aeterna ha scritto:
Steinoff ha scritto:
Ti faccio qualche esempio semplice.
Tu la bellezza di un dipinto del Caravaggio riusciresti ad ammirarla e coglierla appieno nei suoi giochi di chiaroscuro anche con una pessima illuminazione e frapponendo un vetro sporco tra te ed il dipinto?
Ameresti ascoltare Romeo e Giulietta di Prokofiev da una radiolina buona al piu' per le partite della domenica?
Pellicole come "Una pura formalita' " o "L'amour braque" si possono ammirare anche su vhs senza perdere nulla, perche' l'arte in quei casi non sta (tanto) nelle immagini quanto nella storia, nei dialoghi, nella recitazione, nel montaggio.
Un film come "Il mestiere delle armi" che e' letteralmente un dipinto o come, appunto, un qualunque episodio della saga di Star Wars per un appassionato vanno visti al meglio del comparto audio-video, perche' le immagini sono parte fondamentale della storia e perche' il regista ha pensato quei film tenendo conto anche delle immagini e dei suoni. Che poi si possano guardare anche su un televisore 14 pollici con botte di mezz'ora di pubblicita' in mezzo o che gli episodi I, II e III siano inferiori ed abbiano deluso e' stranoto, ma un conto e' guardare ed un altro conto e' godere delle immagini.
Almeno secondo me.
non c'è bisogno che mi fai esempi semplici, non mi trattare da idiota.
il cosiddetto meglio del comparto audio-video, a me non aggiunge nulla per godere la bellezza della storia. la mia percezione visiva non viene stravolta dal passaggio dal dvd al bluray, l'audio di sicuro è già più rilevante come differenza, ma in un film come quello non si traduce altro che in un maggiore bombardamento di esplosioni, laser, .... proprio il kaboom kaboom che snobavi e negavi prima.
qui non stiamo parlando di passare dalla tv con l'effetto "neve" e con la pubblicità, al cinema.
non stiamo parlando di fare salti estremi di qualità, i tuoi esempi semplici sono forzature estreme fuori luogo.
qui parliamo di avere già spennato i polli con la versione digitale, avendo fatto uscire il supercofanetto definitvo e poi spennarli ancora con la versione un minimo più digitale e con un altro supercofanetto definitivo.
andiamo steinoff, sei una persona intelligente, perchè diamine devi prestarti a queste inculate di marketing, e pure col sorriso in faccia?
capisco se lo si fa per collezionismo, il collezionista è il primo ad ammettere di essere irrazionale.
ma così ti presto al gioco di questi qua che non aspettano altro che nuovi formati per mungere le vacche., e ti convincono pure che ti stanno facendo un favore.
Guarda, t'assicuro, la differenza esiste ed e' notevole.
Il pumpum e' da bimbominkia se il film in questione si basa esclusivamente su di esso (2012 ad esempio, o l'ultimo spaziale di jj abrams) ma e' comunque ovvio che un qualsiasi film di fantascienza si basi
anche su effetti audio e video.
Blade Runner.
Per me e' arte allo stato puro, ed ho le sue versioni dal vhs in avanti. Le immagini sono importantissime in film del genere, poterle godere al meglio e' poter godere al meglio l'intero film.
Poi, ripeto, chi lo guarda occasionalmente si puo' tranquillamente accontentare della versione vhs e tanto gli basta, se sei patito non ti accontenti.
Cio' non implica che se esce la versione con l'omino bufo dentro io mi compro anche quella, e poi se esce la versione con la copertina dorata anziche' nera compro anche quella etc etc, quello e' marketing.
marketing e' far uscire la versione cinematografica del LoTR adesso, e tra qualche mese la versione estesa perche' tanto c'e' chi se le compra entrambe. Io aspetto la versione estesa e punto.
Ma ti assicuro che la differenza tra Dvd e Bd e' notevole, sia in video che in audio, e che determinate pellicole ne risentono felicemente di tale miglioria.
Poi, oh, te non te lo prendere e va bene cosi'.