Giannola ha scritto:
Come faccio ad immaginare che una cosa sia totalmente falsa se qualcuno non me la spiega ?
Indubbiamente, ma a volte è sufficiente un po' di logica. Mi spiego meglio sotto.
Cita:
cdimauro ha scritto:
Per il resto, anche se le fonti sono l'università o libri di gente famosa (ma, ripeto, pur avendo studiato quel libro ed essermelo sciroppato in 5 giorni prima dell'esame,
non ricordo che dicesse esattamente così; comunque son passati 4 anni, per cui è facile che mi sbagli, visto che era un bel mattone e non posso ricordare tutto) TUTTO VA SEMPRE PRESO CON LE PINZE E POSSIBILMENTE VERIFICATO.
Non avete idea di quante volte sono intervenuto a lezione nei vari corsi che ho frequentato: ero il terrore dei professori.

Questo per dire che chiunque, anche gente competente, può sbagliare (io, poi, faccio continuamente minchiate

).
giusto per essere pedante, cito testualmente il libro

Pag383
Cita:
L'indirizzo mac di un adattatore è permanente, in quanto viene incorporato nella sua rom durante la costruzione.
Un 'interessante proprietà degli indirizzi mac è che non esistono due adattatori con lo stesso indirizzo.
Ecco qui l'errore di logica: pretendere di estendere il concetto della permanenza dell'indirizzo a tutto l'universo prendendo come riferimento gli adattatori che fanno uso di una ROM (che è a sola lettura).
Quest'esempio vale ESCLUSIVAMENTE per chi fa uso di ROM, ma NON per tutti gli altri.
Infatti per chi è dotato di firmware (o di NVRAM per queste impostazioni) NON si applica questo concetto.
Cita:
Pag384
Cita:
L'indirizzo mac di un adattatore ha una struttura piatta e non cambia mai. [...]L'indirizzo mac di un adattatore è analogo al numero di codice fiscale di una persona.
Altro errore di logica, con un esempio che dovrebbe calzare ma non è valido: il codice fiscale lo posso falsificare.

Cita:
Di fronte ad affermazioni così nette e dato il così esiguo tempo per mettersi a spulciare tutto il sapere delle reti (a meno di non dare una materia all'anno) non mi poteva certo passare per la testa che l'affermazione del testo fosse sbagliata.

Io non mi sono spulciato tutto il materiale della letteratura informatica in merito.
Avevi ragione per quanto riguarda il libro di testo che effettivamente riporta delle informazioni e degli esempi ERRATI, ma con un po' di sbattimento neuronale sarebbe stato semplice arrivare a come stanno realmente le cose.