Situazione piloti:
Cita:
Jaime Alguersuari ha consegnato a un comunicato diramato alle 18:16 di oggi le sue impressioni a caldo dopo l’appiedamento dalla Toro Rosso. Lo spagnolo si dice ovviamente “molto sorpreso”, soprattutto dopo le numerose discussioni sui progetti futuri avute con Franz Tost ed Helmut Marko sino a poche ore fa! Entrambi lo hanno chiamato stamattina per comunicargli la brutta notizia, una “decisione strategica del gruppo”.
“Non esprimerò nessun giudizio”, dice Alguersuari, “mi sembrò una pazzia che mi facessero debuttare nel mondiale a metà stagione 2009, a 19 anni, e senza aver fatto un km in F.1. E la decisione comunicatami oggi, allorchè sono nel miglior momento della mia carriera, mi sembra ancor più incomprensibile”.
“Non mi sento una vittima”, prosegue Jaime, “perchè per sette anni ho potuto godere del privilegio di essere nella miglior struttura del mondo. Loro mi hanno portato sin dove sono arrivato e oggi, a 22 anni, ho una formazione sportiva e personale invidiabile.”
“Punto terzo, non è un dramma, perchè ho molti progetti, sportivi e non”, relativizza ancora il catalano. “Lo stordimento è durato un paio di ore, il tempo di parlare con la mia famiglia, di guardarmi attorno e di rendermi conto che la vita è piena di opportunità e di sfide. Questa mattina ero a Madrid, di pomeriggio rientrando a Barcellona con l’AVE (il treno ad alta velocità) e leggendo i titoli di giornali, ho pensato ai cinque milioni di disoccupati che ci sono in Spagna e che l’unica possibilità di ritrovare fiducia e ottimismo è andare avanti, combattere e cercare di migliorare. E’ quello che prometto di fare a chi mi segue e mi apprezza...”
fonte
ItaliaRacing.NetMi dispiace per Algersauri [cit. Mazzoni], un pilota anche se in giovane età si è sempre comportato molto bene.
Mi sono piaciute molto le parole che ha avuto dopo la decisione, anche se è una perdita per lui si è accorto di avere altre possibilità e che c'è gente che sta peggio di lui. Gli auguro tanta fortuna.
Cita:
Räikkönen è un azzardo, ammette la Lotus
13 dicembre 2011
Riportare Kimi Raikkonen in Formula 1 dopo una pausa di due anni non è esente da rischi, come ha ammesso l'ad del Group Lotus. Dany Bahar ha parlato del campione 2007 a un pranzo riservato ai giornalisti, anche riconoscendo che la partenza di Vitaly Petrov avrà contraccolpi finanziari per il team di Enstone che vinse un titolo per l'ultima volta cinque anni fa.
Räikkönen farà il suo ritorno dopo aver trascorso il 2010 e il 2011 tra il Mondiale Rally e la NASCAR, a seguito della sostituzione in Ferrari da parte di Fernando Alonso.
"La decisione che abbiamo preso è che abbiamo bisogno di portare la squadra al livello successivo," Bahar ha detto alla Reuters. "Abbiamo risolto (la questione dei nomi), abbiamo una chiara identità e un brand chiaro. Ora il passo successivo: ristrutturare la squadra, portare a nuovi talenti tecnici, un pilota esperto e forse non andare più su piloti che pagano".
Petrov, il primo e finora unico russo a competere in questo sport, ha raccolto il suo primo podio all'inizio di quest'anno e Bahar capisce che la sua uscita avrà alcuni effetti.
"E' una decisione coraggiosa, 'Non veniamo dopo il denaro, cercheremo di andare verso il percorso più difficile, ha continuato. "Cercheremo di avere successo attraverso le prestazioni, con l'arrivo delle persone migliori, del miglior pilota e renderemo la squadra migliore. Dobbiamo lottare ancora di più per ottenere soldi, sarà ancora più difficile ottenere sponsorizzazioni, ma crediamo di avere una buona offerta".
A correre a fianco di Raikkonen sarà pilota franco-svizzero Romain Grosjean, che disputò sette gare difficili con il team in fase di ristrutturazione nel 2009, ma da allora ha conquistato il titolo della GP2 con la DAMS di Eric Boullier.
Io ancora non capisco la decisione di lasciare a piedi Petrov; lasciare a piedi un pilota che ha dimostrato di saperci fare per uno che torna dopo un paio d'anni. Porterà più soldi? Mah, stento a crederlo, visto anche l'ingaggio che il finlandese pretenderà...
Tutte le altre scuderie hanno lasciato a piedi piloti per molto meno e noi ci dobbiamo tenere ancora Massa...

Prendo in prestito l'immagine dal forum
PassioneF1 - Indice
Pure Sutil a piedi.