Vento Divino
@ ha scritto:
L'accendisigari dell'auto non funziona più, inizialmente pensavo fosse un problema legato alla presa, ma poi sostituendola con un'altra mi sono accorto che è colpa dell'alimentazione. I fusibili sono in ordine.
Il fatto è che se collego il tester ai due poli dell'accendisigaro mi segna i normali 12 volt, ma nel momento in cui gli inserisco un carico (anche lo spinotto per il tom tom) di corrente non ne gira.
E' possibile che in giro per il circuito ci sia una dispersione che fa passare un pò di corrente a vuoto (che il tester mi segnala) e poi quando ci attacco il carico non è capace di alimentarlo?
E tale dispersione come si presenterebbe? Basterebbe un filo un pò spellato che tocca la carcassa metallica dell'auto?
No a tutte le domande.
Se un filo scoperto toccasse il telaio, dopo 5 secondi ti si fonderebbe la batteria

il filo si incendierebbe e la macchina esploderebbe

Se i 12V ci sono, semplicemente cambiando presa ne hai messa una dove il + del connettore maschio non tocca in fondo.
Credevo pure io che fosse una questione di contatti, ma aspetta che adesso ti stupisco...
Avendo un pò di tempo smonto di nuovo la presa, siccome il collegamento dei fili è affidato a dei faston li ho tolti e ci ho collegato un piccolo circuito con una lampadina funzionante. Risultato? Fintanto che non collego nulla il tester mi da i fatidici 12 volt, quando gli attacco il circuito il nulla più assoluto.
Evidentemente in tutta la faccenda mi perdo un passaggio importante, ma non riesco a coglierlo, poi per il fatto che si tratta di uno stupido accendisigari per adesso non ci perdo neanche il tempo di portarla dall'elettrauto.