KLeinNKieF ha scritto:
- siete atei o religiosi? chi sono oggi l'ateo e il religioso.
Sono cristiano, particolarmente vicino alle posizione della chiesa valdese
Oggi una persona atea e una persona che nega l'esistenza di qualsiasi divinità, e probabilmente qualsiasi forma di spiritualità (sebbene alcuni buddhisti e molti seguagi della New Age si definiscano atei)
Una persona religiosa è una persona che aderisce a una particolare forma diffusa di spiritualità chiamata religione, spesso affermando l'esistenza di una o più divinità con differenti caratteristiche
Cita:
- siete stati educati all'ateismo o al fideismo?
Ho ricevuto un educazione cattolica, ma che non mi ha impedito a 14 anni di rigettare in tutto e per tutto la religione
Intorno ai 16 anni ho avuto un periodo in cui mi sentivo vicino alle posizione del Buddhismo, ma in quel periodo l'ho vissuto più come un ornamento di facciata piuttosto che come spiritualità veramente sentita
Cita:
- se nel corso della vostra vita avete cambiato orientamento "spirituale", in quali circostanze è avenuto? com'è oggi la vostra vita al confronto con quella precedente al cambiamento.
Ho riscoperto la fede in seguito ad un periodo di profondo sconforto e di crisi di identità all'apice di un periodo molto brutto per la mia famiglia, durante il quale il mio ragazzo mi è stato molto vicino e mi ha mostrato come lui, che è fedele, interpretasse e vivesse la mia situazione
Ho provato quindi in quella situazione ha fare un "salto nel vuoto", ed ho scoperto piano piano come il messaggio di cristo potesse essere interpretato aldilà delle logiche di dominio e dei fini identitari che da più parti sfruttano il messaggio di cristo per scopi che non condivido
Ho scoperto cosi il messaggio di Cristo prima di tutto come messaggio di salvezza presente, prima ancora che come messaggio di salvezza futura
Ciò non toglie che in quanto appassionato e studioso di filosofia, sappia ragionare tenendo completamente al di fuori la mia fede da un qualsiasi dibattito, anche perchè se non fossi in grado di poter mettermi nei panni di una persona che non condivide la mia stessa opinione su una questione tutt'altro che semplice sarei un aspirante filosofo piuttosto scarso
In compenso ho abbandonato un bel pò di pregiudizi verso molti grandi pensatori credenti, non solo cristiani