Boniiii, la gente è uguale dappertutto. Non ve lo dimenticate, sempre di umani si tratta.
Ammetto che parecchi posti in Croazia sono abbandonati e fatiscenti, anche al mare si nota. Per esempio a Murter trovate un mare cristallino che supera i caraibi nella classifica ufficiale, però ci sarà si e no 1 albergo a 2 stelle, un mini supermercato aperto solo in estate e pochissima gente.
Consiglio di andare a vedere Plitvice, Pula, Dubrovnik. Krk fa cagare ed è troppo sopravvalutata. Se vi piaccioni scenari post guerra stile shadow of chernobyl andate più vicino al confine nelle campagne, attenzione ai lupi e cani reinselvatichiti, possono essere molto pericolosi di notte.
A causa delle mine (ora rimosse) le foreste sono intoccate da decenni, così la campagna circostante. Ovviamente i posti sono stati ripopolati da ogni tipo di specie animale.
Eventuali castelli e rovine antiche inghiottite dalla vegetazione e sono uno scenario suggestivo. Per chi vuole ci sarebbe da vedere lo zoo della capitale (ora non so se hanno sistemato le problematiche del passato).
Per il mangiare consiglio di spostarsi nelle campagne fuori Zagabria. Da assaggiare il maiale che fanno in quei piccoli ristoranti che trovi per strada andando nelle città secondarie attraverso le campagne.
Di Veglia (Krk) è bella la parte sud ( Baska - Stara baska) io dormivo spesso a Vrbenik (Un paesino del 1100.....molto bello) e poi in spiaggia a Stara Baska. Il resto dell'isola fa cagare, e poi adesso, pompata a livello turistico, è sempre troppo affollata , da evitare .
I posti da "intenditori" quelli dove si dorme con poco, si mangia con poco e si è soli in spiaggia si stanno riducendo di numero ma io mi tengo gelosamente i miei (ci arrivo in meno di 2 ore da casa, in Istria).
Consiglio le isole che si raggiungono col traghetto da Spalato (nell'attesa da visitare il palazzo di Domiziano) fuori stagione (giugno...tanto a sud non piove mai e fa tanto caldo).