Martedì stavo felicemente defecando (e non lo scrivo per giustificare il titolo ma è proprio quello che stavo facendo... mi sa che le banche hanno un sesto senso su quando chiamare i clienti) nel bagno della base militare di Kaufbeuren, dove sono stato in trasferta tutta la settimana, quando mi arriva una chiamata dalla Deutsche Bank:
"ha prelevato durante il week-end"
"si"
"al momento è all'estero ?"
"no"
"allora le devo comunicare che le sono stati rubati circa 2.000€ ieri dall'UK."
Facendosi la cosa tristemente interessante, chiedo di switchare in inglese e di ripetermi l'ultima frase... confermato anche in inglese.
"Hanno installato un card reader ed una telecamera, clonato la carta e prelevato dall'UK". La ragazza ha anche recitato parecchi "I'm so sorry". Mi chiede poi di andare in banca asap per compilare i moduli per il risarcimento.
Quindi oggi parto di mattina e torno in tempo in banca, chiedo info e mi vengono mostrati i movimenti relativi ai prelievi dall'UK (scrivo cifre a caso ma simili):
623.52€
326.31€
... etc ...
e un bel 0.00€ Limit bla bla
poi mi cade l'occhio sul numero della carta: non è il mio!
Cioè, è il mio ma di una carta speditami dalla banca un paio di settimane fa e da me mai usata visto che ne ho una ancora valida!
Chiedo gentilmente di spiegarmi come cazzo hanno fatto a clonarla se non l'ho mai usata, se non le sembrano strani prelievi con centesimi non a zero e come cazzo hanno fatto a prelevare in UK il giorno dopo avermi letto la carta che non ho mai usato... non ho capito la riposta (stavolta il tutto poi era in crucco) ma ho notato un certo imbarazzo.
Arrivando al dunque, quì si parla di data link o comunque fuga di dati che dovrebbero essere non privati, ma sconosciuti a chiunque tranne che al cliente!
PS: ci posso guadagnare qualcosa con un buon avvocato ?

Come minimo c'ho perso (in realtà la mia società) un giorno di lavoro.