The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è mer ott 07, 2026 11:49 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come iniziare, quale certificazioni?
MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 12:03 pm 
Schiavo
Ciao a tutti, ho un diploma in maturità scientifica (molto inutile praticamente) e sono abbastanza appassionato di informatica. Volevo cominciare a studiare qualcosa per poter lavorare in questo settore. Mi hanno consigliato di inziare con qualche certificazione su windows server 2008, ho visto un libro per la certificazione 70-642 ma è tutto in inglese e mi sembra alquanto complesso per iniziare....Voi cosa mi consigliereste, da dove devo cominciare? Quali testi potrei consultare? Trovo niente sulla rete?

Grazie Mille

Giulio
 Profilo E-mail Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Come iniziare, quale certificazioni?
MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 12:45 pm 
Schiavo
Intanto devi schiarirti le idee su cosa vuoi fare: le 2 grosse categorie informatiche sono lo sviluppatore ed il sistemista, poi ci sono anche figure specifiche che lavorano sui database (sia a livello di amministrazione che di progettazione/sviluppo). Chiediti "cosa" ti piace realmente dell'informatica e prova qualcosa da solo (in rete ci sono tonnellate di materiale), poi eventualmente scegli se prenderti una certificazione nel settore che hai scelto.

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 3:31 pm 
Schiavo
Grazie per la risposta, allora mi interesserebbe il sistemista, tipo figura di presalese per un azienda commerciale, quindi sicuramente il networking è molto richiesto....

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 4:34 pm 
Schiavo
Il sistemista non ha niente a che fare con quello che hai scritto. Lui gestisce sistemi complessi, solitamente in un dominio nt o su piattaforme UNIX per il deployment nei vari ambienti di sviluppo e di produzione. Poi c'è il network engineer che si occupa della progettazione e realizzazione di reti, dorsali, VPN e cazzo e mazzi.
Uno che vende hardware è semplicemente un commerciale e non ha praticamente nulla a che vedere con l'informatica.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 5:27 pm 
Schiavo
che io sappia le prevendite sono fatte dai tecnici che poi eseguono il progetto...Il commerciale porta il presales per questo....Quindi il presales deve essere un tecnico...

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 5:28 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
TigerShark ? ha scritto:
Il sistemista non ha niente a che fare con quello che hai scritto. Lui gestisce sistemi complessi, solitamente in un dominio nt o su piattaforme UNIX per il deployment nei vari ambienti di sviluppo e di produzione. Poi c'è il network engineer che si occupa della progettazione e realizzazione di reti, dorsali, VPN e cazzo e mazzi.
Uno che vende hardware è semplicemente un commerciale e non ha praticamente nulla a che vedere con l'informatica.

il network engineer sono io :O

ma tanto lo sappiamo tutti che andrò a spalare letame :pua:

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 5:37 pm 
Schiavo
SuperMario=ITA= ? ha scritto:
TigerShark ? ha scritto:

se tu sei un network engineer... il culo di pcoso è vergine :trollface:

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 6:05 pm 
Lo scemo del forum
Lo scemo del forum
scaci ? ha scritto:

se tu sei un network engineer... il culo di pcoso è vergine :trollface:

ingegnere delle telecomunicazioni specializzato in reti. Progettazione, realizzazione e configurazione di ogni rete possibile.

Se non lo sono io. :|

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 9:23 pm 
Schiavo
Allora se sei interessato alle certificazioni su 2008 posso dirti, da certificato MCTS MCTIP su 2008 server, che la certificazione che indichi la 70-642 è quella inerente alla parte di network infrastructure di 2008, se proprio vuoi seguire il percorso di certificazione su 2008 server, ti conviene partire dalla 83-640 che riguarda active directory, poi passi alla 70-642 ed infine prendi la 70-646, se poi ti và vai con la 70-643 e a seguire..... :O

Sì i manuali sono in inglese, dato che gli esami si fanno in inglese, e microsoft ha finalmente capito che gli esami di certificazione con domande a risposta multipla sono una cavolata, e sta lentamente introducendo anche i laboratori negli esami, in modo da saggiare le effettive competenze su quei prodotti. :)

MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 11:27 am 
Schiavo
Bhe per ora prendo il testo in italiano, ho letto che sul cd c'è la versione inglese che magari consulterò una votla studiato in italiano visto la difficoltà che ho attulamente con l'inglese. Non penso che riuscirei ad affrontare una cosa nuova come questa anche in inglese...Ma gli esami come sono strutturati?
Grazie

MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 2:00 pm 
Schiavo
jujupaster ? ha scritto:
Bhe per ora prendo il testo in italiano, ho letto che sul cd c'è la versione inglese che magari consulterò una votla studiato in italiano visto la difficoltà che ho attulamente con l'inglese. Non penso che riuscirei ad affrontare una cosa nuova come questa anche in inglese...Ma gli esami come sono strutturati?
Grazie

Lascia perdere il testo italiano e fai uno sforzo per studiare in inglese, alcuni esami si possono dare in italiano, ma non tutti, per quanto riguarda l'esame in sè, per esempio quello su active directory erano, avendolo fatto io un anno e mezzo fa le cose potrebbero esser cambiate, 10 task per ogni virtual lab e 30 domande, un esempio di task potrebbe essere delegare il controllo di una OU ad un utente X, resettare la password del restore mode di active directory, creare l'account per un RODC etc etc.

Fatti i due lab virtuali, le domande non si possono fare se prima non li finisci, passi a queste ultime che sono a risposta multipla, e mi pare fosse 30 in tutto, ed inerenti i vari argomenti relativi all'esame ( ma non solo); fra i lab virtuali e le domande devi fare almeno 700 punti su 1000 per passare l'esame, di solito per gli esami danno due ore, quello su active directory era un 3 ore essendo più lungo, all'esame non puoi portare nulla, ne calcolatrice ne cellulare ne carta ne penna, dove li ho fatti io son soliti controllare a vista a mo di acquario, e non concedono tempo in più per via della lingua, come prima accadeva con gli esami su 2003 ( stanno diventando bastardi dentro). :asd:

Un consiglio: non pensare che studiare e fare le esercitazioni del manuale ti permetta di essere in grado di passare gli esami, non è così :roll: sono strutturati in modo tale da testare anche argomenti che sul libro non trovi, e che magari abbracciano altri esami i cui argomenti sono comunque correlati fra loro, esempio il DNS che è toccato sull'esame di active directory, ma è pienamente affrontato su quello di "Network Infrastructure", infine mantenendo fede alla sua tradizione microsoft continua a far domande in cui più di una risposta è giusta, solo che nel contesto della domanda una è più giusta di un'altra ( te ne accorgi di questo quando la domanda è strutturata con il classico finale "con minor sforzo amministrativo" oppure il classico "con la soluzione più veloce" etc) e queste sono le classiche domande che ti mandano fallito l'esame. :muro:

Infine gli esami li puoi dare solo presso un centro abilitato Prometric costano dai 120 sino ai 180 € ad esame, e se non passi l'esame devi pagare di nuovo.

MessaggioInviato: dom mar 13, 2011 2:52 pm 
Schiavo

quando trovi posto chiamami che vengo anch'io :wat:

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora