The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 02, 2026 11:11 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Regole del forum

ATTENZIONE

I gentili utenti sono cortesemente invitati a tener presente che le opinioni e/o i suggerimenti espressi dell'utente "ConteZero" sono frutto della sua fantasia e ogni riferimento a fatti reali è puramente casuale e generalmente non corrisponde a verità.

Grazie

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Punto 2012
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 7:25 pm 
Schiavo
Kharonte85 @ ha scritto:
Punitore @ ha scritto:

no è un 3.2 moderno con il variatore di fase... che fa miracoli davvero, sotto i 2000 tira bene con un filo di gas e a tavoletta non perde verve fino a 6600 di limitatore.. motore spettacolare, ai bassi/medi sembra un 2 valvole ma agli alti ha coppia tipico da 4 valvole :challenge:

cmq non è che turbo = motore nervoso, dipende... ovvio che se piazzi un vecchio T4 a 1 bar un qualunque motore diventa nervoso, vuoto sotto i 3000, turbo lag indecente, ad alti regimi arriccia l'asfalto. invece la tendenza è a mettere turbo molto piccoli di modo da avere un ottima spinta già ai bassi sacrificando gli alti règimi, così la guida risulta morbida piacevole e visto che i turbo piccoli hanno poca inerzia, il turbo lag è (quasi) assente

Ma un 3.2 è inconfrontabile con un motore 1.2 o un 1.4, mi pare evidente :v

dipende che cosa deve muovere, un 3.2 che muove 2300 kg perche non è confrontabile con un 1.2 che muove 1000kg? :dumb:
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 7:27 pm 
Schiavo
willy_revenge @ ha scritto:
Futura12 @ ha scritto:

Sono uno abituato a tirare le marce :v difficilmente cambio prima dei 3,5k se ho sotto le mani un motore aspirato che ha meno di 100cv. :pua:
In città la meglio cosa è la smart da mille km a litro e stop.

la mia ragazza ha la smart turbolenza 82 cv, avesse un cambio più veloce darebbe la paga a parecchie auto in accelerazione :lnrg:

già così se vedo che ho vicino qualche tamarrone con utilitarie varie quando la guido al semaforo la mia faccia è :pff:

Ovvio pesa poco e 82cv si iniziano a sentire. :lnrg:
Amd Phenom II X6 1090T @4.0Ghz cooled by Mugen II - 790XTA-UD4 - 8Gb G.Skill 1.6Ghz C8 -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 7:30 pm 
Schiavo
Punitore @ ha scritto:
Kharonte85 @ ha scritto:

Ma un 3.2 è inconfrontabile con un motore 1.2 o un 1.4, mi pare evidente :v

dipende che cosa deve muovere, un 3.2 che muove 2300 kg perche non è confrontabile con un 1.2 che muove 1000kg? :dumb:

Infatti hanno le stesse prestazioni immagino. :sofico:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 7:31 pm 
Schiavo
Kharonte85 @ ha scritto:
Punitore @ ha scritto:

Infatti hanno le stesse prestazioni immagino. :sofico:

:okay:

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 7:47 pm 
Bovaro™
Bovaro™
ilguercio @ ha scritto:
Io di 1.4 16V ho provato il multiair sulla EVO ed è un cesso osceno.
No spinta fino ad oltre 4000 giri, dopo comincia a svegliarsi ma dei 105CV non ne sento manco mezzo.
Non sono cattivi, non danno una bella impressione, un cazzo di nulla.
E dire che anche qua la variazione di fase (a che giri dovrebbe cambiare la musica?) dovrebbe dare il suo contributo ma suppongo che sia la cilindrata il problema.

dio cane guercio, è un motore fatto per muovere decentemente la vettura e per non consumare una sega, non per essere cattivo orco dio.
(21:08:39) Tubera: trielina?!?!
(21:08:55) energy+: :lnrg:
(21:08:56) Tubera: io la uso per lubrificarmi la passera

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 7:50 pm 
Bovaro™
Bovaro™
ah comunque unuseful thread. se non siete capaci di guidare un aspirato da 4 a 7 k cazzi vostri, identicamente l'aspirato darà sempre l'impressione di andare in meno del parigrado turbo per via della minore coppia. E metterà in difficoltà perchè occorrerà cambiare rapidamente, scalare sempre alla velocità del tuono perchè in basso poi muore.
Indi per cui se volete andare forte un motore turbocompresso è molto più facile da gestire.

In B4 s0tp.

In B5 basta, cazzo.

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 8:14 pm 
Schiavo
zortan @ ha scritto:
ilguercio @ ha scritto:
Io di 1.4 16V ho provato il multiair sulla EVO ed è un cesso osceno.
No spinta fino ad oltre 4000 giri, dopo comincia a svegliarsi ma dei 105CV non ne sento manco mezzo.
Non sono cattivi, non danno una bella impressione, un cazzo di nulla.
E dire che anche qua la variazione di fase (a che giri dovrebbe cambiare la musica?) dovrebbe dare il suo contributo ma suppongo che sia la cilindrata il problema.

dio cane guercio, è un motore fatto per muovere decentemente la vettura e per non consumare una sega, non per essere cattivo orco dio.

Porco dio, ho capito, ma io i 17 li ho visti in discesa dalla Sila, W Gesù, e stavo in scia ad altre vetture (per quello che conta, eh) .
La media è sui 13km/l, fatte le dovute proporzioni era più divertente il 1.0 Fire che avevo sulla Uno.
E' a fasatura variabile o no? Da quello che leggo mi pare di sì, in un certo senso.
Posso anche tirarlo a 6krpm ma non oso immaginare i consumi.
A parte questo la EVO è una macchina più che onesta, gli interni sono ancora interi dopo 25000km.
:better:

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 8:21 pm 
Schiavo
Sempre soddisfatto possessore di 1.6 16v 120cv true aspirato mangialumache su 900kg (Saxo VTS) :better:
Consuma il giusto (città 10-12, autostrada anche 14, scannandola ho calcolato che ho fatto anche una media di 5-6km/l :pua: ) tira sempre bene e non rompe i coglioni con vuoti vari.

Peccato che a breve la dovrò buttare che ha da poco compiuto 10 anni e tra pistate e smanettamenti negli ultimi mesi non fa altro che perdere pezzi e rompersi (175000km btw) :okay:

Immagine

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 9:25 pm 
Schiavo
Oramai la tendenza è avere motori 16V (che sono più regolabili) undersquare (specie per le FWD) con variatore e/o turbina.
Se vogliono rendere il motore più "simpatico" alla guida di turbine ne mettono due (una "grossa" con una certa inerzia per gli alti regimi ed una "piccola" con pochissima inerzia per i piccoli, stile FPT/GM) o mettono una turbina per gli alti regimi ed un compressore volumetrico per tutto il resto (tipo VW).

Immagine

^ Questo è il motore FPT a doppia turbina per GM.

Immagine

^ Questo è il motore TSI.

I motori a 4 valvole per cilindro hanno (a quel che leggo) problemi di riempimento della camera di scoppio, per questo si preferisce accoppiarli ad una turbina o ad un compressore che "forza" il riempimento.

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 9:43 pm 
Bovaro™
Bovaro™
[quote=conte0]I motori a 4 valvole per cilindro hanno (a quel che leggo) problemi di riempimento della camera di scoppio, per questo si preferisce accoppiarli ad una turbina o ad un compressore che "forza" il riempimento.[/quote]

:yuno: :yuno: :yuno:

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 10:32 pm 
Schiavo
zortan @ ha scritto:
conte0 ha scritto:
I motori a 4 valvole per cilindro hanno (a quel che leggo) problemi di riempimento della camera di scoppio, per questo si preferisce accoppiarli ad una turbina o ad un compressore che "forza" il riempimento.

:yuno: :yuno: :yuno:

A quanto mi pare di capire è una questione di fluidodinamica... perché i 2 valvole per cilindro possono posizionare le sedi delle valvole in modo da offrire un più agevole riempimento (e distribuzione) della camera di scoppio a differenza dei 4 valvole.
Il posizionamento delle quattro valvole invece è tale da offrire una maggior resistenza sia in aspirazione che in scarico.

Infatti (a supporto di questa tesi che ho trovato spesso) c'è il fatto che i cilindi a due valvole in genere usano valvole con disposizioni abbastanza peculiari...

Immagine

Immagine

...mentre i quattro valvole per cilindro hanno tutti bene o male profili valvolari simili (visto che un albero deve guidarti due valvole).

Immagine

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 11:21 pm 
Schiavo
un discorso ot da profano

avevo una lancia y 1.2 (il fire di cui si parlava) e andava da dio, certo non è una macchina con un motore da lunghi viaggi ma si è fatta 700 km senza sosta no problem (dopo i 130 diventa molto leggera)
in città schizzava al semaforo, nelle salite andava tranquillamente in terza senza morire

ora ho una yaris 1.3 100 cv, come cazzo devo guidare?

sotto i 2500 è morta, in salita se scali è morta, ha sei fottutissime marce lunghissime

se superi i 3000 giri va bene, pure troppo...ma si può andare in salita in seconda a 4000 rpm...sarà che ho guidato sempre macchine diesel o i fire (punto, uno, panda, y) ma ho paura di smontarla

non mi sento normale a tirare una prima fino ai 50 all'ora per avere lo spunto :dumb:

entro tre anni passo ad altro :cereal:

ps
perchè cazzo mai accellera come una dannata in discesa da sola.

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 11:27 pm 
Schiavo
Enjoy your Euro3+.

Pensa che c'è chi, per ridare vita al motore, cambia tutto il blocco downpipe + precat perché quella merda oltre a strozzarti il motore è facile che finisca per bollirti la turbina (visto che fa da tappo).

MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 11:43 pm 
Schiavo
anche la y era €3
a me sembra che la grossa pecca sia la rapportatura del cambio

MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 1:56 pm 
Schiavo
amigaos @ ha scritto:
un discorso ot da profano

avevo una lancia y 1.2 (il fire di cui si parlava) e andava da dio, certo non è una macchina con un motore da lunghi viaggi ma si è fatta 700 km senza sosta no problem (dopo i 130 diventa molto leggera)
in città schizzava al semaforo, nelle salite andava tranquillamente in terza senza morire

ora ho una yaris 1.3 100 cv, come cazzo devo guidare?

sotto i 2500 è morta, in salita se scali è morta, ha sei fottutissime marce lunghissime

se superi i 3000 giri va bene, pure troppo...ma si può andare in salita in seconda a 4000 rpm...sarà che ho guidato sempre macchine diesel o i fire (punto, uno, panda, y) ma ho paura di smontarla

non mi sento normale a tirare una prima fino ai 50 all'ora per avere lo spunto :dumb:

entro tre anni passo ad altro :cereal:

ps
perchè cazzo mai accellera come una dannata in discesa da sola.

Beh credo che sia una questione di pesi e di curva di erogazione del motore, avevo lo stesso problema con una fiesta 1400 16v del 2002, mi pare avesse 86cv ed era di una lentezza unica e consumava pure tanto :? prima avevo una punto prima serie 1200 8v 75cv, praticamente andava il doppio e consumava meno, ora sono un felice possessore di una focus tdci 100cv del 2004, coppia elevata utilissima in citta del td e anche per i viaggi non è male, certo se vuoi una guida sportiva il diesel non è che sia proprio adatto :O

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora