendita di certificazioni).
Ricordo che la ccna dura 3 anni e se non si prosegue con la ccnp non serve a niente.

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora