ne discutevo proprio l'altra sera con la mia ragazza....
9 anni fa finivo le superiori con 58\60 e iniziavo l'università pieno di ..... aspettative. poi esame di stato e precariato sottopagato perchè dovevo "
imparare da quelli che facevano già il mestiere " poi assieme ad altri 4 amici presentammo la domanda per l'incubatore di impresa .... subito abbandonato quando capimmo che ci andava sia lo sponsor finanziatore, ma sopratutto quello politico e non non ce lo avevamo !
oggi sono precario ! che si scontra ogni giorno con decine di altri poveri cristi che giocano al ribasso per lavorare! e perfortuna senza mutui da pagare grazie ai genitori ! e ogni giorno arrivano a casa bollette da pagare, oggi mi è arrivata la TARSU ! 340€ ! vafff.....!

per di piu non posso nemmeno andare in vacanza perchè prima si devono finire i lavori dei clienti ! già ce ne sono pochi....
alla pensione non ci penso nemmeno perchè se si va avanti come in questi anni la pensione se va bene la vedrò a 80 anni e la liquidazione ( se esisterà ancora ) la userò direttamente per la casa di riposo !
qualche decennio prima alla mia stessa età, anno piu anno meno, i miei genitori, non laureati, con semplice lavoro prima da operaio e poi da impiegato e mia mamma da impiegata prima in fabbrica e poi in un supermercato stavano valutando di accedere un mutuo per comprarsi casa in quanto io ero in arrivo e loro in affitto in un appartamento senza la stanza per la prole ! e 15 anni dopo finivano di pagare il mutuo e accedevano al 2 mutuo per comprarsi la casa delle vacanze ! e ogni anno vacanze all'estero di almeno 15gg, e a 54 anni erano già in pensione ! con la pensione superiore al mio stipendio attuale !
il mondo è progredito ! sì, sì !