thx for teh info.
Il termine scommettere in quel caso vuol dire porre la propria fiducia su... un titolo. Se poi vuoi la sicurezza al 100% restatene all'università che il mondo reale non fa per te

Il termine scommettere vuol dire non analizzare e affrontare il problema da un punto di vista scientifico.
Se vuoi un metodo scientifico ci sono diversi modelli di costruzione di un portafoglio da Markovitz in avanti.
Ovviamente sono impraticabili con 4000€ per colpa delle inefficienze di mercato (tasse, commisioni etc. etc.) e ovviamente hanno una loro validità solo in base a quanto il futuro rifletta i dati usati (correlazioni, matrici rischio/rendimento e quant'altro), ma consigliare di "puntare su un bel titolo azionario" perchè sei "ragionevolmente sicuro" è stregoneria, non scienza (a meno che tu non abbia informazioni private non incorporate dal mercato, ed è un reato usarle a proprio vantaggio).
poi ognuno utilizzi il suo metodo, io il mio, te il tuo, ibyza il suo (cazzo gli da il 5% giornaliero

).
C'è chi si rivolge all'omeopatia e ne è contentissimo, quindi perchè discuterne?
Il mio ragionevolmente sicuro è dato da mie "valutazioni" sull'andamento finanziario dell'azienda, il reale andamento, le opinioni degli "esperti" e la situazione attuale del mercato. Se il mercato fosse una cosa scientifica non ci sarebbero millemila "esperti" che dicono cose una diversa dall'altra. Se poi all'università ti hanno insegnato diversamente mi spiace per te e il tuo asspain quando ti accorgerai che non è così.
Che poi ci siano modi più sicuri (diversificare) avendo basi finanziarie enormemente superiori è quello che ho detto anche io. Nel caso specifico quello è quello che può fare.
Oppure può affidare i soldi ad uno come te che dopo mille analisi e 10 anni gli dice: "mi spiace quello che mi chiede è impossibile" oppure "se comprava dieci anni fa questa azione ora aveva raggiunto il suo obiettivo" oppure ancora "per fare quello che mi chiede nel mercato reale servirebbero 400 milioni e banche senza commissioni"