Nex ha scritto:
Scusami, ma non sono d'accordo. Per niente.
Mica ti devi scusare, siamo su un forum apposta per discutere.
Nex ha scritto:
Primo: se devo trasferirmi lo faccio con oculatezza, non alla sperindio. Anni fa avevo intenzione di andare in Canada. Mi sono documentato per un po' di tempo ed ero quasi pronto a fare tutte le carte per trasferirmi. Poi sono diventato papà ed i miei programmi sono cambiati, ma ti assicuro che avevo una buona idea di cos'avrei trovato là...
Ovviamente non parlavo di te. Se ti sei informato, bene. Ed è quello che penso che si debba fare prima di compiere un passo del genere. Criticavo il consiglio, penso ormai modaiolo, di fare le valigie appena possibile.
Quali sono le "ombre" canadesi?
Nex ha scritto:
Secondo: l'Italia è oggettivamente una nave alla deriva, sotto molti punti di vista. Primo fra tutti l'aspetto politico. Poi c'è il discorso corruzione ed evasione fiscale. C'è un grosso fattore culturale e, a seguire, tutta una serie di altri problemi (non ultimo il discorso criminalità organizzata).
Che l'Italia abbia dei problemi è indubbio, e magari possono essere problemi grossi.
Di molti stati non conosco abbastanza per fare esempi. Sono certo però che non siamo l'unico paese con problemi al mondo, anche considerando i paesi più industrializzati. Corruzione ed evasione fiscale sono diffusi: i paradisi fiscali non penso servano solo agli italiani.
Altre cose che mi vengono in mente al volo, è che per esempio noi avremo anche la mafia (che comunque è una multinazionale, storicamente radicata anche in Usa per esempio), ma abbiamo un rischio terrorismo più basso di altri paesi (non solo Usa e UK, ma anche Spagna con l'Eta), oppure problemi come quelli delle periferie mangialumache.
Per rispondere a ConteZero, senza cavillare troppo, ok nei paesi nordici la qualità della vita è più alta di qua. Quindi diciamo che in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca si vive meglio che qui. Facendo una sommaria classifica dei paesi mondiali noi che posto occupiamo? Imho sicuramente tra i primi 10. Quindi come si fa a consigliare di scapparare appena si può? Sicuri che avendo 9-10 in mano con un lancio ipotetico di dadi, conviene ritirare per cercare 11-12? Certo, ci saranno dei posti migliori, ma imho il gioco potrebbe non valere la candela.
Che le tasse italiane vadano in parte "perse", è risaputo. Nonostante ciò abbiamo però uno dei migliori sistemi pensionistici, un sistema sanitario pubblico più che decente, un sistema scolastico ancora funzionante (non potremmo esportare cervelli altrimenti...). Quelli invece che appenderebbero i parlamentari ai pennoni con le poche tasse che pagano finanziano guerre in giro per il mondo, non si ritrovano un welfare decente e mi rimane difficile pensare che abbiano una classe politica sensibilmente migliore della nostra (vedi due mandati di Bush Jr su tutti), senza scomodare problemi, che forse saranno leggende metropolitane, come diffusione massicia di armi, poliziotti dal grilletto facile, derive creazioniste che non abbiamo neanche a Città del Vaticano.