The Dark Side of Hardware Upgrade Forum

...bringing out the worst in you since 2003...
Oggi è mer ott 07, 2026 3:39 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

-->
-->

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voglia di cambiare ?
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 4:17 pm 
Schiavo
Bene o male sapete la mia situazione lavorativa, scritta piu' e piu' volte sia su questo forum che sul vecchio..
Ho quasi 30 anni, lavoro da fine 2001/inizio 2002 dopo aver fatto un corso in java/c++ in regione lazio, lavoro a Roma,non sono laureato, stessa azienda, abb. piccola, siamo una decina tra dipendenti e collaboratori, il nostro e' un settore di nicchia e praticamente ci siamo noi e credo max 1/2 aziende in Italia in questo settore, il che significa che abbiamo la nostra fetta consolidata di clienti, tra l'altro stanno partendo dei contratti con l'estero di durata pluriennale e di rilevante valore economico. La nostra non e' una azienda prettamente informatica, ma di consulenza tecnico/scientifica. Mi occupo di sviluppo, dalla progettazione fino alla stesura di help/test, acquisto e configurazione di server ecc, e le tecnologie fino ad oggi le ho scelte io.
Sviluppo in java/oracle-sql server, ambienti e db cartografici. ultimamente ci siamo affacciati al web 2.0, stiamo facendo il porting delle nostre applicazioni in ambiente desktop sul web.
Essendo una azienda piccola, ci sono vantaggi ( che ho elencato, principalmente la possibilita' di gestire io tutto quello che mi serve, orari tranquilli ) e svantaggi ( sotto consegna gli orari si fanno abbastanza pressanti )
L'altro giorno mi hanno consegnato il CUD e il lordo e' sui 25'000 annui, sono dipendente a T.I.
Pero' mi sta balenando in mente l'idea di cambiare, essere in una piccola azienda significa che quando i "capi" vorranno cambiare, vanno in pensione ecc ( cosa che in una grossa azienda avviene piu' difficilmente ) o altro io resto in mezzo alla strada, ho 30 anni e in questo settore significa gia' essere se non vecchi quasi vecchi,vorrei capire piu' o meno come funziona nelle aziende piu' grandi. Ho mandato un curriculum ad una azienda ( decisamente piu' grande, mi hanno chiamato 1/2 giorni dopo aver mandato il curriculum ) e lunedi' ho un colloquio.. Credo bene o male che facciamo body rental, ovvio nel caso che loro fossero interessati a me, io sarei interessato a loro se e solo se il contratto rimane a T.I. e il lordo ovviamente non scende sotto quello che prendo adesso, altrimenti non ne vale la pena..
Sto cercando di valurare altri possibili rischi, mi piacerebbe sapere se c'e' qualcuno nel forum che ha esperienza nelle aziende di IT grandi a cosa mi posso trovare di fronte.. Magari anche qualcuno che e' passato da una piccola ad una grande azienda.
In genere ho sempre sentito parlare se non malissimo molto male delle societa' body rental
 Profilo E-mail Non connesso  

Oggetto del messaggio: Re: Voglia di cambiare ?
MessaggioInviato: sab mar 12, 2011 4:06 pm 
Schiavo
parlando in termini generali, nelle piccole aziende sei "trattato" meglio proprio perchè si è in pochi e hai un valore singolo più alto.

Nelle grandi sei "uno dei tanti", con i pro e contro del caso.

MessaggioInviato: sab mar 12, 2011 4:11 pm 
Schiavo
ma la grande azienda sarebbe una azienda di consulenza tipo accenture/reply?

MessaggioInviato: sab mar 12, 2011 6:28 pm 
Schiavo
TigerShark ? ha scritto:
ma la grande azienda sarebbe una azienda di consulenza tipo accenture/reply?

No, non credo sia una grandissima societa' ma una societa' media in espansione ( sono da 10 anni sul mercato ), comunque e' un gruppo italiano.. Preferisco non fare nomi ;)
Dovrebbero essere tra 200/300 tra dipendenti e collaboratori

MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 3:11 pm 
Schiavo
Ciccio17 ? ha scritto:
parlando in termini generali, nelle piccole aziende sei "trattato" meglio proprio perchè si è in pochi e hai un valore singolo più alto.

e quando muori dormi per sempre...
no?

:v

"Ed e' per questo che propongo l'istituzione del premio Nobel per il Wrestling"

MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 3:26 pm 
Schiavo
Hai centrato il problema.

Piccola azienda:
- pro: sei trattato come un essere umano e generalmente riesci a strappare qualcosa in più sul lordo (dovuto anche alle minori spese organizzative e personaggi inutili a carico dell'azienda). Non mi pare comunque il tuo caso, 25k euro per una figura di esperienza decennale mi paiono pochini, anche per un mercato misero come quello italiano.
- contro: in ottica di tranquillità futura, mogli, figli, mutui e quant'altro, rischi di trovarti con il culo al vento in un secondo

Grande azienda:
- pro: mediamente sei in una botte di ferro a livello sindacale, al massimo puoi rischiare qualche trasferimento
- contro: sei molto più rimpiazzabile, quindi verrai trattato più come un numero e probabilmente (ma non necessariamente) avrai uno stipendio leggermente inferiore a parità di mansioni

Per come la vedo io, è bene farsi il culo (e i soldi) all'inizio in un ambiente più piccolino, e poi passare a qualcosa di più grande e stabile. Comunque sei ancora abbastanza giovane.

MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 8:26 pm 
Schiavo
yorkeiser ? ha scritto:
Hai centrato il problema.

Piccola azienda:
- pro: sei trattato come un essere umano e generalmente riesci a strappare qualcosa in più sul lordo (dovuto anche alle minori spese organizzative e personaggi inutili a carico dell'azienda). Non mi pare comunque il tuo caso, 25k euro per una figura di esperienza decennale mi paiono pochini, anche per un mercato misero come quello italiano.
- contro: in ottica di tranquillità futura, mogli, figli, mutui e quant'altro, rischi di trovarti con il culo al vento in un secondo

Grande azienda:
- pro: mediamente sei in una botte di ferro a livello sindacale, al massimo puoi rischiare qualche trasferimento
- contro: sei molto più rimpiazzabile, quindi verrai trattato più come un numero e probabilmente (ma non necessariamente) avrai uno stipendio leggermente inferiore a parità di mansioni

Per come la vedo io, è bene farsi il culo (e i soldi) all'inizio in un ambiente più piccolino, e poi passare a qualcosa di più grande e stabile. Comunque sei ancora abbastanza giovane.

Vi ringrazio per le risposte.. Oggi ho avuto il primo colloquio conoscitivo, come "sospettavo" e come mi e' stato presentato, sono una azienda di body rental, piu' che altro lavorano con amministrazioni pubbliche ma anche con enti privati. I dipendenti ( quasi il totale dell'azienda ) sono tra i 200/300. La persona con cui ho avuto il colloquio, credo avesse tra i 35/36 anni e non ho capito se "dovesse" poi essere il mio superiore mi ha fatto una buona impressione, il massimo della trasparenza, mi ha spiegato di cosa si occupano, cosa andrei a fare etc.. Mi ha detto che le "premesse" sono piu' che buone, visto il mio cv e ha compilato quella che sara' la mia proposta, andrei a prendere + o - come adesso, dai 24'000 ai 26'000 lordi + buoni pasto ( 100 euro al mese ) a T.I.. Devono parlare con il loro cliente per fare un secondo colloquio piu' tecnico, mi ha gia' accennato quello di cui si tratta e non mi pare nulla di complicato..
Ovvio il mio punto fermo e' il tipo di contratto, anche andando a prendere di meno rispetto cocopro etc..
Vi tengo aggiornati

MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 8:41 pm 
Schiavo
in bocca al lupo!
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 9:30 pm 
Schiavo
yorkeiser ? ha scritto:

Io l'ho sempre vista al contrario, prima una grande per avere a curriculum qualcosa d'effetto e spendibile, poi piccola in cui lavorare con tutta calma e godersi la vita..

ma forse mi sbaglio
 Profilo Non connesso  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 10:43 am 
Schiavo
blindwrite ha scritto:
Io l'ho sempre vista al contrario, prima una grande per avere a curriculum qualcosa d'effetto e spendibile, poi piccola in cui lavorare con tutta calma e godersi la vita..

ma forse mi sbaglio

Sostanzialmente credo dipenda da quanto hai il culo coperto.
Perdere il lavoro a 50 anni, senza un'adeguata copertura bancaria (aka un bel gruzzolo da parte), con mutuo e figli da mantenere non deve essere una grande esperienza, e mediamente il rischio è inversamente proporzionale alla grandezza dell'azienda.
Ovviamente un conto è parlare di un mercato del lavoro dinamico come può essere quello inglese o tedesco, in cui mediamente ricadi sempre in piedi e quindi puoi rischiare qualcosa di più, un conto è parlare di un mercato statico come quello italiano, dove ti serve una raccomandazione anche per fare lo spazzino.

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 12:34 pm 
Schiavo
Caldco ? ha scritto:
Ciccio17 ? ha scritto:

no?

Non ti seguo...

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 5:09 pm 
Schiavo
Ciccio17 ? ha scritto:
Caldco ? ha scritto:

no?

Non ti seguo...

ti trollavo perche' mi sembrava un luogo comune...nulla di +

"Ed e' per questo che propongo l'istituzione del premio Nobel per il Wrestling"

MessaggioInviato: mar mar 15, 2011 7:34 pm 
Schiavo
Caldco ? ha scritto:
Ciccio17 ? ha scritto:

Non ti seguo...

ti trollavo perche' mi sembrava un luogo comune...nulla di +

Lo è, ma allo stesso tempo è la verità :lol:

MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 4:36 pm 
Schiavo
Mah oggi si sono rifatti vivi per una posizione presso un loro cliente.. Ovviamente mi hanno confermato il T.I. e il lordo e che per loro e' una cosa fattibile.. Ci sarebbe da fare il colloquio presso il loro cliente ovviamente prima.
Bah non so che pensare per adesso gli ho dato disponibilita', vediamo come va...

MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 6:32 pm 
C'è un mio amico che sta cercando urgentemente uno sviluppatore c# .net, se ti interessa girami il CV ;)

LuVi

MessaggioInviato: mer apr 20, 2011 7:56 am 
Schiavo
LuVi ? ha scritto:
C'è un mio amico che sta cercando urgentemente uno sviluppatore c# .net, se ti interessa girami il CV ;)

LuVi

Ho abbandonato Microsoft anni fa, ti ringrazio comunque ;)

-->

Tutti gli orari sono UTC +1 ora