The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è lun ott 05, 2026 3:22 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza reflex e digitale
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 1:00 pm 
littlebag ha scritto:
Mi potete spiegare,quali sono i pro e i contro di una macchinetta digitale con una classica(reflex)?
Mettiamo in paragone due macchinette con lo stesso prezzo(400euro)
Vi dico la mia da ignorante in materia(ma propio tanto ignorante)

Macchinetta classica
- pro: miglior obiettivo,le foto per svilupparle costano meno

- contro: C'è il rullino,quindi più foto si fanno più rulluni,si devono comprare,non si può vedere subito una foto

Macchinetta digitale
- pro: c'è il display,si vedono subito le foto che si fanno,si possono fare "quante foto" uno vuole,non si devono comprare sempre rullini,e si possono pure fare piccolo filmatini....

- contro: le foto per svilluparle costano di più,sinceramente non mi piace vedere le foto di una vacanza sul pc,e credo che quando si compri una macchinetta del genere non vai più a svilupparle perchè pensi di stamparle a casa(e non vengono bene a me no che di una stampante ottima!!!ma li spendi un botto di cartucce e carta fotografica),
sono più delicati...

Voi che ne pensate
:wink:

Beh, sono proprio filosofie diverse.... ;)
Resta il fatto che oggi come oggi i costi per la stampa di file digitali sono equiparabili a quelli dello sviluppo e della stampa analogici non professionali.

Fotografia reflex tradizionale:

Pro:
- possibilità di utilizzare diapositive per presentazioni di alta qualità e basso costo (impensabile farlo con file ad alta risoluzione e proiettori LCD/DLP XVGA)
- possibilità di ingrandimenti fino all'A3 ed oltre con pochissima perdita di qualità
- possibilità di utilizzo di un range di pellicole di sensibilità più estesa della maggiorparte dei sensori (8-6400 ASA)
- Possibilità di riutilizzo delle ottiche di macchine precedenti e maggior conservazione dell'investimento economico per ottiche ed accessori (i sistemi reflex Nikon, Canon e di altri sono quasi gli stessi da 30 anni).
- Esistono reflex manuali in grado di scattare anche senza batterie
- Resistenza meccanica ed agli estremi di temperatura
- Mirino reflex che permette una composizione migliore dello scatto e una reale rappresentazione della profondità di campo

Macchine digitali compatte (non reflex, che acquisiscono molti dei vantaggi delle reflex tradizionali)

Pro

- Immediatezza e semplicità nell'utilizzo, anche grazie ai tanti programmi preimpostati
- Facilità di utilizzo e trattamento dei file digitali (per l'analogico esistono comunque scanner per foto e pellicola che permettono risultati ottimi)

Contro

- Alta obsolescenza e basso valore dell'investimento
- Troppi standard per le memorie
- Brutti risultati per ingrandimenti superiori al 20x30 se si hanno meno di 5 mpixel a disposizione.

Dopo continuo. ;)

LuVI

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 2:14 pm 
littlebag ha scritto:
Grazie Lucio :wink:
Sarei intenzionato a comprarmi una digitale...ma ho ancora qualche dubbio...
Mi trovo così bene con la macchinetta che mi hai consigliato te...anche se le foto di notte non vengono un granchè bene(utlizzando il flash ovvio)

Non è che ti cambierà tanto... prova a comprare un rullino BN a 400 ASA.... ;)

Altri Pro reflex: in genere, quasi tutte, permettono correzioni diottriche al mirino

Altri Pro digicam compatte: quasi tutte, con una spesa non elevatissima, permettono di essere usate sott'acqua, fino a 30 metri, con una ottima resa.

A scanso di equivoci, io ho 3 reflex analogiche, Yashica FX-D Quartz, Nikon F4S, Canon Eos 1000, una compatta digitale (con cui scatto foto anche subacquee) e mi sta arrivando una reflex digitale, Nikon D70

LuVi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 2:48 pm 
littlebag ha scritto:
Quindi te consigli più una macchinetta classica?giusto?
E quella digitale la usi,così per fare foto quando "capita",nel senso la tieni sempre in borsa per ogni evenienza,diciamo....
Bè visto che mi hai consigliato un'ottima macchinetta lo scorso anno,ti chiedo...
Cosa mi consiglieresti di comprare senza spendere un'ernormità(per dire tanto 250euro) come macchinetta digitale?

Io uso entrambe, in genere su una reflex ho fisso un rullino di Tmax 400 in bianco e nero, oppure dia, la digitale è in uno scomparto della stessa borsa. ;)

Come digitale, ti consiglierei una Canon PowerShot A85 o, meglio, una A95, vedi il thread per gli shop online. ;)

LuVi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 3:08 pm 
littlebag ha scritto:
Grazie ancora per i consigli...
La A95 costa un pò troppo rispetto il mio budget...
per la A85,facendo un piccolo sforzo potrei farcela....

Ma la A75 non ti piace?.....
certo comprare online in alcuni siti si risparmia parecchio :wink:

Valuta te, ti consiglio quelli in germania, per questo tipo di acquisto. ;)
La A75 è superata... ti conviene spendere poco di più e prendere la A85. ;)

LuVi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 3:09 pm 
Ah, e fai un salto da fotoroma, a via di Monteverde, così ti fai una idea. ;)

LuVi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2005 3:20 pm 
littlebag ha scritto:
LuVi ha scritto:
Ah, e fai un salto da fotoroma, a via di Monteverde, così ti fai una idea. ;)

LuVi

Ok...
grassie 1000...
Ho visto la A85(in foto)e mi pare anche robusta...

Avevo letto da qualche parte che volevi venderti una tua macchinetta digitale...mi sbaglio? :?

Robustissima, alluminio, fidati. ;)

No, non vendo niente, ho la mia Canon A60, 2 mpixel, regalo dei miei, e me la tengo. ;)

LuVi

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora