The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 02, 2026 12:36 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora sul cesareo...
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 7:35 am 
Schiavo
Via Malvino:

Cita:
Umberto Veronesi interviene su un tema che ho trattato in diverse occasioni, “quello dei rischi e dei vantaggi del parto naturale rispetto al cesareo”, e scopro con piacere, perché ne ho grande stima, che le mie posizioni sono coincidenti alle sue.
Troppi tagli cesarei in Italia rispetto all’Europa e agli Stati Uniti? E allora cominciamo col dire che “la mortalità prenatale che si registra in Italia è la più bassa d’Europa ed è la metà di quella degli Stati Uniti”. Sarà solo casuale? Può darsi, fatto sta che “fino all’epoca in cui le ragazze partorivano il primo figlio intorno ai 20-25 anni, il cesareo era riservato ai casi più difficili ed era, in un certo senso, una extrema ratio. Oggi, invece, le donne hanno il primo figlio fra i 30 e i 40 anni e le difficoltà legate all’invecchiamento aumentano i rischi del primo parto, per la mamma e per il bambino”: il cesareo si offre come “soluzione semplice, rapida e sicura” e Veronesi crede sia sbagliato “demonizzarla come invasione nel corpo delle donne”. È quello che ho sempre sostenuto anch’io e una volta ho dovuto farlo in polemica con una testa di cazzo che si spingeva addirittura a equiparare il cesareo a una “mutilazione genitale femminile”.
Anche sul punto che per Veronesi attiene solo all’analgesia, e che per me è più in generale una questione di libera scelta da lasciare la donna, trovo forti analogie: per lui, “il cesareo va nella direzione dell’abolizione del principio che la donna debba «partorire con dolore»”, sicché si può preferirlo quando non si possa far ricorso “alle metodiche per il parto indolore come l’anestesia epidurale”; per me, il dolore fisico non è tutto e, se una donna vuole un cesareo al posto di un parto indolore con l’epidurale, fosse solo per non vedersi sforbiciare la vagina con una episiotomia, non vedo perché si debba dirle no. In realtà, non riesco a capire come si possa.

Fonte : http://malvinodue.blogspot.com/2010/10/tc.html#links

Intervento originale di Veronesi : http://blog.graziamagazine.it/blog/2010 ... progresso/
 Profilo Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul cesareo...
MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 11:11 am 
Schiavo
Ma perche' sempre buttarla sull' ideologico ?
Il fatto che il parto cesareo sia un po' troppo utilizzato e' indubbio, anche quando non sia necessario.
I ginecologi ne discutono da anni ed ora all' argomento si e' unito il discorso dei costi ed e' diventato popolare anche a livello manageriale.
Il cesareo e' una operazione (con costi relativi) e non dovrebbe essere la routine per un fatto naturale come un parto.
I recenti casi che si sono avuti sono casi di malasanita' (incapacita' medica) e non del fatto che si cerchi di ridurre il numero dei parti cesarei.
Il fatto che in Italia la mortalita' e' bassa e' anche dovuta al fatto delle numerose indagini condotte durante la gravidanza.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 11:37 am 
Schiavo
Il parto non è un fatto tanto "normale" ed il discorso che il parto "naturale" sia tale non vuol dire che sia automatico o comunque preferibile.
La storia (che tratta solo gli illustri, che sono comunque meglio trattati) è piena di donne che sono morte di parto.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 11:47 am 
Schiavo
Ieri mia mamma stava guardando uno di quei programmi schifezza che fanno di pomeriggio (pomeriggio sul 2 credo) e c'era una donna che aveva preso la decisione di partorire naturalmente e in casa giustificando il tutto con "il pensiero che si è fatto per milioni di anni non mi ha fatto sentire sola e mi ha dato il coraggio". Al che io ho pensato "sì, ma per milioni di anni milioni di madri (e figli) sono morte durante il parto".
A parte tutto che differenza c'è tra naturale e cesareo? Quale è preferibile all'altro?
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 12:00 pm 
Schiavo
L'episiotomia spesso è l'unica vera menomazione genitale.

Sinceramente non vedo niente di negativo nel parto cesareo.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 1:38 pm 
Schiavo
A quanto ne so io il parto cesareo è meglio del naturale (anche perchè a questo punto dovremmo rinunciare a qualsiasi pratica medica non sciamanica), inoltre dopo la nascita del bimbo non hai un traforo tra le gambe :asd: (scusate se è poco)
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 1:52 pm 
Schiavo
Wolfgang ha scritto:
Ieri mia mamma stava guardando uno di quei programmi schifezza che fanno di pomeriggio (pomeriggio sul 2 credo) e c'era una donna che aveva preso la decisione di partorire naturalmente e in casa giustificando il tutto con "il pensiero che si è fatto per milioni di anni non mi ha fatto sentire sola e mi ha dato il coraggio". Al che io ho pensato "sì, ma per milioni di anni milioni di madri (e figli) sono morte durante il parto".
A parte tutto che differenza c'è tra naturale e cesareo? Quale è preferibile all'altro?

Il naturale è semplicemente l'espulsione tramite vagina, ovvero l'utero si apre (e non è che non faccia male) ed il bimbo esce "di testa" dalle labbra (che normalmente vengono incise per facilitare il passaggio).
Ci sono diversi problemi con questo genere di cose, a partire dal fatto che se il bimbo non s'è girato e si presenta di piedi ("podalico") non può nascere perché finirebbe strangolato dall'utero.
Inoltre se le acque non si rompono a termine, se c'è un infezione, se c'è una qualsiasi complicazione è facile che la cosa s'estenda dall'uno all'altro (dall'utero al feto o viceversa) portando a situazioni gravi.
Di "positivo" c'è il fatto che oggigiorno se vuoi ti drogano e non senti il dolore della parte bassa del corpo che si apre per far uscire il pupo (hai presente uno stitico in bagno ? il parto è mooolto più doloroso).

Il cesareo invece è un taglio orizzontale alla base della pancia, in corrispondenza dell'utero, si apre l'utero e si tira fuori il bimbo ripulendo tutto e richiudendo.

Uno svantaggio del cesareo è che c'è una cicatrice, dei punti e via dicendo... per questo è preferibile distanziare le gravidanze (anche perché i punti devono chiudersi) e limitarle (perché la cicatrice potrebbe dare problemi)... e dopo il primo cesareo "di default" i successivi parti sono tutti cesarei (perché lo "stress" uterino è tale che non si rischia un naturale con le sue ore di travaglio).

Un vantaggio del cesareo è che dopo il parto naturale bisogna "spremere" la pancia per far uscire tutti i resti della placenta in utero, che altrimenti portano ad infezioni (ed è abbastanza doloroso e và fatto "subito" dopo il parto) mentre col cesareo si può aspirare tutto in sicurezza in modo molto più preciso e sicuro.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 12:48 pm 
ConteZero ha scritto:
Wolfgang ha scritto:

Il naturale è semplicemente l'espulsione tramite vagina, ovvero l'utero si apre (e non è che non faccia male) ed il bimbo esce "di testa" dalle labbra (che normalmente vengono incise per facilitare il passaggio).
Ci sono diversi problemi con questo genere di cose, a partire dal fatto che se il bimbo non s'è girato e si presenta di piedi ("podalico") non può nascere perché finirebbe strangolato dall'utero.
Inoltre se le acque non si rompono a termine, se c'è un infezione, se c'è una qualsiasi complicazione è facile che la cosa s'estenda dall'uno all'altro (dall'utero al feto o viceversa) portando a situazioni gravi.
Di "positivo" c'è il fatto che oggigiorno se vuoi ti drogano e non senti il dolore della parte bassa del corpo che si apre per far uscire il pupo (hai presente uno stitico in bagno ? il parto è mooolto più doloroso).

Il cesareo invece è un taglio orizzontale alla base della pancia, in corrispondenza dell'utero, si apre l'utero e si tira fuori il bimbo ripulendo tutto e richiudendo.

Uno svantaggio del cesareo è che c'è una cicatrice, dei punti e via dicendo... per questo è preferibile distanziare le gravidanze (anche perché i punti devono chiudersi) e limitarle (perché la cicatrice potrebbe dare problemi)... e dopo il primo cesareo "di default" i successivi parti sono tutti cesarei (perché lo "stress" uterino è tale che non si rischia un naturale con le sue ore di travaglio).

Un vantaggio del cesareo è che dopo il parto naturale bisogna "spremere" la pancia per far uscire tutti i resti della placenta in utero, che altrimenti portano ad infezioni (ed è abbastanza doloroso e và fatto "subito" dopo il parto) mentre col cesareo si può aspirare tutto in sicurezza in modo molto più preciso e sicuro.

L'epiderale non può essere assimilata a una droga o comunque un narcotico. Si tratta di un blocco nervoso a livello delle fibre del midollo spinale. Viene usata per molti interventi, l'assenza del dolore è totale anche se la paralisi e la perdità della sensibilità associata è una sensazione sgradevole anche se niente rispetto al dolore.

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 12:59 pm 
Schiavo
Beh, ho semplificato il concetto.
In B4 anche mia moglie aveva provato a fare il parto in analgesia (=epidurale) ma complicazioni durante il procedimento (aka la bimba non ne voleva sapere d'uscire) hanno portato al "tempestivo" cesareo.

Tutto ok, bimba nata con indice di Apgar 9 e 10.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 1:07 pm 
ConteZero ha scritto:
Beh, ho semplificato il concetto.
In B4 anche mia moglie aveva provato a fare il parto in analgesia (=epidurale) ma complicazioni durante il procedimento (aka la bimba non ne voleva sapere d'uscire) hanno portato al "tempestivo" cesareo.

Tutto ok, bimba nata con indice di Apgar 9 e 10.

Anche se si opta per il parto naturale l'importante è farlo in presenza di attrezzatura che consenta di passare al cesareo in tempo zero.
Trovo invece assurde quelle teorie che in base a un preteso naturalismo vogliono riproporre il parto a casa o fuori da strutture ospedaliere.
La natura è in grado di fare il suo corso ma sui grandi numeri, non si cura delle eventuali vittime che non ce la fanno.

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 1:16 pm 
Schiavo
Beh un amica di G, cesarizzata, ha detto di soffrire perché non ha sofferto, e quindi non ha provato quell'attaccamento al figlio che è frutto della sofferenza del parto (e qui in Sicilia il parto in analgesia è cosa abbastanza rara tant'è che nei fatti nella sicilia occidentale lo fa il solo Bucchieri la Ferla).

Io, ovviamente, a sentire queste cose ero indeciso fra il mettermi a ridere smodatamente ed il mandarla in culo per le bestialità.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 1:20 pm 
Schiavo
Di contro, stranamente, tutte quelle che hanno fatto un parto naturale che io sappia per il secondo (ed eventuali successivi) preferiscono il cesareo... probabilmente dopo il primo hanno sofferto abbastanza. :asd:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 1:30 pm 
ConteZero ha scritto:
Beh un amica di G, cesarizzata, ha detto di soffrire perché non ha sofferto, e quindi non ha provato quell'attaccamento al figlio che è frutto della sofferenza del parto (e qui in Sicilia il parto in analgesia è cosa abbastanza rara tant'è che nei fatti nella sicilia occidentale lo fa il solo Bucchieri la Ferla).

Io, ovviamente, a sentire queste cose ero indeciso fra il mettermi a ridere smodatamente ed il mandarla in culo per le bestialità.

Da me (Toscana) il parto in analgesia si pratica molto, nell'ospedale della mia citta' si faceva gia quando e' nata mia nipote che ha 25 anni.
Devo dire pero' che tale reparto e' sempre stato all'avanguardia. Non conosco la situazione delle altre citta'.

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 2:51 am 
Schiavo
Se il feto è podalico vi sono manovre per farlo nascere ugualmente, semmai è molto peggio quando si ha un braccio non in posizione naturale.

Il parto naturale è preferibile per via di una sorta di "spremitura" che il feto durante il passaggio che comporta meno probabilità di problemi respiratori con successiva intubazione.

E cmq tutto dipende dal primario, vi sono ospedali naturali dove il cesario è l'estrema razio e altri dove si fa troppo spesso... A Bologna come sempre siamo in una via di mezzo, direi quasi nell'eccellenza :D
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 3:03 pm 
Schiavo
ConteZero ha scritto:

si ma questa vive ancora col calendario giuliano :pua: (iperbole per esprimere "arretratezza di vedute" )

di dov'è costei ?

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 6:51 pm 
Schiavo
Di qui...ma è laureata in psicologia (Università di Roma, non so quale).
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 11:05 am 
Schiavo
ConteZero ha scritto:

Per esperienza "personale":
- a seconda del medico con cui si parla l'attesa fra un parto e l'altro varia da 1 a 3 anni;
- il limite massimo di cesarei è 3
- è possibile partorire naturalmente dopo un primo cesareo.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 11:13 am 
Schiavo
ziozetti ha scritto:
ConteZero ha scritto:

Per esperienza "personale":
- a seconda del medico con cui si parla l'attesa fra un parto e l'altro varia da 1 a 3 anni;
- il limite massimo di cesarei è 3
- è possibile partorire naturalmente dopo un primo cesareo.

E'sconsigliatissimo in quanto statisticamente aumentano tantissimo le probabilità di rottura dell'utero.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar ott 12, 2010 12:28 pm 
Schiavo
ConteZero ha scritto:
E'sconsigliatissimo in quanto statisticamente aumentano tantissimo le probabilità di rottura dell'utero.

A Vimercate, benché abbiano illustrato tutti i possibili rischi non l'hanno sconsigliato a priori.
A Monza, papisti e naturomani, è visto di buon grado...

Il problema non si è posto perché comunque il parto è avvenuto via cesareo.
Ovviamente previo travaglio, perché noi non ci si fa mancare nulla! :D
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 5:41 pm 
Cylon
Per l'esperienza diretta con mia moglie, dopo il primo cesareo il ginecologo ci ha suggerito di far passare almeno 18 mesi prima di affrontare una nuova gravidanza.
Mia figlia era podalica, e fino all'ultimo e' stata tale. Se si fosse girata "bene" avrebbero optato per un naturale. Il cesareo e' stato quindi necessario ma a quanto ho visto il parto naturale, sebbene sul momento sia estremamente doloroso, permette un recupero praticamente immediato che invece il cesareo non ha.

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 9:55 am 
Schiavo
Steinoff ha scritto:
Per l'esperienza diretta con mia moglie, dopo il primo cesareo il ginecologo ci ha suggerito di far passare almeno 18 mesi prima di affrontare una nuova gravidanza.
Mia figlia era podalica, e fino all'ultimo e' stata tale. Se si fosse girata "bene" avrebbero optato per un naturale. Il cesareo e' stato quindi necessario ma a quanto ho visto il parto naturale, sebbene sul momento sia estremamente doloroso, permette un recupero praticamente immediato che invece il cesareo non ha.

Dipende da che intendi per "recupero".
Se intendi la possibilità di fare subito altri figli si, il cesareo ha bisogno di un periodo d'assestamento.
E comunque anche l'episiotomia che si fa col parto naturale poi ha i suoi tempi... e lo stress del parto può provocare anche problemi seri (incontinenza uterina).
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 11:15 am 
Schiavo
si nma nessuno vuol vedere morire di parto puerpere e neonati per risparmiare il cesareo eh :vabe:

il cesareo serve proprio per i casi "difficili"

il parto non è una malattia
il parto "difficile" è una malattia, e la cura è il cesareo.

il ginecologo è lì' apposta a valutarlo
anche amettendo una pratica medica "difensiva" (comprensibile) io non ci credo che il 30-40 % dei parti debbano essere cesarei.

100 anni fa non è che il 30 % delle puerpere moriva di parto.

se se ne abusasse per evitare complicazioni sanitarie lo cpairei, ma visto che se ne abusa per raddoppiare il rimborso è giusto fare pressioni affinchè venga praticato solo quando necessario.

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 11:16 am 
Schiavo
eroggeno ha scritto:
si nma nessuno vuol vedere morire di parto puerpere e neonati per risparmiare il cesareo eh :vabe:

il cesareo serve proprio per i casi "difficili"

il parto non è una malattia
il parto "difficile" è una malattia, e la cura è il cesareo.

il ginecologo è lì' apposta a valutarlo
anche amettendo una pratica medica "difensiva" (comprensibile) io non ci credo che il 30-40 % dei parti debbano essere cesarei.

100 anni fa non è che il 30 % delle puerpere moriva di parto.

se se ne abusasse per evitare complicazioni sanitarie lo cpairei, ma visto che se ne abusa per raddoppiare il rimborso è giusto fare pressioni affinchè venga praticato solo quando necessario.

Virtualmente il 100% dei parti da cesarizzate è cesareo... questo cambia molto le statistiche.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 11:19 am 
Schiavo
appunto, e ciò dovrebbe rendere ancora più attenti, perchè il cesareo comporta un costo maggiore anche per i parti successivi, quindi non è che raddoppia solamente, incide ancora di più

MessaggioInviato: sab nov 06, 2010 3:01 pm 
Schiavo
Domanda egoistica terra-terra ai var padri/medfags del forum: come torna la situazione "sotto" dopo i vari tipi di parto?

Che ne pensate dell'episiotomia? So che viene fatta praticamente di default ai parti naturali, e che può portare conseguenze sgradevoli anche permanenti
 Profilo Non connesso  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora