The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è gio ott 08, 2026 3:15 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Immobile: allacci e forniture
MessaggioInviato: lun dic 13, 2010 5:07 pm 
Schiavo
Buondì :O

ho comprato casa :biggrin: ed ora si pone il problema di quale fornitore scegliere per gas, acqua, luce, telefono.

Tra le varie scartoffie che mi sono state rilasciate dal costruttore, c'è un foglio in cui c'è scritto che devo rivolgermi ad alcuni tizi di acea e italgas (ho anche dei codici allegati, ad esempio il numero del pdr-punto di riconsegna).

Ora io mi chiedo: se volessi scegliere altri fornitori ( non necessariamente acea/italgas) come devo comportarmi? Sono obbligato a rivolgermi a questi tizi?
Oppure questi tipi sono segnalati soltanto per il completamento delle procedure di allaccio (es: montaggio del contatore) e quindi dopo sono libero di rivolgermi a qualunque fornitore?

Ho contattato il costruttore e al telefono mi hanno detto (non so però se la persona con cui ho parlato fosse sufficientemente qualificata) che il primo allaccio è per forza con chi ha fatto l'impianto :wazza:

qualche idea?

Oggetto del messaggio: Re: Immobile: allacci e forniture
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 11:48 am 
Schiavo
auguri :D

Allora,se da te è come nella mia città va fatta distinzione fra "distributore e fornitore" e "semplice fornitore".Il primo è quello che ha fisicamente allacciato la rete e può fornirti luce e gas,il secondo è quello che appoggiandosi sulla rete fornisce gas o elettricità.

Solitamente il secondo può operare solo traslocando contratti già in essere,quindi il primo contratto va fatto a forza con il distributore.

Esempio pratico:enel tramite terna (mi pare si chiami così) gestisce la rete elettrica,se il tuo contatore non è allacciato alla rete devi fare il contratto prima con loro e poi puoi scegliere un altro fornitore poiché quest'ultimi hanno bisogno di alcuni codici che solo il distributore può rilasciarti.Niente contratto niente codici

Per il telefono invece non è così,se hai il doppino che arriva a casa puoi fare richiesta a chi vuoi tu,verrà comunque il tecnico telecom a fare i controlli
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 1:27 pm 
Schiavo
Ok.

Avete idea se anche i gestori di gas/acqua/luce fanno come la telecom che sei costretto a stare X mesi con loro prima di cambiare fornitore?

Caso pratico: ipotizziamo che sia l'enel che ha fatto l'impianto elettrico ma io trovo piu conveniente un'altra società. Posso cambiare - teoricamente - il giorno dopo che ho fatto il (primo) contratto con loro?

bye

MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 1:58 pm 
Schiavo
mi pare che te debba prima fare l'impianto in casa fino all'attacco del contatore (con tanto di schizzi e certificazione a regola d'arte che ultimamente mi pare la chiedano anche sulla più piccola vite dell'impianto), fare richiesta al fornitore che ti chiederà la documentazione ecc ecc, poi ti verrà il tecnico a fare l'allacciamento alla rete e montare/piombare il contatore.
se non ricordo male il babbo fecce così, almeno il grosso, della burocrazia che c'è dietro non so granchè avendola scaricata sulle segretarie della ditta dove lavora.

un occhiata/telefonata dai fornitori alternativi l'hai data? una guida in caso di primo allacciamento più esaustiva ci dovrebbe essere.

PS: quanto tempo ci voglia per l'allacciamento... non credo meno di un mese. per la durata minima del contratto non lo so, forse 24/48 mesi. dipende da operatore

u mad. @ ha scritto:
u mad.
se ti fai un forum, accetti i rompiglioni, imbecille.
finally free una gran sega a due mani.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 2:48 pm 
Schiavo
Ciccio17 con le liberalizzazioni in teoria i contratti non hanno più una durata minima,ma i gestori in caso di recesso entro tot ti chiedono un contributo spese (che varia da società a società),m'informerei direttamente da loro perché non c'è una risposta generica in quanto è una situazione che varia da caso a caso.

Forse,e sottolineo forse,se nel tuo caso hai i codici dei punti di riconsegna (e quindi immagino che tu abbia già i contatori installati anche se piombati) potresti fare gli allacci già con altre società.Il consiglio che posso darti è telefonare direttamente alle società con cui intendi stipulare il contratto,spiegandogli la situazione ed indicando loro le carte ed i codici in tuo possesso,saranno sicuramente più precisi di me.La spiombatura però dovrà farla sempre e comunque chi ha realizzato la relativa piombatura,quindi la cosa è un pochino intricata
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 3:39 pm 
Schiavo
Grazie.
Vi tengo aggiornati.. :wink:

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora