a livello di competenze, sono analista programmatore da qualche anno (in PL/SQL e C, e al momento mi stò studiando C# e .NET). In realtà non so se il settore dell'informatica potrà ancora avere un futuro, dato che ci sono tanti programmatori in India e Cina che costano meno anche di quello che guadagno in Italia, quindi sarei disposto a cambiare settore, senza però finire a fare le pulizie al MC donald (cerco qualcosa che sia un minimo qualificato, che non significa essere necessariamente seduti dietro una scrivania tutto il giorno).
Non mi va di partire all'avventura, ovvero senza avere già un lavoro che mi aspetta, perchè se non trovo niente, una volta finiti i risparmi, dovrei tornare in Italia, e a quel punto rischierei di non trovare più un contratto a tempo indeterminato, andando di fatto in una situazione peggiorativa rispetto ad oggi; ecco perchè non ho ancora fatto le valigie, perchè nonostante tutto ho ancora qualcosa da perdere.
Per la germania non ti saprei dire, ma qui c'e' una grande richiesta di programmatori, con stipendi non certo comparabili a quelli italiani.
basta farti un giro su monster.co.uk e dare un occhiata alle offerte.
Certo per il C e il PL/SQL non so quanto mercato c'e', credo che sia piuttosto concentrato sui dispositivi embedded.
C# e java invece sono molto richiesti da quello che ho visto.