bah, scoperta dell'acqua calda.
il core duo ha ownato i p4 (e vabe' nun ce vole molto

)
i core duo serie 8xxx hanno ownato i 6xxx
i core quad sono stati un bel passo avanti rispetto ai duo
i5 e i7 prima gen hanno rotto il culo a tutto (socket 1366 e 1156)
e adesso questi rompono il culo a tutto a loro volta.
pero' non servono davvero al 99% della gente, almeno col socket precedente differenziato gli smanettoni gamer prendevano 1156 e i pro o i ricchi il 1366, qua per adesso c'e' il socket dei poveri e l'altro si aspetta, dovessi lavorare aspetterei il socket giusto.
in piu' l'overclock e' una barzelletta ( e sui non k non c'e', parlo di pc fisso in questo caso)
e se non serve per lavoro e' useless, ditemi che in game troverei giovamento a cambiare l'I5 750@4300 dai, oppure a navigare o a fare le 4 cazzate che fa la maggioranza della gente con il pc.
l'utente medio con un decente/ buon pc (phenom II x4 955/ 965, I7 920, I5 750/ 860 et similia per capirsi) si avvantaggerebbe molto di piu' buttando nel cesso l'hdd e prendendo un ssd buono, o in ambiti specifici tipo gaming cambiando vga e risparmierebbe pure soldi, visto che il cambio di socket vuol dire cpu, mobo e ram.
ah, per inciso:
hdd a ssd e' un mondo, anche da raid con buoni dischi o raptor
cambiare monitor si nota (da 20 a 22 a 24 full a 27 full i miei step)
casse pure (vari 2.1, poi 5.1 dts ottico)
vga non parliamone, cambiate un fottio e ad ogni step notavo
cambiare cpu non si nota cosi' marcatamente (io negli ultimi 10 anni ho fatto p4, E6750, Q6600, I5 750)
ovviamente con un uso professionale del pc si notera' assai di piu' il cambio del procio.