potrebbe essere un'agenzia di fund-raising.
ho ci lavorai 2 settimane nel 1999, prima di mandarli affanculo e anche a causa dei miei scarsissimi risultati (non sarò mai un venditore). Con questa agenzia
http://www.dialogodiretto.it/i soldi arrivarono ma il contratto restò non firmato per tutta la durata dell'esperienza (anche perchè era abbastanza inutile, visto che in caso di vertenza il foro competente era
Pordenone :pua: )
il fundraising funziona così: l'agenzia sgancia alla GROSSA ONG (non voglio fare nomi, cmq una di queste ha un panda nel simbolo

) una forte somma (tipo 1 mln di €, o 5 mln di €, insomma si accordano loro).
Dopodichè l'agenzia ha il diritto di mettere giù dei banchetti in quella nazione per TOT tempo e chiedere soldi (non contanti, vietatissimo, ma tramite l'acquisto di una tessera da pagare tramite RID) in nome e per conto di quella ONG. Con il simbolo eccetera intendo.
Naturalmente l'agenzia ha GIA' sganciato, quindi quei soldi li prende lei, non vanno alla ONG.
Tutto ciò che eccede la somma iniziale è dell'agenzia.
il "dialogatore" cioè il tizio al banchetto prende una (piccola) quota dei RID che riesce a piazzare, più un fisso ridicolo tipo 30 € a settimana.
Visto che non si fa dietro casa ma dove dicono loro (c'è un'organizzazione dietro per coprire tutte le zone), il dialogatore deve anche sganciare una quota per l'affitto e per la spesa (mangiare), quindi o sei un buon venditore o non ti rimane in tasca un cazzo.
Cmq se sei un buon venditore raggiungi uno stipendio normale, chi ci mangia alla grande sono i livelli superiori, il caposquadra etc etc.
è un lavoro che va bene agli under25 se sono buoni venditori, io non avevo la faccia di bronzo e fui un disastro (però me l'ha fatta venire quest'esperienza, e successivamente mi è stata utile

)