The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è ven ott 02, 2026 12:38 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli USA sono avanti, ma noi ci stiamo attrezzando.
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 5:30 pm 
Schiavo
Docufilm quasi crudere decrive nel dettaglio come funziona l'istruzione negli states... pochissime luci e tante, troppe ombre in un paese che fabbrica semianalfabeti.

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... 91286/?rss
 Profilo Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Gli USA sono avanti, ma noi ci stiamo attrezzando.
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 7:44 pm 
Schiavo
Mi sono letto tutto l'articolo e sono rimasto basito.

Ho delle grosse lacune in campo matematico, ma per il resto devo considerarmi fortunato per il percorso scolastico che ho seguito.

Comunque non mi stupisco, continuo a sostenere che il liberismo sfrenato non può che portare a queste distopie...
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 10:17 am 
Schiavo
Eh, ma vuoi mettere il democraticissimo sistema scolastico USA? Mica certa roba comunista da paesi scandinavi :O
 Profilo E-mail Non connesso  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 6:31 pm 
Schiavo
Se è vero, questo thread dovrebbe essere citato in quelli dove si stra-consiglia di fare le valige ed andare all'estero.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: gio ott 07, 2010 11:01 pm 
Schiavo
Johnn ha scritto:
Se è vero, questo thread dovrebbe essere citato in quelli dove si stra-consiglia di fare le valige ed andare all'estero.

Perchè? Noi ormai abbiamo finito di studiare.

Per chi ha figli invece basta scegliere un posto dove il sistema scolastico non è in quelle condizioni.

Il mondo è grande.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 2:56 pm 
Schiavo
Ma i figli potranno arrivare in futuro e non ditemi che chi parte da qui per migliorare la propria condizione economica sceglie la destinazione in base a questo od altri parametri simili (sanità, giustizia, ecc.) che secondo me neanche sono presi in considerazione lontanamente, almeno a leggere altri thread.

La dinamica è anche semplice penso: si vede un problema in Italia, lo si imputa all'Italia anche a ragione, si sa più o meno che quel problema in altri paesi non è neanche lontanamente presente, anche qui a ragione, e allora si fanno le valigie. Senza preoccuparsi però di tutto il resto, di avere un quadro completo, reale, per intenderci come quello che vediamo dall'interno per il nostro paese, cosa senz'altro difficile, pur volendo.

Imho il problema è nel promuovere la fuga di cervelli, che già esiste per motivi diversi, delle persone che più hanno studiato e che teoricamente sarebbero più valide, prospettando loro paradisi esteri che in realtà non esistono e impoverendo ulteriormente il nostro paese: la nave imbarca un po' d'acqua e l'equipaggio che fa? Se ne va? (Magari sul Titanic, vedendo, superficialmente, come stanno gli Usa...).

Il mondo è grande, ma in media, in quanti altri paesi si vive sostanzialmente meglio che in Italia?
Un altro paese magari ha il sistema scolastico perfetto, ma avrà un altro problema per cui si "vergogna".
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 3:55 pm 
Schiavo
Scusami, ma non sono d'accordo. Per niente.

Primo: se devo trasferirmi lo faccio con oculatezza, non alla sperindio. Anni fa avevo intenzione di andare in Canada. Mi sono documentato per un po' di tempo ed ero quasi pronto a fare tutte le carte per trasferirmi. Poi sono diventato papà ed i miei programmi sono cambiati, ma ti assicuro che avevo una buona idea di cos'avrei trovato là...

Secondo: l'Italia è oggettivamente una nave alla deriva, sotto molti punti di vista. Primo fra tutti l'aspetto politico. Poi c'è il discorso corruzione ed evasione fiscale. C'è un grosso fattore culturale e, a seguire, tutta una serie di altri problemi (non ultimo il discorso criminalità organizzata).
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: ven ott 08, 2010 4:22 pm 
Schiavo
Senti Johnn non so cosa sappia tu, ma l'Italia ha una delle pressioni fiscali più alte al mondo, siamo al livello dei paesi nordici.

...solo che nei paesi nordici se non lavori ti trovano il lavoro, se non trovi lavoro ti passano lo stipendio, se t'ammali ti curano per bene, se non parli la lingua te l'insegnano, se vuoi studiare il sistema scolastico è all'altezza.

In Italia c'è chi come me dice "qui facciamo schifo" e chi come te dice "pensate a chi stà peggio".
Si, negli USA si stà peggio, ma se le tasse in USA fossero la metà di quel che sono qui in Italia avrebbero già appeso senatori e deputati sui pennoni sotto le bandiere... e non è un problema di professori, è che i soldi che dovrebbero andare a questi settori scompaiono, magari dirottati verso le scuole private (alla faccia del divieto insito fin nella costituzione).

"Gli italiani guadagnano netto, ma vivono lordo" (cit.)
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom ott 10, 2010 4:11 pm 
Schiavo
Nex ha scritto:
Scusami, ma non sono d'accordo. Per niente.

Mica ti devi scusare, siamo su un forum apposta per discutere. :biggrin:

Nex ha scritto:
Primo: se devo trasferirmi lo faccio con oculatezza, non alla sperindio. Anni fa avevo intenzione di andare in Canada. Mi sono documentato per un po' di tempo ed ero quasi pronto a fare tutte le carte per trasferirmi. Poi sono diventato papà ed i miei programmi sono cambiati, ma ti assicuro che avevo una buona idea di cos'avrei trovato là...

Ovviamente non parlavo di te. Se ti sei informato, bene. Ed è quello che penso che si debba fare prima di compiere un passo del genere. Criticavo il consiglio, penso ormai modaiolo, di fare le valigie appena possibile.

Quali sono le "ombre" canadesi?

Nex ha scritto:
Secondo: l'Italia è oggettivamente una nave alla deriva, sotto molti punti di vista. Primo fra tutti l'aspetto politico. Poi c'è il discorso corruzione ed evasione fiscale. C'è un grosso fattore culturale e, a seguire, tutta una serie di altri problemi (non ultimo il discorso criminalità organizzata).

Che l'Italia abbia dei problemi è indubbio, e magari possono essere problemi grossi.
Di molti stati non conosco abbastanza per fare esempi. Sono certo però che non siamo l'unico paese con problemi al mondo, anche considerando i paesi più industrializzati. Corruzione ed evasione fiscale sono diffusi: i paradisi fiscali non penso servano solo agli italiani.
Altre cose che mi vengono in mente al volo, è che per esempio noi avremo anche la mafia (che comunque è una multinazionale, storicamente radicata anche in Usa per esempio), ma abbiamo un rischio terrorismo più basso di altri paesi (non solo Usa e UK, ma anche Spagna con l'Eta), oppure problemi come quelli delle periferie mangialumache.

Per rispondere a ConteZero, senza cavillare troppo, ok nei paesi nordici la qualità della vita è più alta di qua. Quindi diciamo che in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca si vive meglio che qui. Facendo una sommaria classifica dei paesi mondiali noi che posto occupiamo? Imho sicuramente tra i primi 10. Quindi come si fa a consigliare di scapparare appena si può? Sicuri che avendo 9-10 in mano con un lancio ipotetico di dadi, conviene ritirare per cercare 11-12? Certo, ci saranno dei posti migliori, ma imho il gioco potrebbe non valere la candela.

Che le tasse italiane vadano in parte "perse", è risaputo. Nonostante ciò abbiamo però uno dei migliori sistemi pensionistici, un sistema sanitario pubblico più che decente, un sistema scolastico ancora funzionante (non potremmo esportare cervelli altrimenti...). Quelli invece che appenderebbero i parlamentari ai pennoni con le poche tasse che pagano finanziano guerre in giro per il mondo, non si ritrovano un welfare decente e mi rimane difficile pensare che abbiano una classe politica sensibilmente migliore della nostra (vedi due mandati di Bush Jr su tutti), senza scomodare problemi, che forse saranno leggende metropolitane, come diffusione massicia di armi, poliziotti dal grilletto facile, derive creazioniste che non abbiamo neanche a Città del Vaticano.
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: dom ott 10, 2010 7:14 pm 
Schiavo
Per rispondere a Johnn, il mio punto non è "a che punto della scala siamo", è piuttosto "noi, con quello che paghiamo, a che punto della scala dovremmo essere ?".
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 3:38 pm 
Schiavo
Certo, se tutte le tasse fossero destinate a servizi efficienti saremmo il primo paese al mondo. Ma è un discorso che potrebbero fare in molti (Germania, Francia, Usa, ecc.) e comunque utopistico (il parassita in qualche forma ci sarà sempre in una società complessa).

Se il criterio invece è andare nel paese dove in base alle tasse che si pagano si ottiene il massimo in termini di servizi, allora è meglio preferire gli Emirati Arabi, le Bahamas e simili alla Svezia, in quanto le tasse sono 0 e almeno una strada asfaltata l'avranno (anzi molto di più), quindi il rapporto servizi/tasse è massimo. :leggi:
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 4:31 pm 
Schiavo
No, con calma.
In Germania, Francia, USA ecc si paga sensibilmente meno (in percentuale) in tasse.
La pressione fiscale italiana la ritrovi solo nei paesi scandinavi, dove però le cose funzionano per davvero.
 Profilo Non connesso  

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora