The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è mar ott 06, 2026 3:09 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto audio per auto [Diffusori, Amplificatore ecc...]
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 9:49 pm 
Schiavo
Ciao a tutti,

Premetto che sono abbastanza ignorante per quanto riguarda l'AudioCar :look: , stavo meditando di fare un upgrade all'ormai vetusto e insoddisfacente impianto audio della Kharonte Mobile :O

L'obiettivo:

sentire in maniera decente gli MP3 (quindi NO raduni, NO tamarrate, NO lavori fai da te, NO impianti HI FI da 3000e ecc ecc...) senza cambiare autoradio e spendere una cifra non definita ma certamente inferiore ai 300 euro.

Cosa c'è adesso:

La radio l'ho cambiata abbastanza di recente ed è una Alpine CDE-101RM

Immagine

(presa USB frontale) ed è abbinata a quattro casse: 2 anteriori a 2 vie normali e 2 posteriori (Marca boh), ormai vetuste e a sentirle non troppo di qualità.

Futuro:

Consigliato da amici ho fatto un pò di giretti guardando e informandomi su marche tipo Alpine, Hertz e Focal.

Alla fine opterei per investire la maggiore spesa per i diffusori anteriori di modo non avere colli di bottiglia in caso di futuri upgrade e anche perchè dovrebbe essere l'upgrade più efficace, pertanto ho adocchiato (Misura 165mm):

2 Altoparlanti FOCAL 165 CVX coassiale [con tweeter integrato] (150e)

2 Altoparlanti ALPINE SPR-60 coassiale [con tweeter integrato] (150e)

Kit HERTZ ESK165L Energy da 165mm [crossover e tweeter separati] (140e)

So che molti mettono il coassiale al posteriore ma io lo preferirei perchè la posizione dei miei tweeter è orrenda (sparano verso il vetro in alto) e vorrei evitare di montarli esterni, poi sono più facili da montare e le regolazioni del crossover sono calibrate di fabbrica. In sostanza si tratta di scegliere fra queste marche, così ad occhio sarei per le Focal ma sono aperto a suggerimenti/consigli.

Altre Questioni:

Detto questo mi sono accorto con stupore che l'autoradio ha una sola uscita Pre-Out (1 RCA bianco e 1 RCA rosso) :pua: anziche 2 che si trovano in molti modelli...le 4 casse ora sono collegate tramite il "fascione" unito di cavi che esce già predisposto dall'autoradio (chi ha Alpine ha capito a cosa mi riferisco) pertanto se volessi comprare un amplificatore da abbinare alle casse come faccio ad attaccare anche le due casse posteriori? Esistono amplificatori che hanno 2 RCA in ingresso e 4 in uscita? :yuno:

E se volessi aggiungere un subwoofer nel baule in futuro dove e come potrei collegarlo?

Una soluzione praticabile potrebbe essere quella di comprare questo amplificatore dell'Alpine (di cui ho letto bene):

Immagine

4 x 100W MAX
4 x 45W RMS
Funziona con tutte le sorgenti Alpine dal 2005 in poi
Installazione Plug & Play - non necessita di cablaggi aggiuntivi
Interruttore Livello High/Low
Dimensioni Compatte: 17,5 x 6,5 x 3,5 cm.

Prezzo 130e

Qui un video di come si attacca:

http://www.youtube.com/watch?v=YgDiWwdz6Do

Ora la mia domanda è: se compro questo affare che amplifica direttamente le 4 casse dal fascione dell'autoradio (Le casse posteriori esploderanno? :look: ) poi potrò in futuro attaccare contemporaneamente un subwoofer attivo (o ampli + subwoofer) alla mia presa pre-out o è sbagliato?

Alternative/consigli/insulti sono ben accetti :D
 Profilo Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio per auto [Diffusori, Amplificatore ecc...]
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 9:54 pm 
Schiavo
Immagine
 Profilo E-mail Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio per auto [Diffusori, Amplificatore ecc...]
MessaggioInviato: lun set 26, 2011 9:57 pm 
Schiavo
Tradotto? :poker:

Renditi utile invece che fare il :mcoso:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 10:13 pm 
Schiavo
tradotto: non so.
era per alleggerire un po' il wall of text :mcoso:

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 10:15 pm 
Schiavo
prima di tutto evita i coassiali. io feci così per spendere poco ma buona resa:
-evita il posteriore
-per l'anteriore restringi la scelta tra vari kit 2 vie (hertz ne parlano tutti bene comunque)
-amplificatore 2 canali abbastanza serio (volendo ho questo magnat da parte non è il massimo :trollface: http://www.hifi-pictures.net/base-car-a ... 00/amp.htm )
-insonorizza le portiere anteriori, molto importante, noti subito la differenza sulla gamma bassa
-sub lascerei perdere piuttosto che comprare quel robo alpine

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 10:25 pm 
Schiavo
se proprio vuoi coassiali e focal ho quelle che montavo io, alla fine tra spazio angusto e vibrazioni tempo 2 mesi e mi si spannarono 4 viti al pannello posteriore di cui 3 perse, così le tolsi :pua:
unica cosa mi sono trovato con un forellino nei tweeter fatti da non so cosa, quindi non proprio da montare in vista senza griglia per l'estetica, per il resto...

u mad. @ ha scritto:
u mad.
se ti fai un forum, accetti i rompiglioni, imbecille.
finally free una gran sega a due mani.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 10:30 pm 
Schiavo
Saggio TiaMantova @ ha scritto:
prima di tutto evita i coassiali. io feci così per spendere poco ma buona resa:
-evita il posteriore
-per l'anteriore restringi la scelta tra vari kit 2 vie (hertz ne parlano tutti bene comunque)
-amplificatore 2 canali abbastanza serio (volendo ho questo magnat da parte non è il massimo :trollface: http://www.hifi-pictures.net/base-car-a ... 00/amp.htm )
-insonorizza le portiere anteriori, molto importante, noti subito la differenza sulla gamma bassa
-sub lascerei perdere piuttosto che comprare quel robo alpine

Quindi se ho capito bene dici di staccare i 2 posteriori e concentrarmi sull'anteriore con Kit di casse a 2 vie e un buon amplificatore, senza subwoofer...ma non è che poi mancano i bassi e il retro sordo fa effetto?

In effetti il robo Alpine sembra un cotrozzolo però non sembra così male a leggere i giudizi di chi lo ha comprato/testato per questo lo avevo preso in considerazione (e per il fatto che 4x45w rms sarebbero stati più che sufficienti per me).

Come mai no ai coassiali? Ho letto pareri opposti (di chi li consiglia e chi no) e vorrei capire perchè.

Per quanto riguarda le marche mi hanno detto che a parità di prezzo le Hertz sarebbero più da tunz tunz mentre le Focal un pò più "raffinate"...in ogni caso anche la Focal vende kit a 2 vie separati con crossover (che non saprei dove ficcarmi ma vabe' :v ).

Quale amplificatore da 100-150e consiglieresti?

nick-86 @ ha scritto:
se proprio vuoi coassiali e focal ho quelle che montavo io, alla fine tra spazio angusto e vibrazioni tempo 2 mesi e mi si spannarono 4 viti al pannello posteriore di cui 3 perse, così le tolsi :pua:
unica cosa mi sono trovato con un forellino nei tweeter fatti da non so cosa, quindi non proprio da montare in vista senza griglia per l'estetica, per il resto...

Che modello di Focal e con cosa le spingevi?

No la griglia la metto senz'altro visto i calci che prende quotidianamente :pua:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 10:44 pm 
Schiavo
ca1 mi pare, sempre da 16cm. aprii anche un thread qualche mese fa per la scelta... niente ampli, solo una sony, tipo 616u sarcazzo (che per quello che serve a me è chiassosa al punto giusto)

u mad. @ ha scritto:
u mad.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 10:51 pm 
Schiavo
nick-86 @ ha scritto:
ca1 mi pare, sempre da 16cm. aprii anche un thread qualche mese fa per la scelta... niente ampli, solo una sony, tipo 616u sarcazzo (che per quello che serve a me è chiassosa al punto giusto)

Ma in pratica ti si è svitata la cassa!? :shock:

E come suonavano prima di andare a spasso e che si bucasse il tweeter?

Con cosa le hai sostituite?
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 11:13 pm 
Schiavo
ti dicevo senza subwoofer perché volevi stare nei 300€ :asd:

è un po' che sono fuori dal giro, ma per 100-150€ trovi usati dei buoni ampli, tipo steg o audison

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 11:20 pm 
Schiavo
no, hai presente il pannello in plastica sul portellone (o tipo portiere), con la loro bella predisposizione? le casse erano montare al posto delle vecchie direttamente sul panello e non direttamente sul portellone, lo spazio era quello che era (mi son dovuto anche intagliare 2 linguette in lamiera che stava tra le balle), ogni vibrazione forzava ancora di più col risultato che si sono spanati i filetti e le viti che tengono il pannello al portellone sono cadute. la scelta era o smontavo prima di spanare tutte le filettature nel portellone, o lasciavo così e mi cadeva tutto in testa...

i fori, boh sarà stato qualcosa che avevamo trasportato, non usavo la griglia che danno in kit ma quella preesistente nel dannato pannello dove i fori sono abbastanza larghi in modo che ci passino cose appuntite... cmq non mi sembra ci siano differenze tra prima e dopo, se li trovo in cantina faccio qualche foto così valuti...

u mad. @ ha scritto:
u mad.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun set 26, 2011 11:31 pm 
Schiavo
ti dicevo senza subwoofer perché volevi stare nei 300€ :asd:

è un po' che sono fuori dal giro, ma per 100-150€ trovi usati dei buoni ampli, tipo steg o audison

Audison mi era stato raccomandato però cose usate da pagare così tanto mi scoccia, preferirei avere un pò di garanzia...altre marche decenti che magari fanno una linea economica?

Per il Subwoofer dicevo in ottica futura. Comunque se volessi attaccare un amplificatore (mettiamo un classico 4 canali) alla mia unica uscita Pre-out devo fare andare solo le casse anteriori o esiste un modo di sdoppiare il segnale in modo da attivare anche le posteriori o in alternativa un Subwoofer?

nick-86 @ ha scritto:
no, hai presente il pannello in plastica sul portellone (o tipo portiere), con la loro bella predisposizione? le casse erano montare al posto delle vecchie direttamente sul panello e non direttamente sul portellone, lo spazio era quello che era (mi son dovuto anche intagliare 2 linguette in lamiera che stava tra le balle), ogni vibrazione forzava ancora di più col risultato che si sono spanati i filetti e le viti che tengono il pannello al portellone sono cadute. la scelta era o smontavo prima di spanare tutte le filettature nel portellone, o lasciavo così e mi cadeva tutto in testa...

i fori, boh sarà stato qualcosa che avevamo trasportato, non usavo la griglia che danno in kit ma quella preesistente nel dannato pannello dove i fori sono abbastanza larghi in modo che ci passino cose appuntite... cmq non mi sembra ci siano differenze tra prima e dopo, se li trovo in cantina faccio qualche foto così valuti...

Ah, ho capito...dopo quello che hanno passato dubito possano essere appetibili :asd: però se dici che non sono danneggiate magari le potrai ri-usare per altro, costruiscigli una cassa e mettile in casa :LOL:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar set 27, 2011 12:09 am 
Schiavo
boh ormai come ti dicevo non sono più aggiornato, l'unica che mi viene in mente è Infinity

volendo colleghi fronte anteriore + sub ad un ampli e puoi lasciare le casse posteriori collegate all'autoradio, così le attivi quando vuoi

MessaggioInviato: mar set 27, 2011 12:32 pm 
Schiavo
boh ormai come ti dicevo non sono più aggiornato, l'unica che mi viene in mente è Infinity

volendo colleghi fronte anteriore + sub ad un ampli e puoi lasciare le casse posteriori collegate all'autoradio, così le attivi quando vuoi

A me piacerebbe che suonassero contemporaneamente tutte le casse + eventualmente il subwoofer ecco perchè avevo pensato al mini ampli dell'Alpine che si collegava direttamente al fascione fra la radio e le casse, così mi avrebbe lasciato libero il pre-out per un eventuale subwoofer attivo (o subwoofer + amplificatore) mentre le regolazioni le farei tutte con l'Autoradio...alla fine però non ho ben capito se la mia autoradio è capace di gestire le due uscite insieme (quella del fascione che porta alle 4 casse + la pre-out per l'amplificatore+subwoofer/subwoofer attivo) di solito le radio come si comportano?

Sto vedendo che gli unici amplificatori che potrei prendere sono quelli dell'Alpine (o marche commerciali, Sony, kenwood ecc...) che costano all'incirca come il Alpine KTP-445 e non è che siano molto più potenti :v
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar set 27, 2011 9:05 pm 
Schiavo
Con 300€ al limite puoi permetterti solo un sub amplificato e un kit anteriore (focal ok). In futuro prendi un ampli a 4 canali in modo da poterlo usare in modalità a ponte se ti basta amplificare l'anteriore, oppure ant. + post.

Sappi che un sub già fa la differenza anche senza cambiare il kit anteriore... :oki:

Non preoccuparti della sola RCA, ormai tutti gli amplificatori rilanciano l'ingresso RCA senza perdita di qualità.

Ciao
«Sono circondato da preti che mi ripetono che il loro regno non è di questo mondo, e s’impadroniscono di tutto ciò che hanno a tiro. Il papa è capo di questa religione celeste, ma si occupa soltanto di questa terra»
NAPOLEONE
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar set 27, 2011 9:08 pm 
Schiavo

Spoiler: show
Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce,
sdilenca un poco e gnagio s'archipatta.
È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.
Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa legica busia, fa gisbuto;
e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui, zuto
t' alloppa, ti sbernecchia; e tu l'accazzi.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer set 28, 2011 12:09 am 
Schiavo
Fasanix @ ha scritto:
Con 300€ al limite puoi permetterti solo un sub amplificato e un kit anteriore (focal ok). In futuro prendi un ampli a 4 canali in modo da poterlo usare in modalità a ponte se ti basta amplificare l'anteriore, oppure ant. + post.

Sappi che un sub già fa la differenza anche senza cambiare il kit anteriore... :oki:

Non preoccuparti della sola RCA, ormai tutti gli amplificatori rilanciano l'ingresso RCA senza perdita di qualità.

Ciao

Un subwoofer attivo tipo questo?

Immagine

http://italy.alpine-europe.com/products ... -1000.html

Fico il telecomando :biggrin:

Si trova a circa 200e però :yuno:

Qualcuno parla bene delle casse Coral...come sono?

Mi scoccia un pà prendere le Focal e dar da mangiare ai mangiarane :pua:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer set 28, 2011 12:48 pm 
Schiavo
Allora...sono andato da un istallatore professionista qua in zona a sentire un pò...mi ha convinto che mettere il Coax davanti è una caxxata...e mi ha proposto kit 2 vie della Digital Design:

http://www.ddaudio.com/mobile-audio/com ... cs-65.aspx

circa 160e i. i.

Solo che questa marca non l'ho mai sentita :v

Dubito però che siano meglio di un Kit Focal 165A1

http://www.focal.com/en/car-audio-sound ... 165-a1.php

Voi che dite?

Oppure un impianto della CIARE (però mi viene a costare quasi 100e di più :whistler: )
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer set 28, 2011 8:23 pm 
Schiavo
Con le Focal vai sul sicuro :sisi:

Al limite guarda anche le Coral Monza

MessaggioInviato: mer set 28, 2011 9:43 pm 
Schiavo
LaK-o-OnE @ ha scritto:
Con le Focal vai sul sicuro :sisi:

Al limite guarda anche le Coral Monza

Sì infatti, le Coral le stavo guardando proprio ora e mi sto orientando a scegliere fra le suddette e credo che le amplificherò con il coso dell'Alpine 445 perchè non ho voglia di impazzire coi cavi... :v

Da una parte le Focal mi danno fiducia, dall'altra però sono mangialumache :whistler: mentre le Coral ho scoperto che sono una marca Italiana :better: ma soprattutto ho letto questa recensione http://coralelectronic.com/pdf_return.p ... &prod=1776

che ne parla davvero bene :sisi:

Edit: ma io ho scritto F rancesi e salta fuori mangialumache :LOL: ma prima avevo scritto davvero mangiarane :awesome:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio set 29, 2011 11:22 am 
Schiavo
Ho già in mano il potenziatore Dell'Alpine KTP 445

Immagine

, è molto più grande e pesante di quello che sembrava :v

Dato che non sono scritte da nessuna parte le sue dimensioni in Cm sono: 18 (Lunghezza) x 6.5 (altezza) x (3.5 spessore)

Appena avrò tempo di montarlo vi dico com'è (anche se con le casse originale non credo che possa migliorare molto).
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio set 29, 2011 2:05 pm 
Schiavo
Ancora un argomento pochi altri sul commercio dei tag gadget appositamente molto probabilmente l'esatto stato peuterey online delle cose invierà varietà. Che risulta essere ampiamente dimostrato di procurare personali concetti requisiti peuterey giubbotti in termini di acquisti per i fornitori raffinato a poca distanza. Tante persone sono accreditati a guardare cercando peuterey sito ufficiale di scegliere le cose indossare capo comunque, al massimo un po 'le proporzioni vogliono ottenere responsabili addestrati outlet peuterey , e molto anche ridotto di di in ogni caso, possono ottenere ottimi corso potrebbe benissimo essere presenti con riguardo peuterey usa a. Il suo / lei come alcuni pensavano che semplicemente dalla formazione sessione Peuterey soluzioni peutereyer, si potrebbe peuterey uomo essere cambiare ciò che il volume del tuo o di tua proprietà. peuterey
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio set 29, 2011 6:19 pm 
Schiavo
Mhh, Interessante...:poker:

Coral MK 165

Immagine

+

Coral MC 165 Coassiale

Immagine

=

:megusta:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio set 29, 2011 7:19 pm 
Schiavo
Le Monza le ho io e posso assicurarti che, per quello che costano, vanno egregiamente :sisi:

Quel coso Alpine me lo sarei risparmiato.

Insonorizza (ti cambia dal giorno alla notte)

MessaggioInviato: gio set 29, 2011 7:50 pm 
Schiavo
LaK-o-OnE @ ha scritto:
Le Monza le ho io e posso assicurarti che, per quello che costano, vanno egregiamente :sisi:

Quel coso Alpine me lo sarei risparmiato.

Insonorizza (ti cambia dal giorno alla notte)

Ah ottimo, allora descrimi un pò come ti ci sei trovato...pregi/difetti?

Eh no...veramente l'ho pagato :v Dai peggio che vada passo dai 20w rms dell'autoradio ai 45w, tanto non devo fare raduni e avendo l'orecchio sensibile ascolto sempre a volume abbastanza basso, l'importante è che non peggiori :biggrin:

Ma, come si potrebbe fare un insonorizzazione economica? E come si fa a capire se la macchina ne ha bisogno?
 Profilo Non connesso  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora