The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è mar ott 06, 2026 10:36 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto online extra Europa
MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 7:39 pm 
Schiavo
Ieri per la prima volta ho effettuato un acquisto online di merce che verrà spedita da fuori Europa. Come funziona con la dogana? Credo ci siano delle tasse da pagare, ma come si pagano? Al postino nel momento della consegna? (devo regolarmi per lasciare i soldi al portiere che ritirerà il pacco).

Finora avevo acquistato solo da venditori europei, quindi non mi ero mai posto il problema...

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto online extra Europa
MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 7:46 pm 
Arriva da dove?

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 7:57 pm 
Schiavo
ilguercio ha scritto:
Arriva da dove?

Abbiamo fatto un acquisto di gruppo con l'ufficio da DealExtreme. La valuta é il dollaro, ma i prezzi sono da cinesi, per cui penso che arrivi dalla Cina.
Se é utile come informazione, abbiamo speso ~110$

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 8:03 pm 
Schiavo
Se arriva dalla cina aspettati quasi sicuramente i dazi doganali. Come cifra calcola circa il 25% sul complessivo, appliccano i dazi persino sul costo della spedizione! :pua:

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 8:04 pm 
Non è mica detto,ho ricevuto roba sia da Cina che da HK(sebbene di modesto valore,cioè meno di 50 euro) e non ho mai pagato extra.

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 8:09 pm 
Schiavo
Se hai culo non paghi dogana
se passa in dogana ti chiameranno per avere una copia della ricevuta di pagamento e pagherai circa il 27% (iva e dazi)
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 8:22 pm 
Schiavo
monkeydrufy ha scritto:
se passa in dogana ti chiameranno per avere una copia della ricevuta di pagamento e pagherai circa il 27% (iva e dazi)

Il fatto di pagare le tasse lo abbiamo già messo in preventivo (oltretutto a testa viene pochissimo, abbiamo fatto un pacco unico, ma siamo in tanti), quello che cerco di capire é il come.
Si paga alla consegna? Si può pagare in posta tramite bollettino? Bisogna recarsi in qualche apposito ufficio perdendo del tempo?

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 8:27 pm 
Schiavo
Dragan80 ha scritto:
monkeydrufy ha scritto:

Il fatto di pagare le tasse lo abbiamo già messo in preventivo (oltretutto a testa viene pochissimo, abbiamo fatto un pacco unico, ma siamo in tanti), quello che cerco di capire é il come.
Si paga alla consegna? Si può pagare in posta tramite bollettino? Bisogna recarsi in qualche apposito ufficio perdendo del tempo?

Se ricordo bene, ti manderanno un avviso in cui chiedono i dati relativi alla spedizione ed una copia della fattura, poi spediranno il tutto tramite normale postino a cui pagherai il dazio doganale (25% circa del valore del pacco e delle s.s.) più ulteriori 5.50€ (costo della consegna + ispezione del pacco) come tassa truffa ad opera di Poste Italiane.

Mi pare fosse così, ma potrei ricordare male.

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 9:52 pm 
Schiavo
Ah regà... ormai sono quasi due anni che è entrata in vigore la nuova normativa in merito alla franchigia doganale.

Dal 1/12/2008 la franchigia doganale è stata elevata da 22 € a 150 €, ciò significa che per acquisti di merce il cui valore nominale (quindi spese di spedizione escluse) è inferiore a quella cifra non si paga alcun dazio.
E' esclusa per l'iva, quindi se ti fermano il pacco in dogana (ma devi essere davvero sfigato perchè accada) sei costretto a pagare il 20% di iva.

Cmq per chiudere, io da www.dealextreme.com ci ho comprato millemila volte (è il mio negozio di "puttanate" preferito :asd: ), mai un fermo in dogana, non ho mai spese 1 cent in più di quanto avevo acquistato, io starei abbastanza tranquillo fossi in te.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 5:57 am 
Schiavo
io non ho mai capito questa cosa "se sei sculato non ti fermano"
Ho fatto vari acquisti dal giappone e mi hanno sempre fermato+daziato alla dogana. E se chiedessi al mittente di mettere una cifra fake sul documento di spedizione?
15 euro al posto 60 :asd:

Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 9:09 am 
Spaccaballe
Se usi una spedizione veloce tipo fedex credo sia quasi certo che ti fanno pagare, se usi la classica spedizione da due soldi che però ci mette un mese è raro capiti.

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 9:13 am 
Io ho comprato da hong kong e non ho pagato un cazzo.

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 9:18 am 
Schiavo
Wolfgang ha scritto:
Ho fatto vari acquisti dal giappone e mi hanno sempre fermato+daziato alla dogana. E se chiedessi al mittente di mettere una cifra fake sul documento di spedizione?
Come ha detto Dumah Brazorf dipende anche dal tipo di spedizione.
I pacchi spediti tramite posta ordinaria vengono controllati a campione, ergo con tutto quello che entra devi avere un po' di sfiga perchè ti capiti.

A me è successo una volta per un acquisto fatto su ThinkGeek.com, e li ho preso una ramazzata sui denti che me la ricordo ancora oggi, però si trattava di un acquisto pre 01/12/2008.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 9:22 am 
Schiavo
Wolfgang ha scritto:

Sei stato sfigato allora... io diciamo che ho un 50% di casi favorevoli (acquisti da Cina, USA). Diciamo pure che la cifra fake aiuta, basta cercare il venditore collaborativo :asd:

Cmq, in linea di principio (sempre che il pacco venga fermato):

- Sotto i 22 euro (Attenzione, i bastardi includono pure le spese di spedizione nel calcolo, quindi ci vuole cazzo a sforare il limite) non ti chiederanno e non possono chiederti nulla.

- Sopra i 22 euro, e sotto i 150, possono chiederti l'IVA sul prodotto. L'inculata da manuale pero' non sta nel fatto che venga chiesta l'IVA (ordino un libro da 30 euro, ci paghi su il 4%, diciamo che 1 euro e 20 me lo posso ancora permettere...), ma nel fatto che ci sono dei cazzo di oneri fissi che ti accollano in maniera sistematica pure se l'oggetto vale 22,01 euro, e di iva non ne pagherebbe manco uno sano. E la cosa scandalosa senza mezzi termini, e' che ti fanno pagare la spedizione dalla dogana al tuo indirizzo!!!

Riporto, a titolo esemplificativo, quanto scritto su una bolla ricevuta qualche tempo fa, per un importo di 22,75 euro (il solito culo, eh), si trattava di CD musicali.

Presentazione in Dogana (salve mi presento, sono un pacchetto... mavaffanculo): 2,50€
Spese postali (dalla dogana a casa mia, come se non avessi gia' pagato): 3€
Dazio 22,75€: 0,00€
IVA 22,75€: 4,55€

Totale: 10,05

Quindi, per pagare 4,55 euro di IVA, ne ho dovuti cacciare 10,05. Chissa' perche' poi uno chiede ai venditori di taroccare gli importi :vabe:

In ultimo, sopra i 150 euro, ti possono chiedere (ovvero, ti chiederanno quasi al 100%) IVA e Dazio, in base alla tipologia di merce (come per l'iva ci sono dei coefficienti appositi).
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 9:35 am 
Schiavo
E' bello poi sentire questi rotti in culo di politici e industriali riempirsi la bocca di slogan tipo "La globalizzazione è il futuro!"

:ass:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 9:59 am 
Utente bannato
Utente bannato
Quoto tassle, ricevo montagna di roba dall'oriente e la dogana mi ha fregata pochissime volte e solo per importi superiori ai 22 euro o per prodotti da sottoporre a controllo sanitario.
Il consiglio è sempre quello di non far scrivere gift ma "product sample", nel mio caso spesso è vero e spesso no ma funziona sempre specie se il tutto viene corredato da un foglio esplicativo sulla finalità del prodotto in questione.
Ovviamente questa tecnica conviene per oggetti costosi (centinaia di dollari per dire) e non serve per un gingillo di focalprice (a proposito tassle, io preferisco questo :O ).

Poi dipende dal venditore, alcuni non rischiano altri sì (la Alessandro Lab. non rischia per 100 dollari mentre la head direct per 200 e rotti sì per esempio) e sinceramente non so nemmeno quali siano le sanzioni in cui potrebbero incorrere per farci questo favore :look:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 10:06 pm 
Dumah Brazorf ha scritto:
Se usi una spedizione veloce tipo fedex credo sia quasi certo che ti fanno pagare, se usi la classica spedizione da due soldi che però ci mette un mese è raro capiti.

Vero, ho ordinato da wickedlasers due volte (se non specifichi, usano ups express saver, ci mette 4/5 gg), e questo è quanto: la prima volta con 350€ di valore (in realtà non ho pagato praticamente un cazzo, perchè sono affiliato e spammo ovunque :pua:), hanno dichiarato 50€, però ho dovuto sborsarne 25 di dazio. Non ho dovuto pagar nulla al corriere (cinese pure lui :ncasd:), però mi è arrivato un foglietto dopo qualche settimana, dove c'erano le coordinate per il bonifico. Peccato solo che questo foglietto deve aver subito qualche ritardo, in quanto dopo 5gg me ne è arrivato un altro con scritto che avrei dovuto pagare 6€ di penale per ritardato pagamento :pua:
E' stata una rottura di palle estrema, però alla fine sono riuscito a chiarirmi col servizio clienti, e non ho dovuto pagare nulla (mi riferisco alla penale).

La seconda volta, invece, sempre con circa 350€ di valore, mi sono trovato scritto sulla lettera di vettura che dazi/iva sarebbero stati a carico del mittente :awesome:
Ho chiesto spiegazioni a wickedlasers, e mi hanno risposto dicendo che dopo il primo ordine, pagano tutto loro :look:

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora