Hai centrato il problema.
Piccola azienda:
- pro: sei trattato come un essere umano e generalmente riesci a strappare qualcosa in più sul lordo (dovuto anche alle minori spese organizzative e personaggi inutili a carico dell'azienda). Non mi pare comunque il tuo caso, 25k euro per una figura di esperienza decennale mi paiono pochini, anche per un mercato misero come quello italiano.
- contro: in ottica di tranquillità futura, mogli, figli, mutui e quant'altro, rischi di trovarti con il culo al vento in un secondo
Grande azienda:
- pro: mediamente sei in una botte di ferro a livello sindacale, al massimo puoi rischiare qualche trasferimento
- contro: sei molto più rimpiazzabile, quindi verrai trattato più come un numero e probabilmente (ma non necessariamente) avrai uno stipendio leggermente inferiore a parità di mansioni
Per come la vedo io, è bene farsi il culo (e i soldi) all'inizio in un ambiente più piccolino, e poi passare a qualcosa di più grande e stabile. Comunque sei ancora abbastanza giovane.
Vi ringrazio per le risposte.. Oggi ho avuto il primo colloquio conoscitivo, come "sospettavo" e come mi e' stato presentato, sono una azienda di body rental, piu' che altro lavorano con amministrazioni pubbliche ma anche con enti privati. I dipendenti ( quasi il totale dell'azienda ) sono tra i 200/300. La persona con cui ho avuto il colloquio, credo avesse tra i 35/36 anni e non ho capito se "dovesse" poi essere il mio superiore mi ha fatto una buona impressione, il massimo della trasparenza, mi ha spiegato di cosa si occupano, cosa andrei a fare etc.. Mi ha detto che le "premesse" sono piu' che buone, visto il mio cv e ha compilato quella che sara' la mia proposta, andrei a prendere + o - come adesso, dai 24'000 ai 26'000 lordi + buoni pasto ( 100 euro al mese ) a T.I.. Devono parlare con il loro cliente per fare un secondo colloquio piu' tecnico, mi ha gia' accennato quello di cui si tratta e non mi pare nulla di complicato..
Ovvio il mio punto fermo e' il tipo di contratto, anche andando a prendere di meno rispetto cocopro etc..
Vi tengo aggiornati