Wolfgang ha scritto:
io non ho mai capito questa cosa "se sei sculato non ti fermano"
Ho fatto vari acquisti dal giappone e mi hanno sempre fermato+daziato alla dogana. E se chiedessi al mittente di mettere una cifra fake sul documento di spedizione?
15 euro al posto 60

Sei stato sfigato allora... io diciamo che ho un 50% di casi favorevoli (acquisti da Cina, USA). Diciamo pure che la cifra fake aiuta, basta cercare il venditore collaborativo
Cmq, in linea di principio (sempre che il pacco venga fermato):
- Sotto i 22 euro (Attenzione, i bastardi includono pure le spese di spedizione nel calcolo, quindi ci vuole cazzo a sforare il limite) non ti chiederanno e non possono chiederti nulla.
- Sopra i 22 euro, e sotto i 150, possono chiederti l'IVA sul prodotto. L'inculata da manuale pero' non sta nel fatto che venga chiesta l'IVA (ordino un libro da 30 euro, ci paghi su il 4%, diciamo che 1 euro e 20 me lo posso ancora permettere...), ma nel fatto che ci sono dei cazzo di oneri fissi che ti accollano in maniera sistematica pure se l'oggetto vale 22,01 euro, e di iva non ne pagherebbe manco uno sano. E la cosa scandalosa senza mezzi termini, e' che ti fanno pagare la spedizione dalla dogana al tuo indirizzo!!!
Riporto, a titolo esemplificativo, quanto scritto su una bolla ricevuta qualche tempo fa, per un importo di 22,75 euro (il solito culo, eh), si trattava di CD musicali.
Presentazione in Dogana (salve mi presento, sono un pacchetto... mavaffanculo): 2,50€
Spese postali (dalla dogana a casa mia, come se non avessi gia' pagato): 3€
Dazio 22,75€: 0,00€
IVA 22,75€: 4,55€
Totale: 10,05
Quindi, per pagare 4,55 euro di IVA, ne ho dovuti cacciare 10,05. Chissa' perche' poi uno chiede ai venditori di taroccare gli importi

In ultimo, sopra i 150 euro, ti possono chiedere (ovvero, ti chiederanno quasi al 100%) IVA e Dazio, in base alla tipologia di merce (come per l'iva ci sono dei coefficienti appositi).