coldd ha scritto:
il matrimonio e la maternità oramai non sono più cose necessarie
Sul matrimonio sono d'accordo. Sulla maternità no.
Ok che siamo tanti su questa terra, ma un conto è decidere di non diventare genitori e un altro è sostenere che diventarlo "non è necessario". Che mi sembra un'affermazione terribile...
Cita:
inutile obbligare le persone a stare insieme o figliare se in fondo non è quello che desiderano
Questo è sacrosanto, infatti il discorso è a monte. E' la società che porta le persone a non sentire questo bisogno.
Cosa vogliamo dal nostro futuro? Una società composta da individui soli che muoiono in una stanzetta di un ospizio?
Magari hanno condotto una vita esemplare, riempendosi le tasche di soldi o girando il mondo. Per cosa?
Cita:
posso solo dire che a mio avviso l'avere figli viene vista come una cosa normale, che sono capaci a fare tutte (anche la donna casalinga ignorante che vive in campagna) e che per quanto bene possa essere fatta, non riuscirà a portare all'approvazione sociale di cui alcuni hanno bisogno.
Essere dei bravi genitori è una delle cose più complicate a livello sociale, forse la più complicata.
E comunque il mio discorso era più ampio. Il valore che va per la maggiore ora è l'individualismo. Non si vuole più condividere niente.
Le donne stanno diventando fredde e vuote, l'ho già scritto in passato.