orpo, vedo la risposta solo ora. ma scusa, vendono strip con una luminosità per 5 metri equivalente a 300 watt a incandescenza.
http://www.ledmania.it/shop/striscia-fl ... -p494.htmltipo questa. 5 metri 3000 lumen. dovrebbe fare luce come 3 lampade a basso consumo da 22 watt cadauna oppure come 3 lampadine a filamento da 100w cadauna, circa.
Ho sbagliato i conti ?
Ora vi racconto cosa devo illuminare:
1 penisola della cucina. sopra la penisola ci sarà una mensola alta 220 cm (tipo quelle del bar dove appoggiano i bicchieri rovesciati ma la mia senza bicchieri of course), sotto questa mensola in legno naturale volevo ricavare 2 fresature a gola rettangolari lunghe quasi come tutta la mensola, nella parte inferiore.
la mensola è 200x50 con uno spessore di almeno 3 cm in massello, la parte sx è murata e ho già le tubazioni per i cavi a 12v nel muro.
le 2 gole saranno tipo 180 cm di lunghezza, ricavate a 5-8 cm dal bordo e corrono a tutta lunghezza fino quasi alla fine della mensola. Saranno profonde massimo 5mm e larghe poco più della strip. In mente ho di incollare la strip incassata in questa gola e sopra mettere una bacchetta in plexi a mezzaluna satinata montata a interferenza (incastrata nella gola)
Stessa cosa sotto ai pensili e dentro ai pensili e sotto ai cassetti.
Full led.
Il dubbio sulla efficienza mi è venuto anche a me. la strip postata consuma 72watt + la disefficienza del trasformatore switching. diciamo realisticamente che al netto consuma 90 watt. Tre lampade basso consumo hanno la stessa luminosità e consumano massimo 60 watt. diciamo 70, ma non 90.
cristo se metto i led voglio consumare almeno la metà delle basso consumo no ? tutta questa disefficienza è data IHMO dalle resistenze serie sui led, giusto ?
I faretti led 220v CREE consumano invece 3w per 120 lumen. per fare 3000 lumen occorrono 25 faretti per un totale di potenza assorbita di 75 watt. questi sono a 220, strano che i 12v dichiarino lo stesso consumo...
non trovo vantaggi se non nelle ridotte dimensioni e nella ipotetica durata rispetto alle lampade basso consumo.
lasciamo stare i costi, lo voglio fare perchè è fico.