Uno dei problema dell'IT e' che durante la bolla della new economy sono stati assunti cani, proci, maniscalchi e schampiste a "lavorare sui computer", perche' c'era bisogno e non si riusciva a coprire.
E invece che aspettare di avere le persone giuste (che peraltra sarebbero comunque arrivate), per non farsi scappare l'affare si e' assunto di tutto e di piu'.
Tra le persone che lavoravano con me ben poche erano di background informatico. Quasi tutti riciclati. E sono ancora tutte li'.
Ergo sono stati fatti danni immani, le aziende si sono scottate, ed e' rimasto il principio secondo cui "ma tanto che ci vuole, ci riesce il figlio di mio cuggino che fa la terza (elementare)".
Certo, a fare quelle merde che si ritrovano magari si'.
Ma il software computing e' tutta un'altra cosa.
tutto perfettamente vero.. purtropppo.
lavoro da una decina d'anni nell'it... sono cambiate molte cose. sono entrato attraverso un corso di formazione organizzato da una grossa azienda it italiana, corso "vinto" dopo un miniconcorso, durata 3 mesi 8 ore al giorno e esami bisettimanali, se non passavi eri fuori. una volta entrato continuavano a formarti per altri 6 mesi introducendoti piano piano nel lavoro (pagandoti). (non parlo di accenture &co)
ora si formano le persone in una settimana e le si mandano a peso dal cliente buttandole in qualche presidio dove per uno che lavora 10 non sanno neanche per quale prodotto "presidiano".
Non per fare il nostalgico, ma 10 anni fa tutte le persone che lavoravano nell'it avevano, chi più e chi meno, un background culturale informatico, tutti avevano un pc a casa e smanettavano fin da piccoli.
ora mi ritrovo a fare corsi a persone che devono essere formate per essere operative che hanno visto un pc solo per andare su facebook (e a volte neanche quello). Provo uno sconforto il dover spiegare prodotti di sicurezza informatica (un mondo variegato e particolare dell'IT) a persone che mi guardano stranite quando nomino parole come dns o file hosts...
e sinceramente provo ancora più sconforto guadagnare solo il doppio di loro sapendo che tra qualche anno il nostro stipendio si avvicinerà tristemente e loro continueranno ad ignorare concetti di base che un informatico normale ha innati.
certe volte si sente dire che gli stipendi nell'it sono bassi, io penso che siano normali, ovvero commisurati al livello medio di bravura della maggior parte degli informatici, chi rimane fregato sono quelli bravi.