The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 02, 2026 8:16 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dynamic Range e loudness war
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 1:47 pm 
Schiavo
frankytop @ ha scritto:
Io trovo insopportabile un'assenza di una adeguata compressione della dinamica: tu ti stai ascoltando il tuo brano e poi ti arrivano dei boati che ti spaccano oltre a dover vergognarti per l'eventuale disturbo procurato ai vicini di casa.
Poi se uno usa le cuffie vabè, chi vuole può anche massacrarsi, io comunque un'alta dinamica la trovo insopportabile anche nelle cuffie.

Dipende molto dal genere musicale, per alcuni la dinamica è fondamentale. Ho provato ad ascoltare con il mio nuovo impiantino un pò di generi musicali e ad esempio la musica classica o il jazz danno il meglio di se con incisioni con adeguata dinamica.
Per quanto riguarda l'ascolto in cuffia devo ancora provarlo, appena mi arrivano le Sennheiser (credo domani)...
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 1:51 pm 
Schiavo
lowenz @ ha scritto:
La questione è semplice eh: non ci sono più validi ingegneri audio.
La compressione della dinamica andrebbe usata con cognizione del risultato che si vuole ottenere, non semplicemente per "schiacciare" il brano appiettendolo al massimo consentito.

No, la questione non è quella. :oki:
E' che per chi ritiene un mp3 a 320kbps della stessa qualità di un FLAC (e quindi di un WAV), l'assenza di dinamica è un pregio.

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 1:51 pm 
Schiavo
frankytop @ ha scritto:
lowenz @ ha scritto:
La compressione della dinamica andrebbe usata con cognizione del risultato che si vuole ottenere, non semplicemente per "schiacciare" il brano appiettendolo al massimo consentito.

Io trovo insopportabile un'assenza di una adeguata compressione della dinamica: tu ti stai ascoltando il tuo brano e poi ti arrivano dei boati che ti spaccano oltre a dover vergognarti per l'eventuale disturbo procurato ai vicini di casa.

Si parla di microdinamica, non macrodinamica :poker:

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:00 pm 
Schiavo
:dissident: @ ha scritto:
frankytop @ ha scritto:

Si parla di microdinamica, non macrodinamica :poker:

:okay: a me sembrava che si parlasse della seconda.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:04 pm 
Schiavo
lowenz @ ha scritto:

No, la questione non è quella. :oki:
E' che per chi ritiene un mp3 a 320kbps della stessa qualità di un FLAC (e quindi di un WAV), l'assenza di dinamica è un pregio.

Non ho capito bene la frase (intendo proprio il significato circa il legame)

MP3 -> banchi di filtri, modelli psicoacustici (mascheramento, ecc. ecc. ecc.) -> la forma d'onda è ovviamente sfalsata ma in modo da avere un contenuto simile per l'orecchio umano
FLAC -> essenzialmente un predittore lineare che porta a ridurre l'entropia della traccia vista come "informazione", senza intaccarne niente (insomma, una compressione lossless appunto)

Compressione dinamica (o meglio compander per quelli della vecchia scuola) -> compressione e/o espansione di un segnale, ovvero rimappatura tra IN e OUT secondo una funzione ad hoc (ad esempio per ravvivare le armoniche con volume bassino e cappare - hammerare :awesome: - quelle troppo vivaci).
Here we are, born to be mods. We're the princes of the board, here we belong, banning to survive in a forum with the darkest users. And here we are, we're the princes of the board, here we belong, banning for survival. We've come to be the rulers of you all! :awesome:
And maybe I can't resist the winter, and maybe the silence caress me. I am everyone I am no one, living in the center of my fears
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:07 pm 
Schiavo
Ah, ho capito ora mi sa :asd:

Intendi che con la compressione della dinamica rischi di sottolineare le differenze introdotte dai modelli psicoacustici e quindi snaturare ulterioremente la forma d'onda?
Ma quello capiterebbe in fase di riproduzione, se applicata come effetto. O cmq a compressione lossy già effettuata.
Here we are, born to be mods. We're the princes of the board, here we belong, banning to survive in a forum with the darkest users. And here we are, we're the princes of the board, here we belong, banning for survival. We've come to be the rulers of you all! :awesome:
And maybe I can't resist the winter, and maybe the silence caress me. I am everyone I am no one, living in the center of my fears
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove

Ultima modifica di lowenz, dom gen 08, 2012 2:13 pm, modificato 8 volte in totale.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:07 pm 
Schiavo
pais10 @ ha scritto:
Non so se questo argomento è già stato trattato, spero di no.

A causa di un regalo di Natale sto allestendo un piccolo impianto hi-fi e siccome fino ad oggi per ascoltare la musica utilizzavo un micro hi-fi, il pc o il lettore mp3 non avevo grandi pretese sulla qualità.
Però tra poco dovrò testare l'impianto e quindi volevo capire con quali cd potevo metterlo alla prova.

Che impianto hai intenzione di mettere? Perchè a seconda del tipo di queste fissazioni da audiofilo te ne potresti fregare.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:16 pm 
Schiavo
Kharonte85 @ ha scritto:
Che impianto hai intenzione di mettere? Perchè a seconda del tipo di queste fissazioni da audiofilo te ne potresti fregare.

Diciamo che ho aperto il thread più per interesse personale che altro, fondamentalmente certe "fissazioni da audiofilo" non sono determinanti per me.
L'impianto è composto da :

Giradischi : Project Essential
Lettore Cd : Denon DCD-510AE
Amplificatore : Denon PMA-510AE
Altoparlanti : Pioneer CS 3070
Cuffie : Sennheiser HD 380 PRO

Considera che è da pochissimi giorni che ho il tutto (anzi le cuffie devono ancora arrivare) e quindi sono un novizio puro. Considera anche che il tutto mi dovrà durare diversi anni, al limite se proprio vorrò spendere qualche soldo in futuro potrei sostituire gli altoparlanti, ma ne passerà di tempo.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:22 pm 
Schiavo
Ce l'hai la ballerina del Charleston?
:wink:

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:24 pm 
Schiavo
lowenz @ ha scritto:

Intendi che con la compressione della dinamica rischi di sottolineare le differenze introdotte dai modelli psicoacustici e quindi snaturare ulterioremente la forma d'onda?
Ma quello capiterebbe in fase di riproduzione, se applicata come effetto. O cmq a compressione lossy già effettuata.

Sí ma i produttori e i fonici lavorano GIÁ con in mente quel target, quindi cercano di tirare fuori un prodotto che vada il piú possibile ad assecondare l'ascoltatore di mp3. Per fare questo cercano di "sfruttare" i difetti del formato a loro vantaggio.
Ma ovviamente non é solo questo (é anche fare audio da supermercato, da televisione, da autoradio..)
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:26 pm 
Schiavo
ilguercio @ ha scritto:
Ce l'hai la ballerina del Charleston?
:wink:

Se ne trovo una a buon prezzo su ebay la prendo :mcoso:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:26 pm 
Schiavo
lowenz @ ha scritto:

Sí ma i produttori e i fonici lavorano GIÁ con in mente quel target, quindi cercano di tirare fuori un prodotto che vada il piú possibile ad assecondare l'ascoltatore di mp3. Per fare questo cercano di "sfruttare" i difetti del formato a loro vantaggio.
Ma ovviamente non é solo questo (é anche fare audio da supermercato, da televisione, da autoradio..)

Beh, non puoi certo dar loro degli stupidi (o traditori :asd: ), lavorano appunto pensando all'impianto tipo che verrà usato (i lettori mp3 e relativi "diffusori").
Ovviamente gli altri ci perdono in qualità.
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:30 pm 
Schiavo
pais10 @ ha scritto:
Kharonte85 @ ha scritto:

Diciamo che ho aperto il thread più per interesse personale che altro, fondamentalmente certe "fissazioni da audiofilo" non sono determinanti per me.
L'impianto è composto da :

Giradischi : Project Essential
Lettore Cd : Denon DCD-510AE
Amplificatore : Denon PMA-510AE
Altoparlanti : Pioneer CS 3070
Cuffie : Sennheiser HD 380 PRO

Considera che è da pochissimi giorni che ho il tutto (anzi le cuffie devono ancora arrivare) e quindi sono un novizio puro. Considera anche che il tutto mi dovrà durare diversi anni, al limite se proprio vorrò spendere qualche soldo in futuro potrei sostituire gli altoparlanti, ma ne passerà di tempo.

Dammi retta e fregatene, se li stai a sentire ---> MP3 è il male, FLAC già meglio ma niente e come il CD, il CD si sente da schifo ci vuole il SACD, eh ma la musica è digitalizzata vuoi mettere il Vinile, eh ma la registrazione è fatta male e non c'è nulla come la musica dal vivo :chan:

Credo che con quell'impianto (di cui le casse sembrano il collo di bottiglia ma che va benissimo per gente "normale") al massimo "intuirai" che c'è differenza fra una traccia MP3 320Kbps fatta bene ed un Vinile con la stessa musica. Tutti quelli che si lamentano per la dinamica come minimo dovrebbero avere un impianto da 1000-1300 euro di sole casse. Posto che comunque i CD schifosi esistono e basta una cuffia del supermercato per accorgersene :pua:

Ottima scelta il Project (ne ho uno anche io) :sisi:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:37 pm 
Schiavo
Ma infatti io leggo tutto per pura curiosità, si impara sempre qualcosa e magari in caso di futuri investimenti si ha una certa idea sul dove andare a parare. Detto questo non mi faccio prendere dalle paranoie, sopratutto perchè ho ben presente il mio limite economico (e su certe cose non ci sono limiti).
Oltretutto l'assemblaggio di questo impianto è capitato in un momento non proprio felice dal punto di vista lavorativo e questo mi ha portato a risparmiare sugli altoparlanti.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:40 pm 
Schiavo
Kharonte85 ha scritto:
e non c'è nulla come la musica dal vivo :chan:

Musica in testa al compositore >> musica suonata non l'ha ancora detto nessuno? :LOL:
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:43 pm 
Schiavo
Kharonte85 @ ha scritto:
Tutti quelli che si lamentano per la dinamica come minimo dovrebbero avere un impianto da 1000-1300 euro di sole casse.

Non direi :|

Kharonte85 @ ha scritto:
Posto che comunque i CD schifosi esistono e basta una cuffia del supermercato per accorgersene :pua:

Dal punto di vista audio, sono sempre di meno quelli che suonano bene, anche se negli ultimi 2 anni c'è stata una leggera inversione di tendenza. Però un buon 3/4 dei cd commerciali che trovi in giro clippano di brutto..

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:44 pm 
Schiavo
pais10 @ ha scritto:
Ma infatti io leggo tutto per pura curiosità, si impara sempre qualcosa e magari in caso di futuri investimenti si ha una certa idea sul dove andare a parare. Detto questo non mi faccio prendere dalle paranoie, sopratutto perchè ho ben presente il mio limite economico (e su certe cose non ci sono limiti).
Oltretutto l'assemblaggio di questo impianto è capitato in un momento non proprio felice dal punto di vista lavorativo e questo mi ha portato a risparmiare sugli altoparlanti.

[Audiofilo mode on] :mother: e allora tanto vale che non facevi l'impianto :O [off]

Hai fatto beneissimo e non dubito che ne sarai soddisfatto :wink:

lowenz @ ha scritto:
Kharonte85 ha scritto:

Musica in testa al compositore >> musica suonata non l'ha ancora detto nessuno? :LOL:

:asd:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:46 pm 
Schiavo
Kharonte85 @ ha scritto:
Tutti quelli che si lamentano per la dinamica come minimo dovrebbero avere un impianto da 1000-1300 euro di sole casse.

Kharonte85 @ ha scritto:
Posto che comunque i CD schifosi esistono e basta una cuffia del supermercato per accorgersene :pua:

Dal punto di vista audio, sono sempre di meno quelli che suonano bene, anche se negli ultimi 2 anni c'è stata una leggera inversione di tendenza. Però un buon 3/4 dei cd commerciali che trovi in giro clippano di brutto..

Verissimo, ma pure gli mp3 quando venivano passati dall'autore al distributore venivano sottoposti allo stupro della dinamica quando in teoria una traccia in mp3, come un'immagine in JPEG lossy, non andrebbe più toccata.
Adesso magari per via della rete che supporta una banda maggiore si manda direttamente il master in wav/equivalente formato lossless.....sempre che l'autore non faccia LUI boiate con limiter/compander.

Questo per produzioni da sequencer, non metto naso nelle registrazioni da microfono che vanno oltre le mie attuali competenze per quanto concerne la qualità di digitalizzazione.
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove

Ultima modifica di lowenz, dom gen 08, 2012 2:48 pm, modificato 1 volta.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:47 pm 
Schiavo
Però un buon 3/4 dei cd commerciali che trovi in giro clippano di brutto..

Che vorrebbe dire?
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:50 pm 
Schiavo
pais10 @ ha scritto:
Però un buon 3/4 dei cd commerciali che trovi in giro clippano di brutto..

Che vorrebbe dire?

Che la forma d'onda sottoposta ad una brutale normalizzazione si ritrova con armoniche dall'ampiezza che sfora la massima dinamica consensita dal numero di bit usati (16 bit per le tracce normalmente vendute). Insomma hai l'onda troncata in ampiezza e che perde continuità, ha salti e questo viene percepito come rumore (non sto qui a fare una lezione di teoria dei segnali ora :D)

Lo sforamento è il clipping.
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:54 pm 
Schiavo
lowenz @ ha scritto:
Kharonte85 ha scritto:

In realtà non tutti sanno che il nostro cervello lavora principalmente in mono, solo sforzandosi è possibile pensare alla stereofonia..

lowenz ha scritto:
Verissimo, ma pure gli mp3 quando venivano passati dall'autore al distributore venivano sottoposti allo stupro della dinamica quando in teoria una traccia in mp3, come un'immagine in JPEG lossy, non andrebbe più toccata.
Adesso magari per via della rete che supporta una banda maggiore si manda direttamente il master in wav/equivalente formato lossless.....sempre che l'autore non faccia LUI boiate con limiter/compander.

Questo per produzioni da sequencer, non metto naso nelle registrazioni da microfono che vanno oltre le mie attuali competenze per quanto concerne la qualità di digitalizzazione.

Da che sono in questo ambito (ormai qualche anno :asd: ), nessun distributore digitale accetta gli mp3 come sorgente, tutti esigono l'originale in .wav.
Poi di norma, almeno per le produzioni un po' più che casalinghe, non è l'autore/produttore a fare ne il missaggio, ne il master.

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 2:56 pm 
Schiavo
:dissident: ha scritto:
Da che sono in questo ambito (ormai qualche anno :asd: ), nessun distributore digitale accetta gli mp3 come sorgente, tutti esigono l'originale in .wav.
Poi di norma, almeno per le produzioni un po' più che casalinghe, non è l'autore/produttore a fare ne il missaggio, ne il master.

Per fortuna :asd:
>>>> Modder Cove
>>>> Tweaker Cove
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 3:27 pm 
Schiavo
Kharonte85 @ ha scritto:

Forse ho esagerato, ma il concetto che volevo dire è che senza quel programmino la maggior parte delle persone (non musifag e non audiofag) su un impianto audio "medio-basso" non riuscirebbe ad apprezzare la differenza dinamica fra i CD. Cosa che invece diventa palese con un bell'impianto. Anzi su un impianto medio-basso, una dinamica compressa potrebbe anche risultare migliore all'ascolto (che è poi il motivo per cui lo fanno oltre che per risparmiare spazio), in macchina poi non ne parliamo.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 3:29 pm 
Schiavo
lowenz @ ha scritto:
pais10 @ ha scritto:

Che vorrebbe dire?

Che la forma d'onda sottoposta ad una brutale normalizzazione si ritrova con armoniche dall'ampiezza che sfora la massima dinamica consensita dal numero di bit usati (16 bit per le tracce normalmente vendute). Insomma hai l'onda troncata in ampiezza e che perde continuità, ha salti e questo viene percepito come rumore (non sto qui a fare una lezione di teoria dei segnali ora :D)

Mai letta una spiegazione migliore per il clipping :LOL:

Immagine
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 3:32 pm 
Schiavo
rainy nights @ ha scritto:
lowenz @ ha scritto:

Mai letta una spiegazione migliore per il clipping :LOL:

Sempre detto che siete fatti l'uno per l'altra :sofico:
 Profilo Non connesso  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora