The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è gio ott 08, 2026 6:05 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova proposta della mia azienda
MessaggioInviato: sab ott 02, 2010 9:40 pm 
Schiavo
Laureato in ingegneria con circa 3,5 anni di esperienza nell'industria manifatturiera (compreso l'anno di tirocinio).

Sono dipendente di un'azienda media che offre servizi tecnici in outsourcing alle aziende manifatturiere, da meno di 2 anni ho un ruolo di responsabilità diretta sul personale e le attività ma non sul badget (ho solo delle deleghe per i casi di necessità), inquadrato al 6° livello metalmeccanico a TI con un RAL di circa 26k€ piuttosto basso per il ruolo ma quasi in media con l'anzianità lavorativa (2,5 anni effettivi dal primo vero contratto).

A breve cesserà il servizio prestato ad un'azienda cliente, dove siamo presenti da quasi 2 anni come ditta esterna ma perfettamente integrati, con conseguente apertura della mobilità per i nostri operai, benchè abbiamo lavorato con profitto (efficienza e budget oltre gli obiettivi prefissati) purtroppo il cliente è in profonda crisi e non c'è possibilità di ricollocare attualmente tutti i dipendenti altrove.

Per quanto mi riguarda, invece, la mia azienda ha deciso di anticipare una sorta di "promozione", o almeno così me la propinano, e hanno intenzione di ricollocarmi presso un'altra struttura del gruppo con un ruolo tecnico-commerciale, un ruolo quindi molto diverso che mi allontana dal cammino che stavo facendo all'interno della fabbrica.

Nei prossimi giorni mi convocheranno per l'offerta ufficiale relativa alla proposta, al momento mi hanno detto che avrò un incremento (da definire) sullo stipendio e dei benefits in linea con la tipologia di ruolo (auto aziendale e una percentuale da definire sulle nuove commesse): il business è quello di assistere il cliente per forniture tecnologiche e proporgli nuove soluzioni, così come cercare anche nuovi clienti, in prospettiva da ciò che mi è stato detto dal mio direttore operativo diventerei responsabile di queste attività di una certa area d'Italia.

Secondo voi come dovrei comportarmi in sede di contrattazione? Considerando che al momento non ci sarebbero altre collocazioni necessarie all'azienda e che l'attuale attività in chiusura fra poche settimane prevede la mobilità? Non vi nascondo che sto anche guardandomi attorno, anche per poter avere un'altra via d'uscita, ma di fatto al momento l'unica strada percorribile per evitare la mobilità è quella che vi ho descritto.

Che livello di stipendio e benefits dovrebbero essere giusti nella media considerando la tipologia del nuovo ruolo e l'inquadramento attuale da cui provengo?

Grazie.

Oggetto del messaggio: Re: Nuova proposta della mia azienda
MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 9:14 am 
Schiavo
A livello di contrattazione dubito avrai molta voce in capitolo, mi pare di intuire che la situazione non permetta troppe alternative ed in fin dei conti resti sempre presso la stessa azienda, non c'è un interlocutore esterno con cui "tirare" sul prezzo.
Sicuramente comunque, in media con le tendenze italiche, con un ruolo più commerciale potresti (e dovresti, vista la tua breve ma comunque valida esperienza) aspirare a qualcosa di più a livello contrattuale; direi che potrebbero proporti tranquillamente un 7° metalmeccanico con RAL intorno ai 30k. Aggiungo solo che personalmente chiedo sempre di poter rinunciare a qualche benefit per avere qualcosa di più sulla RAL, ma ovviamente son gusti.

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 10:11 pm 
Schiavo
yorkeiser ha scritto:
A livello di contrattazione dubito avrai molta voce in capitolo, mi pare di intuire che la situazione non permetta troppe alternative ed in fin dei conti resti sempre presso la stessa azienda, non c'è un interlocutore esterno con cui "tirare" sul prezzo.
Sicuramente comunque, in media con le tendenze italiche, con un ruolo più commerciale potresti (e dovresti, vista la tua breve ma comunque valida esperienza) aspirare a qualcosa di più a livello contrattuale; direi che potrebbero proporti tranquillamente un 7° metalmeccanico con RAL intorno ai 30k. Aggiungo solo che personalmente chiedo sempre di poter rinunciare a qualche benefit per avere qualcosa di più sulla RAL, ma ovviamente son gusti.

ti ringrazio per la risposta interessante e ne approfitto per chiedere a quale tipo di livello corrisponderebbe il 7° metalmeccanico se il contratto proposto fosse commerciale anzichè metalmeccanico?
se il mio netto mensile attuale è di circa €1450 a quanto corrisponderebbe l'aumento che potrei eventualmente aspettarmi?
e la % per le nuove commesse come verrebbe pattuita?
ciao e grazie!

P.S. dico la verità: contemporaneamente sono in attesa di sapere come si evolveranno nelle prossime settimane alcuni colloquio importanti appena fatti ... ho notato che a qualche azienda la possibilità di prendermi in condizioni di "mobilità" non dispiacerebbe affato (visti gli sgravi fiscali che avrebbero per un bel pò!)

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 1:42 pm 
Schiavo
met ha scritto:
ti ringrazio per la risposta interessante e ne approfitto per chiedere a quale tipo di livello corrisponderebbe il 7° metalmeccanico se il contratto proposto fosse commerciale anzichè metalmeccanico?

Cosa intendi per "commerciale"? CCNL del commercio? Non è detto che avendo un ruolo più "commerciale" all'interno della tua azienda tu debba cambiare il CCNL, puoi restare metalmeccanico anche con le nuove mansioni. Se intendevi CCNL del commercio, direi che un 7° metalmeccanico corrisponde a un 1° o 2° livello del commercio: ovviamente dipende tutto dal superminimo, visto che le paghe base sono infime in entrambi i casi.

met ha scritto:
se il mio netto mensile attuale è di circa €1450 a quanto corrisponderebbe l'aumento che potrei eventualmente aspettarmi?
e la % per le nuove commesse come verrebbe pattuita?
ciao e grazie!

Dipende ovviamente da quanto ti offriranno di RAL, su questo è difficile fare previsioni: devi essere bravo a contrattare e devi vedere quanto possono "allargarsi" loro. Sulle 30k lorde sei tra i 1600 e i 1700€ al mese netti su 13 mensilità (metalmeccanico), un po' meno sul CCNL commercio (14 mensilità). Nei cambiamenti di ruolo bisogna considerare soprattutto il cambiamento di responsabilità/rischi, la retribuzione dovrebbe sempre essere allineata a quello (in un mondo ideale).

met ha scritto:
P.S. dico la verità: contemporaneamente sono in attesa di sapere come si evolveranno nelle prossime settimane alcuni colloquio importanti appena fatti ... ho notato che a qualche azienda la possibilità di prendermi in condizioni di "mobilità" non dispiacerebbe affato (visti gli sgravi fiscali che avrebbero per un bel pò!)

Fai benissimo, ma sta sempre attento: sai sempre quel che lasci ma non sai quel che trovi, e in Italia il rischio di trovare dei truffatori dall'altro lato è, ahimè, sempre presente.

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 10:36 pm 
Schiavo
proprio oggi mi è stato confermato che a breve mi convocheranno e che nell'azienda del gruppo dove andrei il tipo di contratto è il ccnl del commercio, la mansione prevede l'auto aziendale ed oltre alla paga base (?) dovrò concordare anche la parte retributiva legata ai risultati, ossia in questo caso alle commesse nuove procurate (è la cosiddetta "provvigione" giusto?)

ci sono altri punti nella contrattazione a cui prestare attenzione? cioè, essendo per me un nuovo tipo di settore sconosciuto non vorrei pentirmi quando magari sarà troppo tardi di non aver portato in conto cose invece importanti (ad esempio le spese durante gli spostamenti in auto .... non mi riferisco al carburante e nè al pedaggio autostradale ovviamente .... piuttosto, a ciò che può comportare magari star fuori casa: pasti, pernottamenti, etc.)

grazie per le eventuali risposte!

ciao!

P.S. il settore confluente l'attività prevede attualmente l'automotive almeno per l'80-90%

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 1:40 pm 
Schiavo
met ha scritto:
la mansione prevede l'auto aziendale ed oltre alla paga base (?)

paga base di un 2° livello del commercio sono 1300€ circa * 14 mensilita'.
un 1° livello dovrebbe essere sui 1400
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 11:43 pm 
Schiavo
Froze ha scritto:
met ha scritto:
la mansione prevede l'auto aziendale ed oltre alla paga base (?)

paga base di un 2° livello del commercio sono 1300€ circa * 14 mensilita'.
un 1° livello dovrebbe essere sui 1400

i minimi tabellari sembrano piuttosto bassi, anche se poi c'è una mensilità in più rispetto al ccnl metalmeccanico ....... ma sul minimo tabellare la mia azienda è solita aggiungere il "superminimo assorbibile futuri aumenti" (una comoda furbata, ma che almeno sia sostanziosa!)

... secondo voi è pretenzioso chiedere un avanzamento di livello?
ho il 6° metalmeccanico da 22 mesi, che corrisponde al 2° commercio ....... mi aspetto che mi propongano il 1° commercio sinceramente

MessaggioInviato: mer ott 13, 2010 2:24 pm 
Schiavo
un'altra domanda: come si definisce solitamente il ruolo che andrei a svolgere?
account manager, product manager o sales manager?

MessaggioInviato: gio ott 21, 2010 12:27 am 
Schiavo
:wink: up?

MessaggioInviato: gio ott 21, 2010 3:16 am 
Da schiavo a schiavista
domanda stupida... ma in tempo di crisi nel settore automotive cosa pensi di vendere e sopratutto a chi? :v
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: sab ott 23, 2010 10:48 am 
Schiavo
Guren ha scritto:
domanda stupida... ma in tempo di crisi nel settore automotive cosa pensi di vendere e sopratutto a chi? :v

che dirti, sarebbe cosa strana allora vedere tranquillo il mio direttore ...
a parte gli scherzi, ci sono dei contratti di fornitura già in essere e pure da anni ormai, così come ci sono da seguire anche delle gare di appalto ........
pensa che mi è stato detto che hanno bisogno di me per seguire tante attività che loro rischiano di perdere se non potenziano la struttura (e già lo stanno facendo con me)...
secondo te inserirebbero altre figure se la crisi riguardasse anche quella parte di business?

e poi parliamo praticamente .... non è che in tempo di crisi blocchi completamente una fornitura standard importante di cui se ne fai a meno fermi tutta la produzione!?
magari tagli altri costi, non si fanno upload, si riducono al minimo gli investimenti per eventuali modifiche e nuovi progetti, riduci un pò lo stock e ti prendi i giusti rischi, ma per fortuna esistono i contratti di fornitura (al limite le fatture non pagate possono finire in tribunale .... ma questa sarebbe un'altra storia)

.... tornando in OT ............ dato che tra le varie cose questa azienda dove andrò è anche fornitore ufficiale di una grande multinazionale americana di prodotti tecnologici per la verniciatura (non le vernici però, sia chiaro!) il ruolo sarebbe anche una sorta di Product Manager ........ voi come definireste questa figura?

MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 9:56 pm 
Schiavo
un ultimo up per chiudere la discussione?

come definire questo ruolo che sto per ricoprire?

sales manager, account manager o cosa?

thanks

MessaggioInviato: mer nov 03, 2010 1:04 am 
Da schiavo a schiavista
ma hai persone sotto di te da gestire? se si "manager" può anche andare... se sei solo è ovvio che sarai manager di te stesso :look:

al limite potresti essere il key account sales per un qualche cliente e/o regione d'Italia

MessaggioInviato: mar nov 09, 2010 6:49 pm 
Schiavo
Ciao, alla fine cosa hai scelto?

anche a me è stato proposto un contratto CCNL del commercio con 33K lordi annui più macchina, pc e telefono aziendale......che dite?

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora