In effetti si rischia la sovrapposizione di corsi successivi. Io sono indeciso fra fisica nucleare e fisica teorica. Se fossi libero, anzi liberissimo di scegliere preferirei fisica teorica, ma non ho idea di come sia la situazione dal punto di vista lavorativo. Nel senso che prima d'ora non ho mai riflettuto a riguardo. Al contrario di FT, FN ha attività di laboratorio, come ad esempio il laboratorio di progettazine elettronica. A parte le attività del primo anno il secondo è abbastanza libero in entrambe. In FT al primo anno appare cosmologia come unico fra una lista di corsi a scelta (:asd:) ma non è indicato astrfisica come propedeuticità, lo stesso corso c'è in FN. Ancora in entrambi, c'è a scelta sia relatività I e II ma come corsi opzionali, segue quindi che facendo relatività I l'infarinatura datami negli elementi di teoria della relatività sarebbe superflua. Mentre non è presente in FN, in FT ci sono i metodi matematici avanzati(!=comunque da complementi dei metodi matematici della fisica). Nei metodi di quest'anno avevamo:
-funzioni olomorfe
-topolgia
-spazi lineari
-spazi di Hilbert
-operatori
Tre su quattro dei complementi di metodi matematici sono in parte contenuti in questa lista

Ho notato che metodi degli anni precedenti aveva meno roba. Si vede che il prof è prossimo alla pensione e deve avere sclerato

Potrei escludere quindi in parte:
-Complementi dei metodi matematici della fisica (Metà della roba già fatta in Metodi, ma nulla vieta di portare roba personale

)
-Elementi di teoria della relatività (Annullato da Relatività I)
-Astrofisica (in ogni caso mi informo meglio sulla sua necessità in Cosmologia)
Potrei quindi aprire la strada alla fisica degli stati condensati e considerare comunque:
-Complementi dei metodi matematici della fisica
-Introduzione alla fisica matematica dei sistemi complessi
-Fisica degli stati condensati (=SC)
Solamente che, non ho idea di cosa tratti SC e se possa tornarmi utile nel curriculum di fisico teorico. Le scelte finali potrebbero essere C(n,k)=C(3,2) delle ultime tre

, anche se non è escluso che se possibile le scelga tutte e tre (si parla sempre di
almeno due corsi a scelta 
), in fondo non ho mai frequentato, anche se quest'anno sono costretto dato che gli argomenti sono più specifici, e sentire la roba spiegata e riassunta dal docente semplifica enormemente le cose e riduce tante perdite di tempo.
@D1o: Non so quanto mi attiri l'argomento, e comunque sono sicuro che non farà numero

A proposito, perché un corso opzionale sia attivato è necessario un certo numero di studenti,
FUUUUUUUUU!